Feature

SSTONE SFX 600 00011Oggi analizzeremo un dissipatore del produttore ID-COOLING, il modello SE 214X. Si caratterizza per un prezzo di commercializzazione tra i più aggressivi mai riscontrati, ma nonostante ciò è un doppia torre HDT, con heatpipes a contatto diretto, che permette anche una predisposizione a doppia ventola. Sarà testato sulla piattaforma LGA 2011, per capire fino a che limiti ci potremo spingere con questa soluzione di dissipazione termica. Buona lettura.

Feature

Cryorig-H7-15Come ricorderete nei mesi passati vi avevamo proposto la recensione di uno dei primi prodotti della Cryorig, precisamente il modello R1 Ultimate, dissipatore monolitico in grado di tenere a bada i bollenti spiriti di qualsiasi CPU, anche con overclock davvero spinti. Oggi vi presentiamo la recensione del Cryorig H7 che insieme al modello H5 ampliano il catalogo della Cryorig, un’azienda nata da persone che negli anni hanno lavorato tra i più importanti brand nel settore cooling.

 

Feature

BOTH 00001

Oggi analizzeremo due interessantissimi dissipatori per sistemi micro-ATX e mini-ITX, del famoso produttore Noctua: stiamo parlando dell'NH-D9L e dell'NH-U9S. Uno dei problemi principali in questa categoria di sistemi, da parte dei produttori, è riuscire a coniugare le minori dimensioni possibili, con il massimo delle performance teoriche, mantenendo il minimo della rumorosità in esercizio. In sostanza, un obiettivo decisamente impegnativo, il cui ottenimento richiede che sia presente un know-how elevato. Il fatto che Noctua sia riuscita nell'intento, anche in questo caso, è la solita dimostrazione della validità di questo marchio. Saranno testati sul socket 2011, con una CPU da 130/150W di TDP, e saranno analizzate anche le performance acustiche. Scopriamo questi due modelli insieme; buona lettura.

Feature

Deepcool-Gabriel-42DeepCool, brand cinese poco conosciuto in Italia, ha nel corso degli anni allargato la propria lineup di dissipatori anche grazie alla serie di prodotti Gamer Storm. Tutti i prodotti della serie Gamer Storm sono rivolti alle prestazioni pensando anche al costo degli stessi nonché alla qualità dei materiali. Della serie Gamer Storm fa parte il Gabriel, che oggi andremo a recensire. Il DeepCool Gabriel è un dissipatore Low Profile ideato per essere integrato in configurazioni dove lo spazio è di vitale importanza. Il DeepCool Gabriel offre un eccellente compatibilità con i socket di recente produzione Intel e AMD. Vedremo dunque nel corso di questa recensione come si comporterà questo piccoletto.

 

Feature

LEPA DISSI ARIA 00047Oggi analizzeremo il dissipatore a torre LEPA LPALV12, nella variante BK, ovvero di colore nero (BlacK). E' presente anche nella versione bianca e la struttura è classica, a singola torre di raffreddamento. Viene fornito con una ventola da 120mm ed il prezzo di commercializzazione è pari a 40 euro IVA compresa. Sarà testato sulla nostra piattaforma con socket Intel 2011, con due preset di frequenza e due settaggi di velocità di rotazione della ventola, a livello termico ed acustico. Buona lettura !

Feature

Noctua A 00144Dopo la presentazione della nuovissima serie A-series di Noctua, oggi abbiamo una grande chicca per voi, un grande Roundup delle nuove serie Industrial e Redux, oltre ad una veloce analisi anche dei nuovi kit di connettori e adattatori del marchio Austriaco. Molte di queste ventole verranno testate a livello termico nel prossimo VI roundup delle ventole, mentre oggi le analizzeremo a livello strutturale ed acustico. Di seguito i modelli recensiti oggi: NF-R8 redux-1200, NF-R8 redux-1800, NF-R8 redux-1800 PWM, NF-B9 redux-1600, NF-B9 redux-1600 PWM, NF-S12B redux-700, NF-S12B redux-1200 PWM, NF-P14r redux-1500 PWM, NF-P14s redux-1500 PWM, NF-P14s redux-1200 PWM, NF-F12 industrialPPC-2000, NF-F12 industrialPPC-2000 PWM, NF-F12 industrialPPC-2000 IP67 PWM, NF-F12 industrialPPC-3000 PWM, NF-A14 industrialPPC-2000 IP67 PWM, NF-A14 industrialPPC-2000, NF-A14 industrialPPC-3000WPM, ed infine il modello NF-A14 industrialPPC-2000PWM. Oltre a questo, se non bastasse, analizzeremo anche i seguenti connettori: NA-SEC1, NA-SEC2, NA-SYC2, NA-SYC1, NA-SRC10, NA-SAC1. C'è moltissima carne al fuoco, quindi cominciamo: buona lettura.

Feature

Noctua A new 00002Oggi analizzeremo alcuni dei modelli di ventole della pluripremiata A-series di Noctua. Facciamo presente che questo articolo sarà una piccola introduzione al più corposo lavoro in cui mostreremo i modelli Noctua Industrial e Redux; questi ultimi saranno in futuro integrati nel VI roundup. Di seguito i modelli recensiti oggi: NF-A9 PWM, NF-A9 FLX, NF-A8 FLX, NF-A8 PWM, NF-A8 ULN, NF-A4x10 5V. Buona lettura.

Feature

Thermalright True Spirit 140 34Thermalright ha presentato da pochi mesi il nuovo True Spirit 140 Power, un rinnovamento del precedente True Spirit 140 dal quale si differenzia per la nuova colorazione argento e nera e per alcune caratteristiche tecniche che vedremo nel corso di questa recensione. Come sempre Thermalright assicura ai propri utenti prodotti completi e molto validi sotto il punto di vista prestazionale. Proseguiamo dunque con la recensione di questo piccolo gigante con relativa ventola da 140 millimetri.

 

Feature

BEQUIET DRP3 00012

be quiet! è un marchio molto conosciuto tra gli addetti del settore, ed oggi abbiamo il piacere di presentarvi il nuovo top di gamma del marchio tedesco nel settore della dissipazione per processori, stiamo parlando del modello be quiet! Dark Rock Pro 3. Sebbene la struttura sia classica a doppia torre ha vinto il prestigioso premio di design Red Dot award 2014, e quindi  siamo certi che il successore della famosa versione 2.0, la nuova evoluzione in casa be quiet! sarà certaemnte di forte interesse tra la niccha di utenza interessata. Sarà testato sulla nostra piattaforma con socket Intel 2011, con due preset di frequenza e due settaggi di velocità di rotazione della ventola, a livello termico ed acustico. Buona lettura !

Feature

INTROTempo di mondiali, l’estate avanza ed il caldo di certo non aiuta. ARCTIC, in vista dei mondiali di Calcio 2014, ha rilasciato in commercio un prodotto leggermente sui generis, ovvero una ventola esterna alimentata mediante un connettore USB. E’un accessorio indubbiamente carino, sicuramente non di vitale importanza, ma in assenza di un condizionatore potete stare certi che qualche soddisfazione ve la concederà. Analizziamola brevemente.

Feature

Twin Turbo III 00015Dopo la pubblicazione degli articoli relativi ai dissipatori ARCTIC Hybrid 2 - 120 e Accelero Xtreme IV, oggi vi presentiamo l'ultima analisi tecnica del terzo ed ultimo modello fatto uscire in commercio dal famoso produttore svizzero. Stiamo parlando del Twin Turbo III; questo dissipatore mantiene esattamente le stesse caratteristiche e peculiarità dei modelli precedenti per quanto riguarda alcuni elementi, tra cui il gigantesco backplate e i pad termici posteriori. Presenta due ventole ed un radiatore di grandi dimensioni, analizziamolo dunque nel dettaglio. Sarà testato su una AMD R9 290, quindi la stessa degli articoli precedenti e sebbene non sia compatibile sulla carta, all'atto pratico lo è. Buona lettura !

Feature

226a

Era da tempo che non venivano rilasciati modelli top di gamma con funzionalità semipassive/passive. È arrivato il momento: oggi abbiamo il piacere di presentarvi il nuovissimo modello in casa Thermalright, l’HR-22. Un vero monolito dalle caratteristiche impressionanti: pesante 1120g, 8 heatpipes da 8mm e un dotto di aerazione posteriore data la sua modalità passiva/ semipassiva. Verrà analizzato sulla piattaforma da 130W di TDP Intel con socket 2011, con un 3930K fino a 4.5GHz. Buona lettura !

Feature

Xtreme IV 00032Dopo la pubblicazione dell'articolo relativo al dissipatore ARCTIC Hybrid 2 - 120, oggi avrete il piacere di leggere la recensione della quarta evoluzione dell'Accelero Xtreme, il modello top di gamma ad aria del produttore svizzero. La serie denominata Accelero Xtreme è stata una tra le più commercializzate nel settore dei dissipatori ad aria, poiché grazie all'enorme radiatore ed alle sue tre ventole da 92mm, è sempre riuscita ad abbattere le temperature delle componenti onboard e diminuire drasticamente l'impronta acustica. Questo modello verrà analizzato sotto il punto di vista termico ed acustico e verrà comparato ai modelli recensiti fin d'ora, su di una AMD R9 290 reference Sapphire. Buona lettura.

Feature

NHD15 00077Noctua NH-D14, chi di voi ricorda questo nome? Per i non addetti al settore, è stato un dissipatore CPU che ha retto la prova del tempo, con un rapporto performance/dBA difficilmente equiparabile. Bene, oggi analizzeremo la sua nuova evoluzione, il modello Noctua NH-D15 ! La struttura è sempre a doppia torre, ma sono state adottate delle soluzioni molto interessanti tra cui un profilo inferiore che permette una compatibilità decisamente migliore con RAM ad alto profilo, oltre all’adozione di ben due ventole da 15mm Noctua NF-A15. Le prestazioni saranno molto elevate, la silenziosità tendenzialmente contenuta e la solita, impressionante, qualità Noctua. Signori e signore, procediamo. Buona lettura.

Feature

HYBRID 2 00066

Cari lettori, oggi avrete il piacere di leggere la recensione di un dissipatore VGA top di gamma, sia per tipologia che per progettazione: l’ARCTIC Accelero Hybrid II – 120. Il produttore lo conosciamo bene, abbiamo analizzato molte soluzioni di dissipazione termica fin ad ora, ed ultimamente anche qualche prodotto speciale per i cellulari. Le sue soluzioni si caratterizzano per performance molto elevate, forte competitività sul mercato e prezzi generalmente accessibili. In questo caso siamo dinanzi alla seconda evoluzione del progetto All In One Hybrid, che si caratterizza per un sistema di dissipazione a liquido a circuito chiuso, con un waterblock, un radiatore da 120mm ed una ventola termocontrollata, più un sistema di dissipazione passivo molto interessante, peculiare della nuova serie che analizzeremo entro poco tempo. Si, avete capito bene, saranno recensiti anche l’Accelero Xtreme IV ed il Twin Turbo III, caratterizzati dallo stesso sistema di dissipazione passiva posteriore presente anche su questo dissipatore. In questa recensione abbiamo eseguito ben 13 test con questo modello, ci sarà da leccarsi i baqffi per gli addetti al settore. Procediamo dunque, buona lettura.

Feature

RJ MORPHEUS 00029

Oggi vi presentiamo una interessantissima recensione, in cui verrà analizzato il nuovo dissipatore VGA Raijintek Morpheus. Come test termici veri e propri, inoltre, troverete l’analisi termica del dissipatore Reference AMD della R9 290, con varie impostazioni, poi l’analisi termica dello stesso ma con pasta termica aftermarket (Arctic Cooling MX4), ed infine ovviamente il test con il modello Raijintek. Oltre alla temperatura del chip grafico, verrà analizzata anche la sua frequenza sotto carico, la temperatura delle fasi di alimentazione onboard (VRM), il consumo elettrico della scheda video con le varie impostazioni ed il powertune, della serie AMD R9 290/x. Se non bastasse, vi verrà mostrato un test (molto utile per il mining delle criptomonete) in overclock e in UNDERclock con modifica del Powertune. Oltre alla recensione, se non bastasse, troverete anche un piccolo lavoro di modding del prodotto analizzato (che consigliamo di guardare perché rimarrete stupiti). La struttura del radiatore non è rivoluzionaria, e sebbene presenti alcuni punti in comune con diverse soluzioni uscite fin d’ora in commercio, permette un drammatico abbattimento della rumorosità in esercizio qualora fosse accoppiato a ventole di alto livello. Avendo analizzato diversi modelli di dissipatori per CPU, fino ad ora, abbiamo molte aspettative sul Morpheus, quindi bando alle ciance perché di carne al fuoco ce ne sarà molta quest’oggi. Chi vi scrive, vi sfida a trovare una recensione per un dissipatore tanto complessa. Dunque, alle parole facciamo seguire immagini e fatti, si comincia ! Fateci sapere cosa ne pensate al termine della lettura, grazie ! 

Feature

Thermolab Trinity 18Nelle scorse settimane abbiamo recensito il Thermolab ITX30, un dissipatore slim rivolto a sistemi compatti. Oggi invece vi presentiamo il Thermolab Trinity, dissipatore che coniuga varie soluzioni di raffreddamento per offrire le migliori performance sul piano di dissipazione termica e rumorosità. Nel corso della recensione andremo ad analizzare il Trinity nel dettaglio e a testarne le sue reali prestazioni.

 

Feature

Thermolab ITX30 19Oggi lo Staff di Xtremehardware.com vi presenta un nuovo prodotto di un nuovo brand per nulla conosciuto in Italia. Stiamo parlando del Thermolab ITX30, un nuovo dissipatore rivolto a sistemi HTPC e Small Form Factor. Il Thermolab ITX30 è un dissipatore dalle ridottissime dimensioni ma con un cuore interamente in rame. Proseguiamo con la recensione per andare a scoprirne caratteristiche tecniche e peculiarità.

 

Show more post