Ciao Mondo 3!

Sharkoon Drakonia Black: libera il drago in te

Indice articoli

sharkoon drakonia black introSharkoon, dopo il grande successo riscosso con il mouse da gaming Drakonia, ci presenta il successore della stirpe. Stiamo parlando dello Sharkoon Drakonia Black, un mouse gaming laser che riprende molti aspetti del predecessore, uno su tutti il design con la caratteristica superficie a scaglie di drago. Non manca qualche rinnovamento, come il sensore Avago ADSN-9800 e la nuova colorazione. Non ci resta che procedere conl’unboxing e l’analisi del prodotto.

 

Pubblicità



 

 

 

Sharkoon nasce nel 2002 in Germania con lo scopo di produrre e distribuire su scala mondiale accessori e periferiche per computer.

 

Inizialmente conosciuta nell’ambiente soprattutto per i suoi accessori atti al “cooling” e al modding, quali ventole, alimentatori e case per modder, di recente l’azienda ha ampliato il proprio portfolio inserendo nel listino anche periferiche quali mouse, tastiere, docking-station, card-reader, schede di rete, headset ed accessori vari.

Attualmente Sharkoon mantiene la propria sede a Linden, in Germania, ma possiede anche un distaccamento a Taiwan che gli consente di mantenere una produzione sostenuta, in grado di soddisfare i 30 paesi nei quali l’azienda ha attualmente mercato.

 

SHARKOON Logo s

 

Come avete avuto modo di leggere pocanzi nella digressione storica e descrittiva riguardante l’azienda, Sharkoon ha introdotto sul mercato anche periferiche di input per videogiocatori, quali tastiere e mouse; proprio di quest’ultima categoria fa parte il prodotto soggetto di questa recensione.

Sharkoon Drakonia Black Prodotto recensito da Tommaso Mele in data 17 ottobre 2013. Voto: 5. Prezzo medio in Italia 40€

 


Specifiche Tecniche

 

Esaminiamo le specifiche tecniche dello Sharkoon Drakonia Black:

 

 specifiche

 

 

Il sensore impiegato è il classico Avago ADNS-9800 di tipo laser che ci garantirà un massimo di 8200 DPI selezionabili direttamente dal bottone situato nella parte superiore del mouse. Le funzionalità come gli 11 tasti programmabili, i DPI e i relativi LED si possono impostare tramite software. Il cavo è come sempre rivestito in treccia di tessuto.

Nelle specifiche viene riportato una lifting sensitivity di 1-5mm. Come vedremo non c'è però nessuna regolazione in merito e di default tale parametro si attesta a circa 1mm. 

 


Confezione e Bundle

 

 

Vediamo subito l’unboxing del Drakonia Black:

http://www.youtube.com/watch?v=FTQgEkf6JsA

 

La confezione del Drakonia Black è realizzata in cartone di colore nero che predomina in ogni lato. Sono ovviamente riportate tutte le informazioni inerenti al mouse e le sue funzionalità. Nella parte frontale troviamo il logo del Drakonia, il modello, un’immagine illustrativa e i loghi dell’azienda, la risoluzione massima del sensore e il logo di Windows 8.

 

Sharkoon Drakonia_Black_1  Sharkoon Drakonia_Black_2  Sharkoon Drakonia_Black_3

 

Inoltre, tramite un apertura a libro abbiamo la possibilità di visualizzare il prodotto all’interno della confezione. A lato troviamo l’immagine di un drago, simbolo che ispira questo mouse, e alcune specifiche tecniche del Drakonia Black.

 

Sharkoon Drakonia_Black_10  Sharkoon Drakonia_Black_9

 

Nel retro della confezione troviamo in varie lingue, tra cui l’italiano, le caratteristiche principali del Drakonia Black e due immagini illustrative che ci ricordano lo scroll a quattro direzioni e la possibilità di modificare il peso complessivo del mouse tramite dei pesetti presenti in un vano al di sotto del mouse.

 

Sharkoon Drakonia_Black_4  Sharkoon Drakonia_Black_6  Sharkoon Drakonia_Black_5

 

Ai lati della confezione troviamo il logo del Drakonia ed il modello con la tipologia di sensore impiegato.

 

Sharkoon Drakonia_Black_7  Sharkoon Drakonia_Black_8

 

Nella parte inferiore della confezione trovano posto una tabella con le specifiche tecniche del prodotto ed un elenco del bundle contenuto nella confezione. Inoltre non mancano i riferimenti tecnici quali seriali.

 

Sharkoon Drakonia_Black_11

 

La confezione è dotata di due sigilli nella parte inferiore e superiore della confezione che ne assicureranno l’integrità.

 

Sharkoon Drakonia_Black_14  Sharkoon Drakonia_Black_13

 


Il Mouse

 

Aperta la confezione, ci troviamo davanti al Drakonia Black riposto in un blister plastico trasparente, un mouse da gaming che come abbiamo accennato è di tipo palm grip ma potrebbe essere utilizzato anche come claw grip. Le linee del mouse sono pulite e lineari.

 

Sharkoon Drakonia_Black_15

 

Estratto dalla confezione ci troviamo di fronte al bundle composto da:

  • mouse Sharkoon Drakonia Black
  • sacchetto da trasporto serigrafato
  • mousefeet di ricambio
  • CD-Rom contente i driver ed il software di gestione

 

Sharkoon Drakonia_Black_16

 

Procediamo quindi all’analisi dettagliata del mouse.

 

Nella parte superiore è presente una superfice in plastica liscia dove è stata stampata la particolare texture a scaglie di drago. Si differenzia dal precedente modello Drakonia per la colorazione, verdastra nel primo modello e grigio-nera nel Drakonia Black. Sul dorso del mouse trovano posto i due classici pulsanti destro e sinistro, uno Scroll a quattro direzioni del tutto personalizzabili tramite il pannello di gestione del mouse, un pulsante a slitta per il cambio dei DPI ed il logo del Drakonia con un LED RGB che si illuminerà del colore prescelto una volta impostato dal pannello di gestione del mouse stesso.

 

Sharkoon Drakonia_Black_17  Sharkoon Drakonia_Black_19  Sharkoon Drakonia_Black_18

 

Nella parte sinistra troviamo una superfice gommata per un maggiore grip durante le sessioni di gioco ed i classici pulsanti avanti ed indietro configurabili anch’essi per differenti funzionalità durante le fasi di gioco. Non mancano dei LED, di colore blu e non  personalizzabili, che ci indicano l’attuale step di risoluzione del sensore.

 

Sharkoon Drakonia_Black_20  Sharkoon Drakonia_Black_22  Sharkoon Drakonia_Black_21

 

A destra del mouse, invece, troviamo un’ulteriore superfice gommata ed un pulsante aggiuntivo impostabile dal pannello di gestione del mouse.

 

Sharkoon Drakonia_Black_23  Sharkoon Drakonia_Black_24

 

Passiamo alla parte inferiore del mouse dove troviamo i quattro grandi mousefeet in PTFE, alcune informazioni sul prodotto, il sensore AVAGo ADNS-9800 di tipo laser e il vano dove vengono alloggiati i pesetti per personalizzare il peso complessivo del mouse.

 

Sharkoon Drakonia_Black_26

 

Aperto il vano, troviamo riposti in una sagoma di gomma i sei pesetti dal peso di 5 grammi ciascuno, realizzati in acciaio. Grazie ad essi, avremo modo di alleggerire o caricare il peso del mouse a seconda delle nostre preferenze di utilizzo.

 

Sharkoon Drakonia_Black_27  Sharkoon Drakonia_Black_30  Sharkoon Drakonia_Black_28  Sharkoon Drakonia_Black_29

 

Passiamo ora al cavo di collegamento. Anche in questo caso il cavo è rivestito in treccia di tessuto con una trama bicolore (Blu/Nero) che ne conferisce un aspetto molto aggressivo e segue i colori rispettivamente dei LED e della scocca del mouse.

 

Sharkoon Drakonia_Black_31

 

Il connettore invece è placcato oro in modo da eliminare eventuali disturbi elettromagnetici o l’ossidazione nel tempo.

 

Sharkoon Drakonia_Black_32

 

Prima di procedere all’analisi del pannello di gestione del mouse, vi riportiamo alcune immagini del mouse con alcune personalizzazioni di colore.

 

Sharkoon Drakonia_Black_Led_1  Sharkoon Drakonia_Black_Led_2  Sharkoon Drakonia_Black_Led_3  Sharkoon Drakonia_Black_Led_4  Sharkoon Drakonia_Black_Led_5  Sharkoon Drakonia_Black_Led_6

 


Il Software

 

A corredo del Drakonia Black viene fornito un software di gestione per il mouse. Tramite questo software avremo la possibilità di gestire tutte le funzioni del mouse.

Il software si presenta in modo molto semplice e funzionale con un’interfaccia che riprende i colori, il tema del mouse e un redirect al sito di Sharkoon.  Nella schermata “Menù Control” troviamo le impostazioni base nella quali avremo modo di settare e personalizzare ogni pulsante presente sul mouse. Avremo modo di assegnare una funzione, una macro o ancora disattivare il pulsante nel caso non ne avessimo bisogno. Al di sotto della schermata che ci riporta l’immagine illustrativa del mouse con i tasti settabili troviamo la possibilità di creare fino a cinque diversi profili e di caricare o salvare la configurazione, oltre che ripristinare i valori di fabbrica. Tutte le modifiche che vengono apportate possono essere confermate con il tasto “Apply” in basso a destra.

 

software-1

 

Nella schermata “Advanced Settings” troviamo varie impostazioni come la velocità del mouse, la sensitività  del sensore laser, la velocità dello scroll, i DPI, il doppio click dei pulsanti primari ed il Polling Rate, impostabile su tre valori (250, 500 ed il classico 1000Hz). Avremo cosi modo di regolare i parametri del mouse secondo le nostre esigenze in game e non.

 

software-2

 

L’ultima schermata “Color Control” ci permetterà invece di settare il colore del LED posto al di sotto del logo del Drakonia nonché diversi effetti di illuminazione. Sono presenti, infatti, due impostazioni, una inerente all’intensità ed una al “Pulse Rate” ovvero avremo modo di scegliere se far pulsare l’illuminazione o tenerla fissa.

 

software-3

 

Possiamo dire che il software di gestione è molto personalizzabile e la grafica utilizzata è semplice ma efficace. Manca purtroppo la possibilità di regolare la lift-off distance.

 


Impressioni d'uso

 

Giungiamo dunque alle impressioni di utilizzo dello Sharkoon Drakonia Black Edition. Il mouse ha una presa di tipo Palm Grip ed è dotato di utili superfici in gomma striate su entrambi i lati che ci permettono di avere il miglior grip possibile con il mouse nelle sessioni di gioco.  La superfice generale del mouse è interamente realizzata in plastica ma non sono presenti scricchiolii, segno che i materiali sono buoni. Tramite il pannello di gestione del mouse abbiamo inoltre la possibilità di personalizzare il mouse in tutte le sue funzionalità.

Il sensore Avago ADNS-9800 di tipo laser non ci ha dato nessun problema di tracciamento sul mousepad in nostro possesso, uno Steelseries QCk+ Mass in tessuto. I movimenti erano sempre precisi.

Abbiamo provato il mouse con un classico degli FPS quale Battlefield 3 Online ed anche la Beta di Battlefield 4. Nel gioco il mouse ci permetteva di arrivare sul bersaglio con velocità sbalorditive e di passare da un’arma all’altra tramite lo scroll in pochissimo tempo. I tasti laterali sono molto utili se li programmiamo con qualche comando importante, ad esempio in Battlefield abbiamo assegnato al tasto laterale sinistro la funzione del pugnale. Il pulsante DPI di tipo a slitta sotto lo scroll ci ha permesso il controllo totale dei DPI, infatti possiamo assegnare a un secondo profilo bassi DPI in modo da avere la massima precisione possibile mentre si mira con il cecchino. I LED RGB ci hanno permesso inoltre di distinguere immediatamente quale dei cinque profili  è attivo, e l’illuminazione del logo Drakonia ha conferito anche un aspetto aggressivo durante le sessioni notturne.

 


Conclusioni

 

oro

Prestazioni 5 stelle
Qualità 4,5 stelle
Design 4,5 stelle
Prezzo 5 stelle
Complessivo 5 stelle

 

 

Giunti alla fine di questa recensione possiamo affermare che lo Sharkoon Drakonia Black si è dimostrato un ottimo successore del tanto apprezzato Drakonia. Il bundle è adeguato e la confezione è ben curata. Il sensore AVAGO ADNS-9800 rimane una valida scelta se si cerca un mouse con elevata sensibiità, infatti riusciamo ad arrivare sino a 8200 DPI garantendo così un range molto elevato che comprende giocatori Low Senser o High Senser. Non dimentichiamoci inoltre la possibilità di customizzare il peso complessivo del mouse con i pesetti forniti. Ciò aiuterà sia coloro che cercano un mouse leggero che coloro che lo preferiscono stabile e solido. I LED presenti sul Drakonia inoltre ci permettono di effettuare partite anche in notturna. Il prezzo dello Sharkoon Drakonia Black si attesta a circa 40 € una somma decisamente abbordabile nonché molto concorrenziale per un mouse di questo genere.

 

Pro

  • Personalizzazione LED e profili
  • Prezzo
  • Macro

 

Contro

  • Mancanza regolazione lift-off

 

Si ringrazia Sharkoon per aver reso possibile questa review.

Tommaso Mele


 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads