Ciao Mondo 3!

Separate Ways: La recensione del DLC di Resident Evil 4 Remake!

Indice articoli

 

Il tassello mancante, un ritorno iconico!

Resident Evil 4 quest'anno è arrivato dirompente sul mercato, presentandosi come uno dei più grandi remake di tutti i tempi, ma i puristi - o almeno coloro che avevano già giocato la versione PS2 - vi diranno che mancava ancora qualcosa.

resident evil 4 separate ways data de lancamento preco e enredo 0438c

Quando l'originale per Nintendo GameCube è stato portato sulla seconda console domestica di Sony, è approdato in bundle con una serie di nuove modalità, fra cui un’inedita campagna dedicata al mitico personaggio di Ada Wong. Separate Ways era la più importante delle novità e, sei mesi dopo l'uscita del remake per PS5 e PS4, è tornata come DLC per il nuovo capolavoro di Capcom. 18 anni dopo, ha lo stesso effetto: Separate Ways espande in modo significativo la storia di Resident Evil 4 e fornisce una validissima scusa per tornare su di uno dei migliori giochi di sempre.

Pubblicità



Una rosa con tante (nuove) spine!

Raccontato dalla prospettiva del sexy e misterioso personaggio vestito di rosso, Separate Ways rivela i retroscena sulla missione segreta di Ada Wong, mentre Leon S. Kennedy è impegnato a salvare la figlia del presidente. Ada è lì in missione per conto di Albert Wesker per sottrarre l'Ambra dalle grinfie di Osmund Saddler, mentre Luis le fa da spalla. Ben sette capitoli riempiono i vuoti di trama, di quando Ada “improvvisamente spariva”, e ampliano le ambientazioni del villaggio, del castello e dell'isola del gioco base con nuove aree e caratteristiche che svecchiano ed integrano il vecchio DLC, facendolo apparire e sentire nuovo anche a chi conosce a memoria l’originale.

Si tratta di una sorta di "Greatest Hits" dell'esperienza originale, poiché Separate Ways si muove a un ritmo così serrato che c'è poco tempo per prendere fiato. Già abituati ai controlli e all'incredibile gameplay incentrato sull'azione del remake per le nuove console, Capcom alza il tiro con una maggiore densità di nemici e battaglie contro i boss più difficili, alcuni dei quali in comune con la campagna di Leon. Rinunciando alla natura esplorativa di Resident Evil 4, l'espansione è più condensata e lineare per rendere gli scontri la sua principale attrattiva. La struttura è simile a quella del gioco base (si parte dal villaggio per poi entrare nel castello e quindi raggiungere l'isola), ma i nuovi gadget conferiscono alla narrazione di Ada un'atmosfera e uno stile proprio.

Il suo marchio di fabbrica, il rampino, è ciò che contraddistingue Separate Ways e permette ad Ada di attraversare rapidamente l'ambiente e di evitare i pericoli o di raggiungere nuove aree. Con i punti di presa indicati da icone circolari nel gioco, è possibile oscillare per la mappa e colpire i nemici se si trovano nel raggio d'azione dell'atterraggio. L'aggeggio è altrettanto utile durante gli incontri di combattimento standard: dopo aver fatto barcollare un Ganado, è possibile eseguire un attacco in mischia a distanza che utilizza il rampino per tirare Ada verso un nemico e finirlo con un rapido calcio alla testa. Sebbene l'arma sia scriptata ed utilizzabile solo quando lo dice il gioco, si sposa perfettamente con lo stile e la natura più agile del personaggio.

La diversificazione con Leon, è messa in opera anche e soprattutto nell’approccio furtivo, che risulta molto più utile e praticabile nel DLC. Sebbene sia possibile evitare uno o due combattimenti nei panni di Leon, il titolo originale non è mai stato progettato appositamente per supportare lo stealth e gli scontri a fuoco in egual misura. Al contrario, Separate Ways permette di superare comodamente molti scenari senza sparare un colpo, affidandosi invece al coltello di Ada per fare il lavoro sporco. E quando il gioco si fa duro, nuove armi come la balestra esplosiva e il fucile a canne mozze, diversificano il nostro equipaggiamento, oltre alle pistole, ai fucili e ai mitragliatori della campagna base.

C'è anche una nuova meccanica di risoluzione degli enigmi chiamata Sistema Interattivo di Indagine Retinica. Grazie alla scansione di impronte e tastiere, Ada è in grado di seguire i personaggi o di capire quali numeri devono essere premuti per sbloccare una porta. Con il suo piccolo HUD per accompagnare il tracciamento, è un ulteriore azzeccatissima idea messa in campo in Separate Ways che si sposa perfettamente alle tendenze spionistiche di Ada.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads