Ciao Mondo 3!

AMD FX-6350 & FX-4350: le nuove CPU Vishera - CONCLUSIONI

Indice articoli

copertina

Di fronte alle nuove soluzione Intel Haswell, come ha intenzione AMD di contrastare il successo di Intel nel settore desktop?  Lo scopriremo analizzando gli ultimi due processori che AMD ha introdotto sul mercato, parliamo del modello esa-core FX-6350 e del modello quad-core FX-4350. L’obiettivo di AMD è proporre CPU a prezzo contenuto, con una feature che piace tanto ai nostri lettori: l’overclock! Sarà sufficiente questa caratteristica a far pendere l’ago della bilancia verso le soluzioni AMD? Lo scopriremo in questo articolo.

Pubblicità



CONCLUSIONI

 


AMD FX-6350

argento

Prestazioni 4 stelle - copia
 Efficienza     3,5 stelle - copia
 Overclock     4,5 stelle - copia
 Prezzo      5 stelle - copia 2
 Complessivo  4 stelle - copia

 

AMD FX-4350

argento overclock

Prestazioni 4 stelle - copia 2
Efficienza  4 stelle - copia
Overclock     5 stelle - copia 2
Prezzo      5 stelle - copia 2
Complessivo  4 stelle - copia

  

AMD ha deciso di inserire sul mercato due nuove soluzioni facenti parte della famiglia Vishera, aventi architettura Piledriver, rinnovandone però frequenze, consumi e Cache L3.

Dai test effettuati e dai risultati emessi possiamo certamente constatare che le performance di queste due soluzioni sono del tutto in linea con quanto misurato precedentemente dalle precedenti CPU Vishera.

L'AMD FX-6350 risulta essere il secondo processore esa-core marchiato AMD; infatti notiamo che il buon "vecchio" AMD Phenom II X6 1100T tiene ancora saldo il primo scalino della classifica.

Per quanto riguarda l'FX-4350, invece, notiamo che si allinea alle prestazioni dei quad core proposti dall'azienda di Sunnyvale, dalle vecchie soluzioni Phenom II X4 alle APU A10, siano esse Trinity o Richland.

L'aspetto che senza ombra di dubbio risulta più interessante è il margine e la propensione all'overclock.

Abbiamo notato come, con un adeguato sistema di dissipazione, entrambe le CPU arrivino ai 5GHz facendo aumentare le proprie performance.

I consumi in tal caso risultano essere sicuramente elevati e il sistema utilizzato è "drastico" in quanto necessita di un'azione decisa sul BIOS atta a disabilitare qualsiasi controllo sui consumi e sulle frequenze per salvaguardare la stabilità del sistema.

L'aspetto risulta  molto interessante, però, per chi volesse utilizzare queste performance solo in determinati momenti, siano essi legati al gaming o ad un encoding video per esempio.

In tal caso i tempi di utilizzo non sono estremamente lunghi incidendo in maniera ininfluente sulla bolletta della luce.

Le performance non sono da brivido ma se pensiamo a quanto visto in relazione al prezzo forse le nostre idee cambieranno.

L'AMD FX-6350 è disponibile online a partire da 116€ mentre per l'FX-4350 scendiamo a circa 105€!!

Se pensiamo che quello è il prezzo indicativo di un Intel i3-3220 forse ci rendiamo conto della convenienza di queste CPU rapportata alle performance registrate. Se da una parte Intel rimane ancora avvantaggiata in molti benchmark (abbiamo visto un i5 3317U da 17W di TDP sorpassare abbondantemente la CPU desktop FX-4350), dall’altra AMD riesce a regalare alcune soddisfazioni all’utente, permettendogli l’overclock su una fascia di prezzo in cui Intel l’ha impedito da diverso tempo.

In conclusione se cercate una CPU per un sistema che abbia buone performance ma dai costi contenuti e se non disdegnate l'overclock allora l'FX-6350 o l'FX-4350 potrebbero inserirsi perfettamente nel Socket AM3+ della vostra mainboard!

 

Pro

  • Prezzo
  • Overclock

Contro

  • Performance non ai livelli di Intel

Ringraziamo AMD ed ASUS per il sample fornitici.

Angelo Ciardiello

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads