Ciao Mondo 3!

AOC q2963Pm myMulti-Play: multitasking e multimedialità sono le parole d’ordine - AOC q2963Pm in test

Indice articoli

AOC q2963Pm copertinaLargo, largo e largo. Bastano queste “tre” parole per dare una prima idea dell’AOC q2963Pm che abbiamo provato, testato e scrutato in questi ultimi giorni. Il monitor con aspect ratio 21:9 ha infatti risoluzione Ultra Wide, soluzione che va a differenziarsi dalle solite scelte. È indubbiamente questo nuovo display il fattore di maggior rilievo del monitor oggetto della recensione odierna.

Pubblicità



AOC q2963Pm  in test

Colour banding

Come primo test abbiamo verificato la presenza del classico fenomeno del colour banding, ovvero delle bande di colore sulle sfumature, con diverse tonalità.

Colour Banding 01 Colour Banding 02Colour Banding 03 Colour Banding 04

Il comportamento dell’AOC q2963Pm, con profondità 8-bit senza dithering, è buono, rimanendo nella norma per la tipologia del prodotto.

 

Uniformità

Suddividendo lo schermo in nove rettangoli, abbiamo misurato con il colorimetro l’uniformità della luminosità e dei colori. La differenza massima registrata è risultata pari all’11%, con una media del 4,4%, per quanto riguarda la luminosità, mentre per il colore, il Delta-E maggiore è stato di 2,4, con una media dell'1,2.

Uniformità luminosità Uniformità colore

Abbiamo inoltre catturato due immagini con una schermata nera al buio con diverso tempo di esposizione della fotocamera. L’immagine di sinistra riporta la situazione più simile riscontrabile a occhio nudo, mentre quella di destra ha una sensibilità maggiore alla luminosità.

Backlight 01 Backlight 02

La retroilluminazione non appare uniforme, soprattutto aumentando il tempo di esposizione della fotocamera per darne maggiore risalto, ma vedremo che il problema, in questo caso, non è del tutto dissociato dal prossimo punto. È importante inoltre ricordare che questi aspetti sono funzione esclusiva del monitor in esame.

 

Angoli di visione

Uno dei maggiori punti di forza dei pannelli di tipologia IPS sono gli angoli di visione molto ampi, più di quelli presenti su pannelli VA e, a maggior ragione, dei TN. Dato il rapporto, il lato più distante tende più facilmente a scurire rispetto al resto della riproduzione, ma gli angoli di visione rimangono buoni grazie al pannello AH-IPS.

Angoli visione

Con una schermata completamente nera, si riesce a notare facilmente il bagliore tipico dei pannelli IPS all’aumentare dell’angolo di visione.

IPS glow

In questo caso c’è da aprire una parentesi, al fine di voler evidenziare la differenza tra backlight, riferito al punto precedente, e il problema definito IPS glow. Nel nostro esemplare gli angoli di sinistra hanno manifestato qualche difetto più evidente, specialmente quello in basso. Con visuale centrale, essendo il monitor piuttosto largo, la parte più esterna ha un angolo di visione tale da poter manifestare schiarite su riproduzioni scure (IPS glow). Difatti, riportando la foto dell’angolo incriminato presa frontalmente, l’effetto è molto meno evidente, anche se catturato sempre con la stessa sensibilità della fotocamera.

Backlight 03

 

 

Reattività

Tramite il software PixPerAn abbiamo catturato dieci foto per il monitor in esame con i setting per l'overdrive presenti, riportandone il migliore e il peggiore risultato della sequenza.

Reattività

Sebbene nell’estrapolazione media dei risultati si evince un miglioramento tra le due opzioni opposte, disattivato e forte, la transazione tra un setting e l’altro non è affatto marcato. In nessun caso è stato riscontrato il reverse ghost, con assenza quindi di overshoot elevati.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads