Ciao Mondo 3!

Recensione Noctua NCU6

Indice articoli

Image

Ultimamente il layout delle schede madri è caratterizzato da ingombranti dissipatori per northbridge e southbridge, che attraversano la scheda madre spesso con lunghe heatpipes. A volte per evitare queste soluzioni ingombranti i produttori adottano dissipatori con piccole ventole da  4 o 6 cm, fonte però di rumore addizionale per le schede madri. Specialmente in caso di overclock o dei chipset nvidia, si raggiungono temperature ben al di sopra dei 60 gradi. Il dissipatore per chipset della noctua NC-U6 si propone come soluzione silenziosa ed efficiente a questo problema.


Pubblicità



Caratteristiche




Image

Image

L'NC-U6 è un northbridge cooler con sviluppo verticale caratterizzato da una base in rame, 29 alette in alluminio e due heatpipes anch'esse in rame per convogliare il calore dal chipset verso le alette. Il design riprende le forme della serie più grande di cpu cooler NH-U, semplice ed elegante allo stesso tempo. Le dimensioni del dissipatore sono di 85mm (H) X 70mm (W); la profondità maggiore si ha per la base in rame (33mm) mentre per il corpo in alluminio si hanno 23,5mm. Il peso è di 130gr. L'elevato numero delle alette insieme alla generosa dimensione (per un NB cooler) del corpo in alluminio, garantisce una superficie di dissipazione maggiore di 500 cmq. La lappatura della base non è delle migliori, ma per un prodotto del genere non se ne può pretendere una a specchio.

ImageImage

ImageImage

ImageImage

Nel bundle troviamo le staffe per il fissaggio sia in modalità push-pin sia con gli uncini per garantire una compatibilità con molte le schede madri. Sono presenti quindi due piccoli perni dotati di molla, una vite per il fissaggio della staffa per i pin al dissipatore stesso, un foglietto con le istruzioni di montaggio e infine della pasta termoconduttiva.

Image

Nel sito della noctua viene indicata l'incompatibilità con le schede madri Asus M2A-VM, Asus M2A-VM-HDMI, Asus M2NPV-VM a causa dei fori per i push-pin troppo ravvicinati. Il sistema di fissaggio permette infatti di piegare la staffa a forma di Z in modo da ridurre gradualmente la distanza tra i due push-pin fino a raggiungere la distanza tra i due fori presenti nella scheda madre. Questo sistema non è troppo complicato e allo stesso tempo permette di adattare questo NB cooler alla maggior parte delle motherboards. Inoltre si può ruotare il NB cooler di un angolo fino a 120°

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads