Ciao Mondo 3!

Cooler Master Seidon 120XL, AIO Extra Large ma non troppo

Indice articoli

cooler master seidon 120xl introDopo aver recensito il dissipatore a liquido Seidon 120M, oggi è il giorno del fratellone maggiore, la versione XL. Si caratterizza per lo stesso diametro e larghezza, ma per uno spessore maggiore, ragion per cui è lecito quindi aspettarsi maggiori performance per lo stesso form factor. Questo standard è uno dei più performanti laddove ci sia una singola ventola da 120mm, il che implica che è possibile potenziare in maniera molto importante una determinata CPU, a patto però che l’aerazione interna del case sia soddisfacente. La struttura è quasi identica al modello 120M quindi non ci saranno sostanziali differenze sotto questo punto di vista. Un giudizio preliminare? Possiamo affermare con certezza che non potrete essere che estremamente soddisfatti. Procediamo dunque all’analisi, buona lettura!

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

Coolermaster logo

 

 

Cooler Master non ha certo bisogno di presentazioni, essendo uno dei marchi più famosi nel settore High-Tech per PC. Componenti top di gamma, grande qualità ed attenzione per i dettagli, ma soprattutto longevità delle componenti e soluzioni all’avanguardia. Abbiamo recensito poco tempo fa un dissipatore eccezionale, il TCP-800, poi l’incredibile All-In-One  Eisberg 240L Prestige ed infine il modello Seidon 120M. Oggi è il giorno del 120XL ed a listino è presente anche la versione potenziata Seidon 240, molto interessante, assieme all’Eisberg 120L Prestige. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente due ventole proprietarie da 120mm in Push/Pull, le quali sono state testate con più impostazioni di velocità. Oltre a questo ovviamente sono state utilizzate due ventole Noctua NF-F12, di modo che sarà possibile continuare a potenziare la comparativa con i modelli recensiti fin d’ora, a parità di ventole.

 

00008 seidon 120xl

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di discrete dimensioni, con predisposizione per radiatori da 120mm ma con tolleranze generose, per via dello spessore maggiorato; data questa particolarità e date le differenze con gli altri modelli, vi invitiamo a confrontare le tolleranze in base al capitolo dell’analisi strutturale, dove sono riportate precise misurazioni laterali.

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 85 euro, IVA compresa. 

Cooler Master Seidon 120XL Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 85€

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads