Ciao Mondo 3!

AOC q2963Pm myMulti-Play: multitasking e multimedialità sono le parole d’ordine - Prima accensione

Indice articoli

AOC q2963Pm copertinaLargo, largo e largo. Bastano queste “tre” parole per dare una prima idea dell’AOC q2963Pm che abbiamo provato, testato e scrutato in questi ultimi giorni. Il monitor con aspect ratio 21:9 ha infatti risoluzione Ultra Wide, soluzione che va a differenziarsi dalle solite scelte. È indubbiamente questo nuovo display il fattore di maggior rilievo del monitor oggetto della recensione odierna.

Pubblicità



Prima accensione

Il monitor AOC q2963Pm è stato collegato al PC tramite un cavo DVI-D DL a una scheda video NVIDIA GeForce. La struttura del monitor appare solida, ma con qualche colpetto alla scrivania, il display inizia a oscillare un po’. Alla prima accensione il monitor appare con una luminosità molto alta, ma con calibrazione soddisfacente. Di seguito riportiamo i valori del menù OSD a default:

Valori default

La sonda colorimetrica Datacolor Spyder4 rileva una luminosità di 272 cd/mq, luminosità del nero di 0,43 cd/mq, contrasto di 630:1, temperatura di 6400K e copertura gamut dell’81% per lo standard Adobe RGB e del 100% per quello sRGB. Il monitor è capace di una luminosità minima e massima, rispettivamente di 97 cd/mq e 292 cd/mq; il valore minimo rimane purtroppo un po’ alto.

Gamut default Gamma default

 

Temperatura default

Il valore di gamma a default calcolato, è di 2,2, mentre la risposta della temperatura, rimane leggermente bassa.

La fedeltà cromatica nelle condizioni out-of-box risulta sufficiente, con un Delta-E medio di 2,64.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata

Fedeltà default

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads