Ciao Mondo 3!

Ivy Bridge-E al debutto: Core i7-4960X al banco di test - Ivy Bridge-E, gamma CPU e features introdotte

Indice articoli

001Nella giornata odierna Intel presenta ufficialmente la sua nuova linea di CPU top di gamma, che ha l’obiettivo di rinfrescare il parco di processori a disposizione per il socket LGA 2011. Le CPU Core i7-49xx e 48xx, a differenza delle CPU Core i7 47xx ed inferiori, sono basate sull’architettura Ivy Bridge con processo produttivo a 22nm. Oggi vi presenteremo i test del modello di punta nell’offerta desktop Intel: il Core i7 4960X. Scopriremo in questa recensione come si comporta sia a default, sia in overclock. 

 

Pubblicità



Ivy Bridge-E, gamma CPU e features introdotte

002

Possiamo usare come base di partenza per un confronto la precedente architettura di Sandy Bridge-E con cui è stata realizzata la famiglia di CPU esa-core i7-39XX. Abbiamo inserito in comparativa anche le due CPU di fascia media Core i7-3770K e Core i7-4770K.

Specif Comparative 01

 

Se analizziamo la tabella sovrastante possiamo notare che a parità di architettura la prima sostanziale differenza è il processo produttivo portato da 32 a 22nm. Beneficiando del nuovo processo produttivo, possiamo notare che sia la frequenza di base di Ivy Bridge-E, sia quella operativa in modalità turbo, è leggermente superiore a quella di Sandy Bridge-E, pur mantenendo un TDP (Thermal Design Point) di ben 20W inferiore. Il memory controller integrato nella CPU è stato potenziato portando la frequenza di base dai 1600MHz ai 1866MHz. Confrontando i top di gamma vediamo invece che la quantità di cache dei 3 stadi non è cambiata. Nonostante il die shrink da 32 a 22nm, Intel non ha allocato l’area a disposizione per un maggior numero di core (per gli octa-core dovremo ahimé aspettare Haswell-E) o per un maggior quantitativo di cache L3, effettivamente di dubbia utilità. Altre differenze introdotte sono l’incremento delle istruzioni per ciclo di clock come anche il potenziamento dell’unità Floating Point & Integer.

003 004 005

Degne di nota le 40 linee PCI-Express 3.0, finalmente con piena certificazione che era invece assente nella precedente generazione Sandy Bridge-E. Grazie alle 40 linee disponibili sarà possibile installare sistemi 4-way SLI e Crossfire senza alcuna limitazione di bandwidth, per la gioia degli appassionati di gaming più esigenti. Tra le CPU annunciate da Intel per la nuova gamma Ivy Bridge-E spicca senza dubbio il quad-core Core i7-4820K, che a differenza del predecessore Core i7-3820 dispone di un moltiplicatore sbloccato, ideale quindi per chi è in cerca di un PC da gaming di fascia alta ma non vuole spendere per un esa-core, probabilmente "sprecato" per giocare. Nonostante il costo maggiore per l’acquisto di una scheda madre X79, il Core i7-4820K potrebbe costituire una valida ed allettante alternativa al Core i7-4770K, su LGA 1150. Ricordiamo per l'occasione che le attuale schede madri X79 sono pienamente compatibili con Ivy Bridge-E: sarà infatti sufficiente installare l'ultimo BIOS messo a disposizione dal produttore che integreranno i firmware Intel con versione 8.1.20.1336 o superiore. Niente di nuovo quindi per la piattaforma LGA 2011: i nuovi chipset X99 saranno anch'essi introdotti con Haswell-E.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads