Ciao Mondo 3!

Coolink Corator DS, tanta sostanza a prezzo modico - Risultati del test e Rumorosità

Indice articoli

coolink-corator-dsintroCari lettori di Xtremehardware, oggi è il giorno del dissipatore per CPU di un marchio non eccessivamente famoso, ma davvero interessante in quanto il produttore primario è un certo “Kolink”, una corporazione internazionale che possiede il famosissimo brand austriaco “Noctua”, un biglietto da visita di tutto rilievo. Il brand del dissipatore recensito oggi è denominato “Coolink” ed il dissipatore in esame è il Corator DS. Presenta un design a doppia torre ed è fondamentalmente studiato per un utilizzo semipassivo. Scopriamo insieme le sue caratteristiche tecniche, anche perché nel prossimo roundup delle ventole saranno analizzati molti modelli del medesimo marchio, più precisamente l’intera serie Coolink SWiF2! Buona lettura!

 

Pubblicità



Risultati del test e Rumorosità

test1

 

test2

 

test3

 

test4

 

test5

 

 

 

Dato il prezzo di commercializzazione molto contenuto, sarebbe giusto aspettarsi performance mediocri, ma dato il target e la tipologia qualche dubbio sorge spontaneo. La struttura a doppia torre di raffreddamento, unita alla tipologia semi-passiva, ha permesso di ottenere performance valide, soprattutto a bassi carichi di lavoro; la tipologia della base è moderna, anche se abbiamo notato che generalmente le soluzioni non HDT tendono a raggiungere livelli di performance maggiori, anche se dipende molto dal produttore, dalla tipologia e da alcune finezze tecniche che ovviamente non possono essere presenti in modelli tanto economici. Con 37 euro sarà possibile overcloccare il processore anche a frequenze elevate, sebbene però ciò sia possibile ad RPM della ventola importanti. E’ un modello consigliato per settaggi della CPU non eccessivi, indicativamente sui 150W di TDP massimo, con RPM contenuti.

Possiamo ritenerci soddisfatti? Decisamente sì dato l’MSRP pari a 50$, o 40 euro.

 

Rumorosità 


La ventola fornita nel bundle è di ottima qualità, silenziosa ed anche a regolazione mediante la Pulse Widht Modulation, altresì denominata PWM. La velocità di rotazione delle ventole, essendo queste ultime PWM, è perfettamente configurabile quindi qualora si fosse in possesso di un fan controller ed al massimo del regime di rotazione non sarà eccessivamente rumorosa; per l'analisi tecnica e fonometrica dettagliata vi rimandiamo all'articolo che sarà pubblicato entro non molto tempo. Arriva fino a 1700RPM il che gli permette di avere un ottimo CFM, ed un quantitativo di dBA interessante se parametrato alle performance assolute. E' un modello molto valido, perfetto come abbinamento a questo dissipatore. Ne viene fornita una nella confezione ed hanno un sistema di blocco per certi versi rudimentale, ma efficace.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads