Ciao Mondo 3!

Mionix Avior 8200, high end mouse con ottimi driver! - Impressioni d'uso

Indice articoli

avior 4Il prodotto della recensione odierna è un mouse particolarmente interessante di casa Mionix, si tratta dell'Avior 8200, un mouse simmetrico dotato del performante Avago ADNS-9800. Mionix non è certo un brand sconosciuto agli appassionati del settore, la sua linea di prodotti è da sempre caratterizzata da una buona qualità costruttiva e da features interessanti.

 

Pubblicità



 

 

Impressioni d'uso

 

Riprendiamo, come anticipato, l'analisi ergonomica del mouse: la forma particolare dei profili laterali, lascia un'apertura per una presa claw grip nella parte posteriore, mentre la lunghezza complessiva del mouse e lo scroll poco arretrato offrono supporto anche ad una presa palm grip. È un'ergonomia eclettica già vista ad esempio sul Taipan, che condivide molto sotto questo punto di vista con l'Avior, tuttavia sono presenti alcune differenze sostanziali tra i due. Innanzi tutto, le rientranze laterali del Avior sono meno marcate rispetto al prodotto di casa Razer, inoltre nonostante le dimensioni siano complessivamente di poco superiori rispetto al Taipan, il mouse riempe maggiormente la mano nella parte posteriore anche a causa della gobba meno spiovente.

 

In conclusione, ci troviamo tra le mani un mouse che riesce ad offrire il feeling giusto con ogni presa, anche se nelle prese claw grip (e flat finger) sentiamo la “presenza” della gobba del mouse, mentre con una presa claw grip manca un po' di supporto al mignolo. In altre parole si lascia usare in ogni modo ma offrendo un feeling leggermente inferiore rispetto a mouse con ergonomie più propense ad una determinata tipologia di presa. Da notare inoltre che solo con una presa palm grip si riesce a raggiungere il primo tasto laterale con il pollice senza dover riposizionare la mano.

 

Da un punto di vista qualitativo, invece, il Mionix Avior 8200 è un prodotto ben realizzato, solido, praticamente privo di giochi sopratutto nel punto più delicato di un mouse, lo scroll. L'elevata configurabilità del mouse unita alle features importanti sotto il punto di vista hardware rendono l'Avior un prodotto estremamente efficacie. Lo abbiamo testato in alcune sessioni di gioco online con il noto Battlefield 3 ottenendo sempre ottime performance.

 

A livello di LOD, non abbiamo ritrovato particolari differenze rispetto ad altri mouse dotati di Avago 9800, anche in questo caso c'è una certa difficoltà da parte del sensore a scendere a 1mm di LOD con mousepad in tessuto, tuttavia è probabilmente il mouse con il controllo del Lift Off Distance più evoluto in quanto a precisione di regolazione.

 

Vediamo ora come si presenta l'Avior 8200 al buio:

 

http://www.youtube.com/watch?v=gvgU-kUvBHY&feature=youtu.be

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads