Ciao Mondo 3!

Ivy Bridge-E al debutto: Core i7-4960X al banco di test - Conclusioni

Indice articoli

001Nella giornata odierna Intel presenta ufficialmente la sua nuova linea di CPU top di gamma, che ha l’obiettivo di rinfrescare il parco di processori a disposizione per il socket LGA 2011. Le CPU Core i7-49xx e 48xx, a differenza delle CPU Core i7 47xx ed inferiori, sono basate sull’architettura Ivy Bridge con processo produttivo a 22nm. Oggi vi presenteremo i test del modello di punta nell’offerta desktop Intel: il Core i7 4960X. Scopriremo in questa recensione come si comporta sia a default, sia in overclock. 

 

Pubblicità



Conclusioni

 

argento

 

 

 

 

Prestazioni 4,5 stelle Ovviamente ottime nel multithreaded, leggermente inferiori ad Haswell nel single threaded.
Efficienza 4 stelle - copia 2 Sicuramente interessante il TDP di 130W a default per un esacore, anche se in overclock i consumi si fanno sentire.
Overclock 3,5 stelle - copia I benefici apportati rispetto alla precedente generazione sono ancora discutibili, ma valutando l'esemplare ricevuto in test l'overclock del Core i7 4960X ci ha lasciato sicuramente un po' di amaro in bocca.
Prezzo 2 stelle Come tutti i processori Extreme, il prezzo è fuori della portata della maggior parte degli utenti. Considerando l'attuale crisi e le scarse innovazioni apportate, possiamo tranquillamente definirlo fuori prezzo.
Complessivo 3,5 stelle - copia

 

 

La pubblicazione della recensione di Haswell ha richiesto un tempo decisamente lungo, anche per i nostri standard, ma ci è stato utile analizzare l'architettura senza fretta, sviscerandone pregi e difetti. L'analisi di Ivy Bridge-E ha richiesto senz'altro meno tempo. L'analisi prestazionale della CPU top di gamma di Intel non ha rivelato sorprese: c'è un piccolo incremento rispetto a Sandy Bridge-E e manca senza dubbio quel pizzico di IPC in più che Haswell riesce a dare nella fascia media. Dal lato overclock non possiamo non nascondere un po' di delusione, sia nel daily use, sia nell'overclock estremo. E' difficile dare un verdetto in questo settore, avendo testato una sola CPU che quindi potrebbe essere semplicemente "sfortunata", tuttavia ci sembra abbastanza chiaro che non ci possiamo aspettare molto di più rispetto alla precedente generazione di CPU HEDT (High-End Desktop). Se da un lato per gli overclocker che fanno uso di sistemi di raffreddamento estremi non ci saranno problemi di temperature troppo basse (cold bug), dall'altro ci potrebbero essere problemi di temperature abbastanza alte in overclock spinto con sistemi di raffreddamento convenzionali, dal momento che il trigate a 22nm sfoggia consumi irrisori a bassi voltaggi ma piuttosto elevati all'aumentare della tensione operativa. E, sfortuna a parte, ciò non ha aiutato il Core i7 4960X da noi testato che sembrava esigere tensioni operative elevate per poter salire di frequenza. Di nuovo un giudizio su un unico campione potrebbe essere affrettato, ma anche il controller di memoria che si è fermato in overclock sulla soglia dei 2400 MHz non ci ha di certo impressionato. 

Detto questo, il Core i7 4960X, come tutti i processori Extreme Edition, viene proposto alla folle cifra di 999$, e non ci sentiamo di certo di consigliarne l'acquisto rispetto ad un Core i7-4930K, che possiamo consigliare ad occhi chiusi a colui che cerca una CPU senza compromessi (di fatto non avendolo ancora testato, ve lo stiamo effettivamente consigliando "alla cieca"). 

Degno di ancor più interesse e ci auguriamo anche degno del nostro banco di test è il Core i7-4820K che proposto ad un prezzo circa uguale a quello di un i7-4770K, consente l'accesso a tante features di fascia enthusiast mantenendo un occhio attento al portafoglio.

 

Pro:

  • prestazioni al vertice
  • assenza del cold bug
  • consumi a default

 

Contro:

  • overclock CPU e RAM deludente
  • alta tensione richiesta in OC
  • prezzo d'acquisto

 

 

Si ringrazia Intel per il sample fornito.

Leonardo Angelini

Test a cura di Valter d'Attoma

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads