Ciao Mondo 3!

AOC q2963Pm myMulti-Play: multitasking e multimedialità sono le parole d’ordine - Conclusioni

Indice articoli

AOC q2963Pm copertinaLargo, largo e largo. Bastano queste “tre” parole per dare una prima idea dell’AOC q2963Pm che abbiamo provato, testato e scrutato in questi ultimi giorni. Il monitor con aspect ratio 21:9 ha infatti risoluzione Ultra Wide, soluzione che va a differenziarsi dalle solite scelte. È indubbiamente questo nuovo display il fattore di maggior rilievo del monitor oggetto della recensione odierna.

Pubblicità



Conclusioni

 

oro

 

Prestazioni

4,5 stelle - copia

Ottimo all-around, dal multitasking ai film, passando per i videogames. Piuttosto buona rimane l'azione dell'overdive. 

Qualità

4 stelle

La calibrazione di fabbrica non è significativa, ma grazie a strumenti appositi si raggiungono risultati molto buoni. Buoni anche gli angoli di visione, mentre il backlight ha mostrato qualche difficoltà. La qualità strutturale potrebbe essere migliore.

Ergonomia

3,5 stelle - copia

È il maggior punto debole del monitor, ma offre comunque quattro ingressi video (di cui una porta HDMI/MHL), connessioni audio, speaker integrati, la regolazione dell’inclinazione e il supporto VESA.

Prezzo

4,5 stelle - copia

Al prezzo consigliato di 500 euro, l'AOC è tra i più economici della sua tipologia.

Complessivo

4 stelle

 

 

Partiamo questa volta dalla fine; è cosigliabile l'acquisto dell'AOC q2963Pm? Per rispondere alla domanda bisogna innanzitutto capire se un 29" 2560x1080 21:9 è la scelta più congeniale all'utilizzo tipico. Il formato è certamente indirizzato a chi necessita di più finestre operative attive (con dot pitch relativamente comodo) e a chi visiona principalmente film. I telefilm, o più in generale i formati 16:9, possono essere visualizzati correttamente, grazie anche alla funzione di mapping, ma parte dello schermo rimane inutilizzato. I videogames beneficiano del rapporto 21:9, ma non tutti i titoli lo supportano adeguatamente; crediamo che comunque il problema andrà via via diminuendo con la diffusione di questi pannelli.

AOC q2963Pm

In particolare, l'esemplare testato ha dimostrato buone prestazioni e qualità generali. Il design è semplice, ma di bell'aspetto, anche se una cura maggiore nell'assemblaggio e l'eliminazione di quelle oscillazioni del display, avrebbero dato maggiore valore al monitor. La riproduzione a default è più che sufficiente, ma con la calibrazione vengono fuori le potenzialità del pannello AH-IPS. Gli angoli di visione sono buoni, ma si rischia di incorrere nel problema IPS glow per il particolare formato, come discusso nel capitolo dedicato. Il tempo di risposta e la giocabilità è buona; l'overdrive è modificabile, ma avremmo apprezzato salti più evidenti, anche per rispondere meglio alle preferenze dell'utente.

L'ergonomia è purtroppo molto limitata, ma il monitor garantisce il supporto VESA 100x100 mm limitando in parte l'handicap; buona la connettività con quattro ingressi video, un'uscita DP e connessioni audio con speaker integrati, anche se non di particolare qualità.

 

L'AOC q2963Pm myMultiPlay al prezzo consigliato di 500 euro è dunque un valido acquisto se l'utente sfrutterà le potenzialità che il monitor offre. 

 

Pro:

  • alta risoluzione comoda per lavorare
  • aspect ratio ideale per film
  • buona qualità dopo calibrazione

 

Contro:

  • backlight / bagliore
  • display che tende a oscillare

 

 

Si ringrazia AOC per il sample fornito.

Andrea Fanfani

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads