Ciao Mondo 3!

Rage, id software reinventa il First Person Shooter - Conclusione

Indice articoli

rage_coverId e Carmack tornano alla ribalta con la loro nuova creazione, il motore grafico Id Tech 5 e il primo gioco che lo sfrutta, Rage.L'oggetto della recensione odierna è quindi il nuovo FPS di casa Id, che come vedremo, porta una serie di nuovi elementi rispetto alla tradizione Id. Durante il gioco vestiremo i panni di un sopravvissuto alla collisione dell’asteroide Apophis, che colpisce la terra nell'anno 2029. Il sopravvissuto faceva parte del piano di salvezza chiamato Arca, nel buker posizionato nel sottosuolo, avente lo scopo di salvare e popolare il nuovo mondo con le persone più importanti dell'era.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



Conclusione

oro



Grafica 4 stelle - copia
Sonoro 4 stelle - copia
Giocabilità 4,5 stelle - copia
Longevità 4 stelle - copia
Voto Complessivo 4 stelle - copia

 

 

Rage è un titolo sicuramente molto innovativo rispetto alla tradizione Id, presentando elementi di tipo RPG e un multiplayer molto particolare.

La longevità è buona anche se la storia, in particolare nel finale, è carente.

Il multiplayer dividerà sicuramente i giocatori tra quelli che lo apprezzeranno e quelli che lo odieranno: particolare, divertente, ma poco profondo forse e molto atipico per un FPS.

Il Co-op risulta molto marginale.

 

A differenza di quanto successo nel 2004 con Doom3, Rage non si presenta come un capolavoro di realismo pur essendo apprezzabile nel contesto, sono presenti molti dettagli di bassa qualità a causa delle limitazioni imposte sicuramente dalle consolle. Grave però l'assenza di voci per il settaggio del motore grafico che obbligheranno l'utente a dover agire tramite file di configurazione.

 

Le armi offrono il tipico feeling di Id, che riporteranno sicuramente i ricordi dei giocatori a vecchi titoli quali Doom e Quake.

 

Per quel che riguarda le prestazioni, Rage ha dato buoni risultati sulle due configurazioni di prova utilizzate, un sistema portatile basato su AMD Turion 2 M500, AMD HD4670M e 4GB di RAM a risoluzione 1366x768, un sistema fisso basato Intel Core i3 2100, Zotac GTX560 TI e 16GB di ram a risoluzione fullHD. Da segnalare tuttavia che con AMD sono stati necessari i driver Catalyst 11.10 Preview 3 per ottenere risultati apprezzabili.

 

 

Pro:

  • Gameplay originale per i canoni Id, guida dei mezzi che spezza la monotonia dell'FPS
  • Profondità visiva
  • Aspetti tipici dei GDR

 

Contro:

  • Multiplayer scarno, non attribuibile ad un FPS
  • Fisica poco accentuata
  • A volte ripetitivo e scriptato
  • Texture poco definite da vicino

 

 

Si ringrazia Bethesda per aver fornito il gioco e reso possibile questa recensione.

Ivan Disirò

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads