Ciao Mondo 3!

SteelSeries Rival, Avago ADNS 3310 sulla griglia di partenza - Impressioni d'uso

Indice articoli

steelserierival

Ve lo avevamo anticipato un paio di mesi fa in questa news e oggi lo andremo a scoprire, stiamo parlando dello SteelSeries Rival, il nuovo mouse per destrorsi caratterizzato dal nuovissimo sensore Avago ADNS 3310, ottico sì, ma da ben 6500 CPI. Le specifiche non fanno rimpiangere quelle dei migliori mouse laser! Vedremo nella prova sul campo se le aspettative saranno confermate.

 

Pubblicità



 

Impressioni d'uso

 

Partiamo parlando dell'ergonomia di questo mouse. A prima vista, a causa della larghezza ridotta nella parte frontale e della particolare ergonomia, il Rival potrebbe sembrare un mouse piccolo ed eclettico. I numeri però parlano chiaro, la lunghezza di ben 133mm è un valore importante, come la larghezza di 70mm che è raggiunta nella parte posteriore. Questo lascia ben poche speranze di usare il mouse con una presa claw grip o flat finger, non ci siamo riusciti. A tutti gli effetti si tratta di un mouse pensato per prese palm grip, ed in effetti un'analisi visiva più accurata lo lascia intuire.

 

Lo scroll piccolo e poco arretrato non risulta quasi raggiungibile con una presa flat finger, mentre la parte finale del mouse non permette di muoverlo liberamente. Anche i tasti risultano poco arretrati e diventano duri da premere senza una presa palm grip.

 

Il feedback dello scroll è modesto, gli scatti sono morbidi e ravvicinati ma non presenta alcun gioco trasversale, per cui abbiamo una certa omogeneità in fase di rotazione. Ottimi i pulsanti laterali, ben calibrati e che dimostrano un feedback netto e pulito al pari dei tasti principali. Questi in ogni caso sono ovviamente più resistenti alla pressione però non risultano particolarmente diversi da quelli di altri mouse high end che utilizzano switch OMRON.

 

Ottimo il LOD, molto contenuto, la tracciatura è buona, non si rilevano particolari difetti anche se all'aumentare della risoluzione ovviamente la tracciatura ne risente in modo negativo, ma questo è un aspetto normale. Da notare che la risoluzione non è limitata a step predefiniti (come accade con quasi tutti i mouse ottici) ma si può impostare un valore qualunque desiderato fino a 6500CPI. All'aumentare della risoluzione sembra peggiorare leggermente la qualità della tracciatura, in ogni caso non abbiamo un metro di giudizio oggettivo per valutarlo.

 

Vediamo ora come si presenta i Rival per quanto riguarda l'illuminazione LED:

http://www.youtube.com/watch?v=SL9EqpC7Ymk

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads