Ciao Mondo 3!

AMD FX-6350 & FX-4350: le nuove CPU Vishera - ASUS CROSSHAIR FORMULA V-Z

Indice articoli

copertina

Di fronte alle nuove soluzione Intel Haswell, come ha intenzione AMD di contrastare il successo di Intel nel settore desktop?  Lo scopriremo analizzando gli ultimi due processori che AMD ha introdotto sul mercato, parliamo del modello esa-core FX-6350 e del modello quad-core FX-4350. L’obiettivo di AMD è proporre CPU a prezzo contenuto, con una feature che piace tanto ai nostri lettori: l’overclock! Sarà sufficiente questa caratteristica a far pendere l’ago della bilancia verso le soluzioni AMD? Lo scopriremo in questo articolo.

Pubblicità



ASUS CROSSHAIR FORMULA V-Z

 

scatola

I nuovo AMD FX-6350 e AMD FX-4350 sono stati testati con una ASUS Crosshair V Formula-Z, probabilmente il modello top di gamma nel panorama delle schede madri AM3+ di ASUS, e non solo! La Crosshair V Formula-Z è in  grado di supportare tutti i processori che l'azienda di Sunnyvale ha presentato per questo socket.

mobo am3p

La ASUS Crosshair V Formula-Z è una mainboard marchiata ROG, Republic of Gamer e, grazie a questo, gode di feature interessanti che la pongono al di sopra di molte altre schede.

Questa soluzione infatti è pensata soprattutto a quegli utenti che vogliono il massimo dal proprio sistema, e quindi è dotata di caratteristiche particolari per venire in contro anche agli overclockers incalliti.

La Formula-Z, infatti, è dotata di ben 8+2 fasi di alimentazione per la CPU e due per la RAM che garantiscono l'adeguato afflusso di alimentazione alla CPU, garantendo ottime performance in overclock.

fasi

Dotata di 4 slot per la memoria, la ASUS Crosshair V Formula-Z supporta un massimo di 32GB di memoria RAM DDR3 operante alla frequenza massima di 2400MHz, in Overclock.

slot"slot"

La Asus Crosshair V Formula-Z è dotata di ben 3 slot PCI-E 2.0 x16 per schede grafiche (configurabili x16-x16 o x16-x8-x8), 1 slot PCI-E x16 meccanico e x4 elettrico, e due PCI-E x1. La ASUS Crosshair Formula-Z è quindi in grado di supportare un  3-Way SLI o un 3 Way CrossFire-X, oppure un Quad SLI Nvidia tramite schede grafiche dual GPU.

audio sata

Il comparto audio è affidato alla scheda Supreme FX III, dotata di 8 canali ad alta definizione, circuiteria dedicata ed in grado di riprodurre fedelmente audio Dolby DTS ed avente i connettori jack placcati in oro.

Lo storage è assicurato grazie alle 8 porte SATA  6Gb/s ed al pieno supporto RAID 0, 1, 5 e 10. 6 di esse sono gestite dal southbridge SB950 mentre altre due dal controller ASMedia 1061.

ROG back10

Sul retro possiamo trovare:

1 x PS/2 keyboard/mouse combo 2 x eSATA 6Gb/s

1 x Gigabit LAN (RJ45) 4 x USB 3.0

8 x USB 2.0 (una di esse può essere utilizzata per collegare il ROG Connect)

1 x Optical S/PDIF out

6 x Audio jack

1 x Clear CMOS button

1 x ROG Connect On/ Off switch

Non manca ovviamente un completissimo BIOS UEFI ROG con cui gli amanti dell'overclock potranno sbizzarrirsi tra decine di parametri riguardanti frequenze e voltaggi. Come vedremo la Crosshair V Formula-Z ci ha permesso di overclockare con estrema semplicità le due CPU FX oggetto di questa recensione.

La ASUS Crosshair V Formula-Z è acquistabile online a partire da 185€.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads