Ciao Mondo 3!

CM Storm QuickFire Ultimate, una Pro perfezionata

Indice articoli

qfultimate 10Quella che andremo a recensire oggi è una tastiera di casa CM Storm che sicuramente sarà familiare a prima vista a molti di voi: si tratta della QuickFire Ultimate, nuova versione che sostituisce la precedente QuickFire Pro.In verità, come vedremo nelle prossime pagine, si tratta di una piccola revisione della precedente tastiera con lo scopo di andare a colmare alcune lacune che caratterizzavano la QuickFire Pro, un affinamento più che altro estetico.

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

cmstorm

 

Il modello ricevuto in redazione è la versione con layout ITA ed è dotata di Cherry MX Brown, forse lo switch più apprezzato al momento in ambito ludico e non (tra quelli più commerciali). CM Storm ha dato grande risalto a questo switch nelle tastiere meccaniche di nuova produzione, come la Trigger Z e la Rapid-I che dovrebbe arrivare nel corso del prossimo mese.

 


Specifiche Tecniche

Vediamo le specifiche tecniche della QuickFire Ultimate:

  • Tastiera meccanica dotata di switch CHERRY MX con durata  di oltre 50 milioni di click
  • Full LED backlight, con 3 modalità di funzionamento e 5 livelli di intensità
  • NKRO su USB per un keystroke illimitato
  • Lastra di metallo interna per garantire stabilità e durata della tastiera
  • Super Grip pads per garantire la miglior stabilità della tastiera durante l'utilizzo
  • Possibilità di inibire i tasti menù Windows
  • 7 tasti multimediali in seconda funzione
  • Cavo USB in treccia di tessuto removibile con possibilità di routing

 

Per chi di voi non ha voglia di far ricerche, le specifiche tecniche della QuickFire Ultimate sono praticamente identiche a quelle della Pro, infatti, a parte la retroilluminazione totale che non era presente sul precedente modello, la QuickFire Ultimate eredita in toto le features della precedente versione.

Questo non è tuttavia un aspetto negativo, la QuickFire Pro si era dimostrata un ottimo prodotto e ci aspettiamo di ritrovare le stesse peculiarità anche in questa nuova versione.

 


Packaging e bundle

La confezione della QuickFire Ultimate è in classico stile CM Storm: con una forte predominanza del nero e di forti contrasti. Troviamo raffigurata la QuickFire Ultimate nella parte frontale accompagnata dal modello e dalla versione di Cherry MX installati.

 

4 6

 

Nelle parti laterali non sono presenti informazioni di rilievo, mentre nella parte posteriore abbiamo l'elenco delle specifiche tecniche in varie lingue, tra cui l'italiano.

 

1

 

Alcune foto pongono il focus sulle featuers interessanti della QuickFire Ultimate, come la retroilluminazione completa della tastiera, l'NKRO e i tasti multimediali.

 

2

 

Ma vediamo il tutto nel video unboxing:

http://www.youtube.com/watch?v=d4PkuVP2aPs

 

Il bundle, come al solito, è abbastanza limitato. Nella confezione troveremo unicamente un tool per rimuovere i CAPs, una guida introduttiva e un foglietto di avvertenze su come collegare il cavo alla tastiera, non sono presenti CAPs sostitutivi o altro.

 

qfultimate b

 


La tastiera

Come anticipato nell'unboxing, esteticamente la QuickFire Ultimate diverge veramente poco dalla precedente QuickFire Pro. Il corpo della tastiera, in plastica opaca liscia, è rimasto invariato, come i CAPs che sono caratterizzati dallo stesso particolare font e dalla stessa finitura.

 

qfultimate 1  qfultimate 2  qfultimate 2b  qfultimate 3

 

Ci sono però alcuni piccoli dettagli che differenziano i due prodotti, infatti, la parte interna della tastiera, quella sotto ai CAPs su cui i Cherry MX sono installati, non è più rossa come sulla Pro e la barra spaziatrice ha finalmente un look più minimal ed elegante, senza la pacchiana scritta QuickFire. Anche i tasti Windows riacquistano il logo Microsoft al posto di quello CM Storm ma la differenza più importante è sicuramente data dalla retroilluminazione completa della tastiera.

 

qfultimate 10  qfultimate 11  qfultimate 7  qfultimate 4

 

Non avevamo capito la motivazione della retroilluminazione parziale nel precedente modello, come avevamo riassunto nelle conclusioni della sua recensione: “Rimaniamo un po' perplessi per la scelta della retroilluminazione parziale, che risulta abbastanza antiestetica, probabilmente fatta anche in favore del prezzo.” Apprezziamo quindi in modo particolare la scelta di implementare una retroilluminazione completa su questa nuova versione, aspetto che la rende più accattivante alla vista e più curata.

Sotto ai CAPs troviamo i Cherry MX Brown, tutti dotati di LED rosso, gli stabilizzatori utilizzati sono di Costar (con tanto di grasso per limitare fastidiosi rumori).

 

qfultimate 8  qfultimate 9

 

Anche la QuickFire Ultimate è dotata di tasti multimediali in seconda funzione sui tasti Function F5-F11 mentre i tasti F1-F4 sono debiti al controllo della retroilluminazione.

 

qfultimate 5  qfultimate 6

 

La funzione di inibizione dei tasti Windows è localizzata nel tasto F12, questo tasto ha lo switch montato al rovescio in modo che quando i tasti Windows sono inibiti il tasto si accenderà (come potrete vedere nel video).

Il tasto FN, posizionato in basso, permette di accedere alle seconde funzioni multimediali e di controllo della tastiera. Una lunga pressione sullo stesso attiverà il lock del tasto, facendoci accedere direttamente alle seconde funzioni.

Il controllo del Key Rollover e dell'ultrapolling è reso possibile, sempre in seconda funzione, da alcuni tasti posti nella parte destra della tastiera. La QuickFire Ultimate è una tastiera driverless, ma CM Storm ha comunque pensato ad un modo per rendere possibile la configurazione della stessa. Tali features erano presenti anche sul precedente modello.

 

Nella parte inferiore troviamo al centro il connettore mini USB e le tre guide per bloccare il cavo. Possiamo notare i pads in gomma per migliorare il grip della tastiera sulla scrivania.

 

qfultimate 12  qfultimate 13

 

Il cavo, in treccia di tessuto e placcato oro, è dotato di un filtro in ferrite nella parte finale lato PC.

 

qfultimate 14

 


Antighosting

Analizziamo ora le capacità di antighosting della QuickFire Ultimate. Come la precedente QuickFire Pro, anche la Ultimate consente di passare da un 6KRO ad un NKRO tramite la combinazione di due tasti.

La modalità 6KRO si attiva con la pressione di Fn+INS[6] ed è supportata da tutti i sistemi operativi. La tastiera si comporta perfettamente, come da aspettative, qualunque combinazione di 6 tasti viene correttamente impartita senza problemi, vediamo alcuni test:

 

6kro  6kro2  6kro3  6kro4

 

Premendo invece Fn+CANC[N] è possibile passare alla modalità NKRO che ci permetterà di premere, in linea teorica, tutti i tasti della tastiera contemporaneamente.

 

nkro  nkro2

 

Durante il test non siamo riusciti effettivamente a premere tutti i tasti (come emerge dalle immagini), questo per ovvi motivi di natura fisica (è impossibile premere davvero tutti i tasti con 2 mani), sia in ragione del fatto che ad un certo punto il sistema inizia ad aprire finestre a caso.

In ogni caso la tastiera supera a pieni voti anche la prova del NKRO. Come già detto in passato, tuttavia, non c'è una reale differenza nell'uso concreto tra un 6KRO e un NKRO in ogni caso la QuickFire Ultimate supporta entrambe le modalità.

 


Impressioni d'uso

Su questa nuova versione (per quanto riguarda il layout ITA) troviamo installati i Cherry MX Brown al posto dei Red visti sul precedente modello. Il feedback tattile di questi tasti è più consistente rispetto a quello lineare offerto dai Red, troppo devoto al gaming, pur rimanendo complessivamente morbidi da premere e rapidi da azionare.

I nuovi switch risolvono il problema dei falsi input (che con i Red vengono impartiti talvolta involontariamente sfiorando i tasti) durante la battitura di testi, mentre in ambito ludico risultano comunque decisamente rapidi da azionare. Sotto questo punto di vista, tuttavia, i Red rimangono comunque imbattibili, una tastiera però non serve solo per giocare anche al gamer più incallito, riteniamo quindi i Brown (al pari dei Black) un ottimo compromesso in tutti i sensi.

Abbiamo provato la QuickFire Ultimate in alcune sessioni di gioco a Counter Strike GO rimanendo complessivamente soddisfatti dal suo comportamento, d'altro canto buon sangue non mente, anche i precedenti modelli di casa CM Storm si sono rivelati sempre validi prodotti. L'NKRO (ma anche il più conservativo 6KRO) ci permettono di giocare senza limiti, il feedback dei tasti meccanici è come sempre pulito e preciso.

Anche per questa nuova versione manca un software di corredo, non è possibile quindi configurare macro se non con tool di terze parti, mentre le altre features di controllo della tastiera (luminosità, ultapolling e key rollover)  sono rimaste  uguali.

A livello ergonomico l'unica cosa che forse manca è un poggia polsi, le tastiere meccaniche sono più spesse di quelle a membrana e dopo un pomeriggio di gioco ci siamo trovati con il polso un po' affaticato, si tratta comunque di un problema comune a molte tastiere meccaniche minimal come questa.

Vi lasciamo al video della retroilluminazione della tastiera:

http://www.youtube.com/watch?v=2XI3d9RBla8

 


Conclusioni

 

oro

 

Performance

4,5 stelle

NKRO, 1ms di ultrapolling, retroilluminazione completa, controlli multimediali e altro. La presenza dei Cherry MX Brown è sicuramente apprezzabile vista la minor diffusione di questi switch per le tastiere con layout ITA.

Qualità

4,5 stelle

La qualità è decisamente buona, la tastiera è solida e ben realizzata, ottimi materiali utilizzati.

Design

4 stelle

Non ci sono particolari novità rispetto al passato, la QuickFire Ultimate è appena una revisione della precedente Pro, che va a colmare le lacune che affliggeva la precedente versione.

Prezzo

5 stelle

A circa 90€ il prezzo è davvero competitivo, la tastiera non solo è qualitativamente eccellente, ma anche economica in relazione alla tipologia di prodotto in oggetto.

Complessivo

4,5 stelle

 

 

Siamo arrivati alle conclusioni di questa recensione e questa volta tirare le somme è facile, la precedente versione si era rivelata una tastiera valida e robusta, di buona qualità e ben realizzata, la QuickFire Ultimate vanta gli stessi pregi della sua “antenata”. Se i pregi si sono conservati nel tempo, i difetti no: la nuova versione vede corrette alcune scelte infelici del precedente modello (per lo più tutte estetiche) e si porta in dote dei Cherry MX Brown più eclettici dei precedenti Red. La retroilluminazione completa dona ora un look più curato e rifinito rispetto alla precedente versione, non abbiamo per le mani un prodotto inedito ma sostanzialmente una revisione migliorata di una tastiera valida ma con qualche difettuccio di gioventù. Manca come sempre un software a correndo, ma ormai possiamo osservare come questa tipologia di prodotti si sia divisa in due filoni, le tastiere più o meno essenziali prive di driver e quelle caratterizzate da più tasti macro e dotate di software in grado di configurarle. Il prezzo di listino della QuickFire Ultimate è di 100€ ma si riesce a trovare anche intorno ai 95€ online, un prezzo sicuramente adeguato alla qualità costruttiva di questa tastiera.

 

Pro

  • Tastiera meccanica
  • NKRO su USB
  • Ottima qualità costruttiva
  • Retroilluminazione finalmente completa

 

Contro

  • Niente da segnalare

 

Si ringrazia CM Storm per aver reso possibile questa review.

Ivan Disirò

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads