Ciao Mondo 3!

AOC q2963Pm myMulti-Play: multitasking e multimedialità sono le parole d’ordine - Uno sguardo da vicino e analisi ergonomiche

Indice articoli

AOC q2963Pm copertinaLargo, largo e largo. Bastano queste “tre” parole per dare una prima idea dell’AOC q2963Pm che abbiamo provato, testato e scrutato in questi ultimi giorni. Il monitor con aspect ratio 21:9 ha infatti risoluzione Ultra Wide, soluzione che va a differenziarsi dalle solite scelte. È indubbiamente questo nuovo display il fattore di maggior rilievo del monitor oggetto della recensione odierna.

Pubblicità



Uno sguardo da vicino e analisi ergonomiche

Estratto dalle varie protezioni, sul monitor sono presenti il talloncino della certificazione Energy Star, di classe B, e un secondo adesivo riportanti le medesime informazioni già viste sulla scatola. A prima vista risalta subito l’aspetto Ultra Wide, ma anche una particolare eleganza nella struttura data dal produttore AOC. Il pannello AH-IPS è dotato di un rivestimento opaco non particolarmente leggero, come quello visto sull’ASUS PA249Q, sul Dell U2713HM o su pannelli AMVA, come il BenQ GW2250M.

Monitor 01

Monitor 02 Monitor 03

La finitura liscia e levigata della cornice inferiore si integra benissimo e spezza il tono forse un po’ anonimo nella struttura generale in plastica ruvida. Guardando con occhio critico, la qualità dell’assemblaggio non appare di alto livello, soprattutto per la zona di contatto ricurva della cornice inferiore.

Nel complesso però, grazie anche alle linee arrotondate sia della cornice che della base, l’AOC q2963Pm risulta molto piacevole. Da rimarcare inoltre che sotto il rivestimento frontale appare la vera cornice del display, che misura circa 1 cm dall’inizio del bordo interno delle cornici laterali, qualche millimetro in meno per quella superiore e quasi nulla per quella inferiore (circa 2 mm).

Monitor 04

 

Monitor 05 Monitor 06 

Monitor 07 Monitor 08

Il lato sinistro del display è pulito, mentre la parte destra laterale integra i piccoli tasti fisici dalla breve corsa, tramite i quali si potrà interagire con il menù OSD. In cima è presente il pulsante di alimentazione, sotto troviamo il LED di stato (blu se attivo e ambra se in stand-by) e altri quattro pulsanti che vedremo meglio nell’analisi del menù. Anche se non disattivabile, la collocazione laterale del LED di stato non infastidisce durante la visualizzazione, neanche in condizioni di scarsa luminosità.

Monitor 10

Monitor 09 Monitor 12Monitor 13 Monitor 14

Il braccio di regolazione del monitor è dotato, sulla parte destra, delle porte D-Sub, DisplayPort IN e DVI-D DL; sopra è presente la griglia per uno dei due speaker da 3W. Ulteriori connessioni sono presenti nella parte posteriore, dove figurano una HDMI / MHL (per la connessione anche di dispositivi mobile), una DisplayPort OUT, connessioni jack audio da 3,5 mm di ingresso e uscita, e il connettore di alimentazione.

Per fissare il monitor a un sostegno Wall Mount, è necessario rimuovere le sportellino posteriore, sotto il quale sono presenti i fori in standard 100 x 100 mm. L'ergonomia è purtroppo molto limitata ed è possibile regolare solo l'inclinazione da -5° a +20°.

Monitor 11

Monitor 15 Monitor 16

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads