Ciao Mondo 3!

Mionix Avior 8200, high end mouse con ottimi driver! - I Driver

Indice articoli

avior 4Il prodotto della recensione odierna è un mouse particolarmente interessante di casa Mionix, si tratta dell'Avior 8200, un mouse simmetrico dotato del performante Avago ADNS-9800. Mionix non è certo un brand sconosciuto agli appassionati del settore, la sua linea di prodotti è da sempre caratterizzata da una buona qualità costruttiva e da features interessanti.

 

Pubblicità



 

I Driver

 

Analizziamo ora un aspetto importante del mouse, i driver. L'hardware da solo non basta a valorizzare un prodotto, Mionix ci offre anche un software decisamente completo che ci permetterà di configurare ogni dettaglio di questo mouse, vediamolo insieme:

 

avior d1

 

Mouse Setting è la prima schermata che ci appare davanti aperto il tool di configurazione, da qui principalmente possiamo mappare i 9 pulsanti programmabili del mouse, potendo scegliere tra le funzioni tipiche di un mouse, switch dei profili o della risoluzione del sensore, assegnazione di un singolo tasto o di una macro e l'inibizione del tasto stesso. È presente anche il controllo del polling rate oltre che all'accelerazione del mouse, velocità dello scroll e del doppio click. Da notare, infine, la possibilità di gestire 5 profili.

 

avior d1b

 

Sensor performance ci permette invece di regolare i parametri dell'Avago 9800, è possibile configurare i tre step di risoluzione attraverso i 3 cursori (1-2-3), anche ad assi indipendente. Un aspetto interessante è il tool di analisi della superficie, inoltre, è presente il controllo del Lift OFF e della velocità del puntatore. Una features insolita è la Refined mode, che cambia leggermente il comportamento del mouse tanto da far pensare ad un lieve aumento della risoluzione per capirci. Dal punto di vista semantico ci verrebbe da pensare che tale features aumenti in qualche modo la precisione del sensore, tuttavia anche il tool di analisi della superficie non mostra cambiamenti di sorta nelle due modalità (on o off).

 

avior d2

 

Color settings è la tab dedicata al controllo dei LED del mouse. Sono presenti 2 zone di illuminazione, scroll e logo, ma sono controllabili in modo indipendente solo a livello di ON OFF, in altre parole non possiamo associare colori diversi ai due LED. Sono presenti 4 giochi di colori (Fisso, blink, una pulsazione irregolare e la classica pulsazione lenta già vista in passato). A livello di colori potremo scegliere un colore tra i 16.8M selezionabili oppure la modalità Color shift, che farà cambiare il colore del mouse in continuazione.

 

avior d3

 

Macro settings è un semplice tool che ci permette di creare le macro. Assegnato il nome alla macro, potremo inserire la successione di comandi dopo aver premuto il tasto start record, scegliendo se salvare o meno i delay reali.

Tuttavia, il software ci permette successivamente (tramite click destro del mouse) di modificare la successione inserita nella macro, aggiungendo delay, nuovi pezzi di macro da inserire prima o dopo l'evento desiderato e persino le funzioni del mouse oltre che eliminare eventi errati. Davvero molto completo sotto questo aspetto.

 

avior d4

 

 

Support raccoglie alcune informazioni di supporto per il prodotto, tra cui le informazioni relative alla versione del SW e del FW presenti.

 

avior d5

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads