Ciao Mondo 3!

AMD Radeon HD 6450: Caicos in azione - Parte Prima

Indice articoli

Radeon_HD_6450_VGA2 Oggi AMD propone agli utenti finali una nuova scheda video, la Radeon HD 6450, con nome in codice CAICOS. Una scheda grafica di fascia entry level con tecnologia produttiva a 40nm e pieno supporto alle ultime librerie di casa Microsoft, le DirectX 11. La scheda  è dotata di caratteristiche avanzate interessanti.

Pubblicità



Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un certo movimento nel settore grafico, ed in particolare nel settore videoludico. I due principali produttori, AMD ed NVIDIA, hanno presentato varie schede dedicate a varie fasce di utenza.

Dopo l'enorme successo di CAYMAN, chip grafico che ha trovato da parte dell'utenza un'accoglienza molto favorevole e che ha permesso di avere prestazioni elevate con un ottimo rapporto prezzo prestazioni, AMD ha presentato due nuove schede video, LA HD 6990 e la HD 6790. La prima, basata su un doppio chip grafico, è attualmente il riferimento assoluto per quanto riguarda le prestazioni nel settore dei videogiochi dedicato al mondo pc; la seconda invece è un'altra scheda grafica basata sul core grafico BARTS, che si va a collocare immediatamente sotto, parlando in termini di prestazioni e di prezzo, alla Radeon HD 6850. 

AMD_Radeon_logo

La Radeon HD 6990 come abbiamo avuto modo di descrivere nella nostra anteprima, che potete trovare qui, si basa su un doppio chip grafico sullo stesso PCB. Vengono usati in questo caso due chip CAYMAN XT in configurazione CrossFire che ha permesso ad AMD di avere una scheda grafica con una potenza elaborativa in grado di distanziare la precedente soluzione basata su doppia GPU Cypress, la Radeon HD 5970. Le frequenze di partenza sono di 830 MHz per ciascun core grafico e memoria grafica di tipo GDDR5 funzionante a 1250 MHz, in questo modo la HD 6990 può vantare ben 5.10 TFLOPS di potenza computazionale ed una Bandwidth di 320 GB/s. Nei prossimi giorni avremo anche modo di testarla con le nostre metodologie di testing.

L'altra scheda che è stata presentata pochi giorni fa, è la Radeon HD 6790 (potete leggere la nostra relativa notizia qui), una scheda di fascia media che si basa sull'utilizzo del core grafico BARTS LE. La scheda utilizza una tecnologia a 40nm per il die grafico, 800 Stream Processor, 32 ROP e 40 TMU, mentre il bus che implementa l'interconnessione con la memoria video, naturalmente di tipo GDDR5, è a 256-bit. Il core della gpu lavora a 840MHz mentre la RAM a 1050MHz (o 4200MHz in valore effettivo).

Radeon_HD_6450_4

La scheda che AMD va a presentare oggi ha nome in codice Caicos, ed è basata su un chip grafico con tecnologia produttiva a 40nm e pieno supporto alle ultimissime librerie Microsoft: le DirectX 11. Il chip grafico è dotato di 160 Stream Processor ed è destinato, come facile intuire, alla fascia Entry Level. E' una scheda che ha delle caratteristiche interessanti e che avremo modo di provare in questi giorni. Per motivi logistici non ci è stato possibile effettuare i nostri test, ma ci promettiamo di effettuarli nel più breve tempo possibile. (Update: seconda parte qui). 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads