Ciao Mondo 3!

Roundup schede di memoria Compact Flash - Bundle e Confezione

Indice articoli

intro cf roundupOggi, per gli appassionati di fotografia, testeremo diverse schede di memoria Compact Flash appartenenti a diversi brand. Queste schede di memoria garantiscono ottime prestazioni sia in lettura che in scrittura e vengono utilizzate, nella maggior parte, in reflex semi-professionali e professionali. Testeremo 8 modelli, appartenenti a 4 brand differenti (SanDisk, Kingston, Lexar e Transcend), con varie capacità e target di prezzo. Scopriremo quindi quali modelli saranno più adatti all'utenza professionale, e quali invece costituiranno il miglior compromesso per gli utenti meno esigenti.

 

 

Pubblicità



 

Bundle e Confezione

 

generica

 

 

In questa immagine mostriamo le schede oggetto dell'odierna recensione: SanDisk, Kingston, Lexar e Transcend.

sandisk front  san retro  –sandisk cover

 

Le due schede SanDisk della linea Extreme ed Extreme Pro vengono racchiuse in una scatola di cartone di color nero con rifiniture rosse per la serie Extreme ed oro per la Extreme Pro. Queste combinazioni creano un accattivante contrasto di colori. Vengono inoltre riportate le velocità di scrittura dichiarate dalla casa e alcune loro caratteristiche. All'interno delle confezioni troviamo le schede racchiuse in un blister di plastica chiuso ermeticamente ed un buono con un serial-key che ci consente il download del software RescuePro. Sul retro della confezione troviamo ugualmente le caratteristiche tecniche dei prodotti.

sandisk ultra_cover

 

 

La scheda SanDisk Ultra invece è racchiusa in una piccola confezione cartonata dove sul fronte è riportata la velocità di scrittura dichiarata dalla casa.

Tutte e tre le schede SanDisk danno in dotazione un piccolo astuccio plastificato per riporre la scheda.

kingston gen  king cf

 

Le tre schede della Kingston vengono racchiuse in confezioni cartonate molto simili fra loro, a prescindere che si tratti del modello da 600x o Standard. Tutte e due le famiglie di schede riportano sulla confezione il logo della garanzia a vita del prodotto e il taglio delle schede. Nella famiglia Ultimate troviamo inoltre la velocità della scheda (266x / 600x). Un'altra distinzione è che nella versione Standard Kingston non fornisce nessun astuccio plastificato per alloggiare la scheda, bisognerà acquistarlo separatamente.

 

lexar 8gb_cover

 

La scheda della Lexar viene fornita in una scatola dai colori neri e dorati, più spessa di quella fornita da SanDisk. Anche in questo caso il contrasto fra il giallo e il nero è molto piacevole alla vista. Nella parte frontale troviamo la velocità della scheda, 500x e 60MB/s in scrittura dichiarati dalla casa.

 

cover transced_8gb

 

La confezione della Transcend 8GB da 133x risulta essere molto simile alla SanDisk Ultra da 8GB. La confezione è ridotta al minimo e una volta tolto l'involucro di plastica troviamo la scheda CF senza nessun astuccio di plastica protettivo in dotazione, stessa strategia adottata da Kingston nella linea “Standard”.

La scelta di non includere l’astuccio ci sembra piuttosto discutibile. Nonostante si trattino di prodotti economici, destinati alla fascia consumer, equipaggiare la scheda con il classico porta CF in plastica ci sembra il minimo anche per queste linee di prodotti.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads