Ciao Mondo 3!

IRIScan Pro 3 Cloud: Professionale e comodo

Indice articoli

IRIScan Pro 3 22Gli scanner ultracompatti stanno sempre più prendendo piede all'interno dei contesti lavorativi che necessitano di avere a portata di mano la possibilità di inviare documenti anche durante i viaggi.I.R.I.S., nota azienda del settore, non è restata in disparte e propone un interessantissimo prodotto denominato IRIScan Pro 3 Cloud dedicato proprio a chi vuole uno scanner di ottima qualità sia in ufficio che in viaggio.

 

Pubblicità



 

 

 

 

I.R.I.S. è un'azienda nata nel 1987 da una distaccamento di una università specializzata in OCR (Optical Character Recognition), col passare degli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel suo campo, ovvero quello di riconoscere i caratteri che compongono un documento di testo in modo da digitalizzarli, al momento è leader nel settore e vanta oltre 500 dipendenti operanti in più di 12 paesi e non si ferma qui, le entrate aumentano sempre più e la sua missione, di incrementare la produttività e la conoscenza attraverso una miglior gestione dei documenti e dei dati, vanta già moltissimi successi.

 

iriscan logo

 

IRIS è conosciuta anche per il software ReadIRIS, il più utilizzato al mondo in ambito OCR, ma non viene minimamente disdegnata in ambito hardware inquanto le sue periferiche di scannerizzazione, unite alle generose suite software, risultano tra le più complete e professionali sul mercato.

 

iriscanprocloud

 

 Oggi andremo ad analizzare l'IRIScan Pro 3 Cloud presentato a febbraio 2013, uno scanner professionale multifunzione amovibile, ovvero in grado di essere utilizzato in viaggio grazie alle sue ridotte dimensioni ma utilissimo anche negli uffici grazie ad un comodo supporto in dotazione che permette l'acquisizione di più pagine.

IRIScan Pro 3 Cloud Prodotto recensito da Giovanni Abbinate in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 240€

 


 

IRIScan Pro 3 Cloud: Confezione e bundle

 

L'IRIScan viene commercializzato all'interno di una confezione dalle dimensioni di 370 x 170 x 210 mm e caratterizzata dalla colorazione tipica dei prodotti IRIS, ovvero bianco e azzurra, seppur abbastanza grande per uno scanner portatile è anche molto facile da trasportare grazie ad una comoda maniglia posizionata nella parte superiore.

L'intera confezione è ricca di dettagli relativi alle caratteristiche tecniche e alla dotazione dello scanner oggetto della recensione, nella parte frontale troviamo la scritta "You Scan, it connects to the cloud" (tu scannerizzi lui si connette in cloud), l'IRIScan Pro 3 Cloud infatti, come suggerisce lo stesso nome, permette di archiviare direttamente i documenti scansionati in un Cloud Server, come indica l'immagine che segue la scritta è compatibile con i maggiori servizi di Cloud Computing in circolazione come Microsoft Share Point, IRISnext, Google Drive, EverNote, Box, Dropbox e SkyDrive.

 

IRIScan Pro_3_1

 

Un'altra piccola illustrazione, seguita da descrizione, ci indica che lo scanner è provvisto di un supporto da ufficio, indispensabile per scansionare più documenti in un solo gesto, ma che tale supporto può anche non risultare indispensabile in viaggio, garantendo così il minimo ingombro durante l'utilizzo in viaggio.

E' presente anche un elenco dei software in dotazione:

  • ReadIRIS Corporate 14: noto software di riconoscimento di testo (OCR)
  • CardIRIS Corporate 5: simile a ReadIRIS ma prettamente dedicato al riconoscimento dei bigliettini da visita (in alternativa per gli utenti MAC è disponibile, sempre in dotazione, CardIRIS Pro 4)
  • IRISfile: per la gestione dei documenti scannerizzati
  • iHQC: Per la compressione dei documenti scannerizzati in file PDF
  • Evernote Premium: Software di Cloud Computing in licenza gratuita per 1 anno.

 

In basso a destra è infine presente il nome completo del prodotto in questione.

 

IRIScan Pro_3_2  IRIScan Pro_3_3

 

Nella parte posteriore troviamo un'ampia descrizione della suite software elencata in precedenza tradotta in varie lingue, tra cui anche in italiano. La stessa descrizione, ma solo in inglese, è disponibile sulla facciata sinistra che ci informa inoltre della compatibilità dello scanner con il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8.

 

IRIScan Pro_3_5

 

Nella parte destra troviamo infine l'adesivo con il serial number e le caratteristiche tecniche dello scanner che vi elencheremo in seguito.

 

IRIScan Pro_3_4

 

Aperta la confezione ci troveremo dinnanzi al bundle completo che comprende un disco contenente i driver e i programmi, diversi manuali e fogli illustrativi, cavo d'alimentazione standard con due adattatori, due cavi USB (uno per l'alimentazione e uno per i dati) e, racchiusa in una piccola confezione,  una clip di ricambop per il feeder dei fogli.

 

IRIScan Pro_3_6  IRIScan Pro_3_7  IRIScan Pro_3_8  IRIScan Pro_3_9  IRIScan Pro_3_10  IRIScan Pro_3_11  IRIScan Pro_3_12  IRIScan Pro_3_13  IRIScan Pro_3_14  IRIScan Pro_3_15  IRIScan Pro_3_16

 


 

IRIScan Pro 3 Cloud: Visto da vicino

 

L'IRIScan Pro 3 Cloud è composto principalmente da due parti, il corpo principale misura solo 295x80x70 mm ed è in grado di scannerizzare fogli in formato A4 o inferiori; è caratterizzato da una colorazione completamente nera con dettagli grigi. Nella parte superiore, a sinistra, è presente una scritta indicante il modello IRIScan Pro e a destra ci sono due pulsanti funzione, un LEDdi stato e una rotella. Nello specifico i due pulsanti sono Scan e Cancel, quest'ultimo annullerà l'operazione in corso. La rotella, oltre ad accendere il dispositivo, permetterà di effettuare diverse operazioni impostabili via software come scannerizzare un documento singolo, un foglio in modalità fronte retro o scannerizzare più fogli ad una determinata risoluzione. Ci ricorda i comandi di una reflex, ma in questo caso le 6 operazioni sono configurabili a piacere.

 

IRIScan Pro_3_22  IRIScan Pro_3_23  IRIScan Pro_3_24

 

Nella parte sinistra sono presenti i due collegamenti, uno per l'alimentazione e uno per l'USB, lo scanner può anche essere utilizzato attraverso due cavi USB, uno adibito al passaggio dati e uno in grado di alimentarlo. In alto a sinistra è anche presente una levetta grigia che, se spostata, permetterà di aprire la parte superiore dello scanner per rimuovere eventualmente dei fogli incastrati tra i rulli.

 

IRIScan Pro_3_25  IRIScan Pro_3_26

 

Sulla facciata frontale è possibile aprire un binario per facilitare l'inserimento dei fogli. Come indica l'adesivo presente all'interno, tale vano dovrà restare chiuso se si utilizza il supporto in dotazione.

 

IRIScan Pro_3_27

 

Nella parte bassa dello scanner è presente un piccolo fermo che se spostato permetterà di accedere ad una rotella in grado di far ruotare i rulli anche in assenza di alimentazione.

Come detto in precedenza lo scanner può essere montato sul supporto in dotazione, ciò lo renderà abbastanza ingombrate ma ne faciliterà di gran lunga l'uso durante la scannerizzazzione di una grossa mole di documenti. Il supporto può essere sganciato e agganciato attraverso un sistema composto da una leva e dei perni che andranno ad incastrarsi nell parte bassa dello scanner; il pulsante adibito a tale scopo è posizionato nella parte destra del supporto e anche in questo caso è caratterizzato dalla colorazione grigia.

 

IRIScan Pro_3_17  IRIScan Pro_3_18  IRIScan Pro_3_19  IRIScan Pro_3_20  IRIScan Pro_3_21

 


 

IRIScan Pro 3 Cloud: Caratteristiche tecniche

 

La caratteristica più importante dell'IRIScan Pro 3 Cloud risiede nella possibilità di scannerizzare ben 50 pagine utilizzando il supporto in dotazione, andiamo a scoprire nel dettaglio ciò che rende lo scanner di casa IRIS uno tra i migliori in commercio:

Alimentazione documenti: Capacità di 50 pagine con opzione ADF (alimentatore automatico di fogli)
Tecnologia di scansione: Contact Image Sensor (CIS) 
Dimensioni documento: Max: 21,6 x 33,5 cm (8,5 x 14 in), Min: 6,3 x 5 cm (2,5 x 2 in) 
Velocità di scansione:
• 15 PPM / 30 IPM - alimentazione a parete
• 7 PPM / 14 IPM - alimentazione tramite USB 
Risoluzione ottica: 600dpi 
Risoluzione di output: 75, 100, 150, 200, 300, 400 e 600dpi 
Formati di output: Bianco e nero, scala di grigi, a colori 24 bit 
Interfaccia/driver: USB 2.0 / TWAIN, ISIS 
Alimentazione:
• Input: 100-240 VAC, 50/60 Hz
• Output: 24 V; 1,0 A
Potenza assorbita:<30 W 
Fattori ambientali:
• Temperatura di funzionamento: tra i 10°C e i 35°C
• Umidità di esercizio: dal 10% all'85% 
Rumorosità:
• In standby: < 45 dB
• In funzionamento: < 58 dB
Peso: 2,3 kg (5,1 lbs) 
Volume giornaliero di documenti da acquisire consigliato: 1,000 pagine

 

Anche se non riportato sul sito ufficiale è scontata la presenza di ben due sensori CIS che permetteranno la scansione fronte retro di un documento.

E' interessante notare inoltre come, utilizzando l'alimentazione tradizionale, l'operazione di scansione richiederà la metà del tempo di quella richiesta attraverso l'alimentazione USB, nel nostro caso abbiamo comunque ritenuto più importante effettuare le scansioni utilizzando esclusivamente i cavi USB dato che la particolarita dell'IRIScan Pro 3 Cloud è proprio quella di poter essere utilizzato ovunque.

 


 

IRIScan Pro 3 Cloud: Installazione e primo utilizzo.

 

L'IRIScan Pro 3 Cloud deve essere necessariamente collegato attraverso due cavi per essere utilizzato, uno di tipo USB servirà per il passaggio dei dati mentre l'alimentazione potrà avvenire sia cavo d'alimentazione standard che tramite un secondo cavo USB ad hoc in dotazione. Come detto nella pagina precedente abbiamo testato prettamente lo scanner attraverso il cavo d'alimentazione USB anche se la velocità risulterà ridotta.  

Una volta collegata la periferica, bisognerà procedere all'installazione dei driver e della suite software tramite disco in dotazione altrimenti non si potranno sfruttare a pieno le potenzialità dell’IRIScan.

La schermata principale del programma d'installazione permette di scegliere cosa installare, abbiamo provveduto prima di tutto ad installare i driver. Una volta selezionata la lingua, il software ci chiederà quale tipologia di driver installare. Trattandosi di un PCdotato di sistema Microsoft Windows, abbiamo installato i driver del TWAIN.

 

1 principale  2 driver  3 scelta_driver

 

Completata la procedura di installazione possiamo accendere lo scanner ruotando leggermente la manopola posta su di esso. Se l'operazione è andata a buon fine, il LED di stato sarà verde e in basso a destra del desktop comparirà un piccolo menù.

 

5 accensione

 

Volendo potremo installare anche gli altri Software in dotazione:

  • ReadIRIS Corporate 14: noto software di riconoscimento di testo (OCR)
  • CardIRIS Corporate 5: simile a ReadIRIS ma prettamente dedicato al riconoscimento dei bigliettini da visita (in alternativa per gli utenti MAC è disponibile, sempre in dotazione, CardIRIS Pro 4)
  • IRISfile: per la gestione dei documenti scannerizzati
  • iHQC: Per la compressione dei documenti scannerizzati in file PDF
  • Evernote Premium: Software di Cloud Computing in licenza gratuita per 1 anno.

 

Il software di gestione utilizzato per lo scanner è Capture Tool, una utility molto semplice e pratica che permetterà a chiunque di poter sfruttare le potenzialità dell'IRIScan Pro 3 Cloud con estrema facilità.

 

4 capture_tool  6 software

 

Cliccando con il tasto destro del mouse su uno dei pulsanti  del menù che comparirà in basso a destra del desktop sarà impossibile impostare diverse funzioni ai relativi pulsanti della rotella posizionata sullo scanner, in questo modo sarà possibile ad esempio salvare i documenti, nel formato desiderato, direttamente nella cartella adibita al file sharing, premendo solo il tasto scan on board.

 


 

IRIScan Pro 3 Cloud: Test

 

Per testare l'IRIScan Pro 3 Cloud abbiamo effettuato delle scansioni utilizzando il software Capture Tool in dotazione andando a variare di volta in volta le impostazioni, il software è molto facile da utilizzare e non richiede particolari conoscenze in ambito per poter effettuare ottime scansioni; per evidenziare la differenza di DPI (Dots per Inch - Punti per Pollice), abbiamo scannerizzato il nostro solito foglio di carta millimetrata a 600, 300, 200 e 100 DPI.

Come si può notare dalle immagini la differenza è evidente, la risoluzione a 100DPI oltre ad essere molto imprecisa sporca anche l'immagine con evidenti aloni giallognoli, dall'altra parte, a 600DPI, l'immagine può essere ingrandita tranquillamente senza particolari perdite di risoluzione; nelle seguenti immagini si può notare un frammento di soli 2cm quadrati della carta millimetrata. L'immagine a 600DPI è davvero di ottima qualità, la precisione della scannerizzazione è elevata e il risultato è molto più che soddisfacente tant'è che nella maggior parte dei casi potremmo accontentarci anche di scansioni a 300DPI.

 

confronto DPI  100 DPI  200 DPI  300 DPI  600 DPI

 

La velocità di acquisizione è più che accettabile, consigliamo comunque una risoluzione di 300DPI o inferiore nel caso in cui ci fosse la necessità di acquisire molte pagine, purtroppo il foglio, a meno che non si usa il supporto in dotazione, passa per due volte sotto i rulli e sotto il sensore, anche se effettivamente la scansione viene effettuata solo ed esclusivamente nel corso del primo passaggio..

Anche con inchiostri e con immagini molto colorate il prodotto IRIS se la cava alla grande garantendo colori vividi e precisi anche se presi da superfici lucide e leggermente irregolari. Se proprio volessimo trovare il pelo nell'uovo, potremmo dire che tali scansioni sono leggermente scure ma il problema è facilmente risolvibile andando a modificare leggermente i settaggi di scansione.

 

Test 1 Test 2  Test 3

 

E' possibile anche scansionare un foglio  su entrambe le facciate, abbiamo effettuato una scansione di un foglio a colori con una risoluzione di 600DPI e il risultato è più che soddisfacente, il tempo necessario ad effettuare la scansione è ovviamente leggermente elevato ma il risultato è ottimo. La schermata che segue indica una scannerizzazzione "Duplex".

Possiamo concludere la sessione di test garantendovi che l'IRIScan Pro 3 Cloud è davvero un ottimo compagno di viaggio e permette scansioni di eccellente qualità anche di cartoline o comunque di fogli con superfici particolari, vi consigliamo comunque di non puntare sempre a scansioni da 600DPI, se volete risparmiare del tempo e spazio sul disco ma non volete perdere la qualità potrete benissimo impostare la risoluzione a 300DPI, anche in questo caso il risultato vi permetterà di evidenziare anche il minimo dettaglio dell'immagine acquisita senza trovare imperfezioni.

 


 

IRIScan Pro 3 Cloud: Conclusioni

 

oro  performance

 

Prestazioni          

5 stelle

Ottime prestazioni, come detto in precedenza le scansioni a 600DPI sono perfette ma anche a 300DPI lo scanner è in grado di garantire una qualità elevatissima delle immagini.

Qualità

4 stelle - copia 2

La qualità dei componenti è molto buona e lo scanner risulta molto leggero e compatto, purtroppo però, come spesso accade per queste particolari soluzioni, vi è qualche parte di plastica di troppo, il sistema di utilizzo in generale inoltre risulta abbastanza macchinoso e non ispira molta fiducia, per ovvie ragioni non abbiamo effettuato dei "Drop Test" ma nel contesto sembra abbastanza fragile.

Bundle

5 stelle

La suite software e i cavi in dotazione ne permettono l'utilizzo a 360°, davvero eccellente.

Prezzo

5 stelle

Il prezzo minimo di commercializzazioneè di circa 247€, ottimo tenendo conto dell'ampio corredo software e delle ottime performance.

Giudizio Complessivo 

4,5 stelle



Dinnanzi ad un marchio come IRIScan non avevamo dubbi realitvi alla qualità e così è stato, l'IRIScan Pro 3 Cloud è uno scanner portatile (e non) perfetto per ogni situazione. La qualità delle scansioni è eccellente e la versatilità è unica nel suo genere tant'è che, grazie al supporto in dotazione, permetterà di digitalizzare più fogli in perfetta tranquillità.

Non solo viene commercializzato ad un prezzo molto interessante ma il corredo software in dotazione è davvero molto vasto e permette davvero di garantire piena libertà in viaggio. La possibilità di salvare documenti in Cloud inoltre lo rende perfetto in ambito lavorativo per condividere al volo i documenti con i colleghi di lavoro anche durante un viaggio in treno.

Consigliamo quindi l'IRIScan PRO 3 Cloud a chiunque necessiti di un fedele compagni di viaggio per condividere documenti in modo facile e veloce, il prezzo tuttavia è molto accessibile rispetto ad altri scanner simili.

 

 PRO

  • Ottima qualità
  • Ottima dotazione
  • Molto versatile

 


CONTRO

  • Troppa plastica e parti meccaniche spartane, non inspira sicurezza e apparentemente può sembrare molto fragile

 

Si ringrazia IRIS per il sample fornito.

Giovanni Abbinante

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads