Ciao Mondo 3!

Antec Kuhler H2O 920 V4: non plvs ultra degli AIO da 120mm - Risultati del test e Rumorosità

Indice articoli

kuhler 920 v4Oggi è il giorno della nuova revisione del dissipatore a liquido Antec, AIO, denominato 920 V4! Dobbiamo ammettere che era da tempo che aspettavamo questo momento, per via dell’eccellenza della “vecchia” versione, sostituita sia per fascia di prezzo che per tipologia da quest’ultima. Fornisce le massime prestazioni della tecnologia di raffreddamento a liquido per la CPU, con radiatore da 120mm, in un'unica soluzione, facile e velocissima da installare. Diversamente dai tradizionali sistemi a liquido questa unità sigillata è commercializzata già pronta per l'uso e non necessita di manutenzione. Sono fornite due ventole da 120 mm a modulazione di larghezza di impulso (PWM) ed è presente la nuova revisione ASETEK del waterblock, con alette di dissipazione interne più elaborate rispetto al passato, il che implica teoricamente un migliore comportamento termico. Il radiatore si attesta a ben 49 mm di spessore e permette quindi di gestire le CPU più potenti in commercio, con TDP molto elevati. Insomma, in parole povere, il meglio che potete acquistare sul format factor da 120mm! Scopriamo insieme come rende sulla nostra piattaforma LGA 2011. Buona lettura!

Pubblicità



 

Risultati del test e Rumorosità

 

test1

 

test2

 

test3

 

test4

 

Questo dissipatore riesce a classificarsi molto bene, data la tipologia e l’ingombro, e risulta un acquisto davvero sensato se consideriamo la sua rumorosità complessiva, particolarmente bassa. E’ molto valido per CPU aventi un TDP anche di molto maggiore a 130W; da notare che la differenza prestazionale tra le due impostazioni di velocità è molto bassa. Possiamo ritenerci soddisfatti? Decisamente sì, è non poteva essere altrimenti dato il successo riscontrato dalla prima versione.

 

Rumorosità 

 

Senza perderci in inutili feeling personali, vi invitiamo a visionare il valore di dBA dal grafico e trarre le vostre conclusioni. La velocità di rotazione delle ventole, essendo queste ultime PWM, è perfettamente configurabile qualora si fosse in possesso di un fan controller, ad ogni modo però al massimo del regime sarà una soluzione forse eccessivamente rumorosa, sebbene comunque ci siano modelli della concorrenza addirittura più molesti; siamo rimasti delusi dal comportamento acustico di questo modello perché generalmente la rumorosità tende ad essere troppo marcata rispetto a modelli della concorrenza. A bassi RPM purtroppo è presente il fenomeno del “ticking”, d’altronde sono ventole generiche e quindi c’era da aspettarselo. Sono ventole valide nel complesso, dalle grandi prestazioni, dato anche il controller PWM, certamente però qualora fossero utilizzati modelli di fascia alta, magari di marche concorrenti con RPM importanti, sarebbe tutt’altra cosa. Consigliamo di tenere il dissipatore in un range attorno ai 1100RPM, al fine di bilanciare prestazioni e rumore.

 

Modifiche e test accessori

 

Sarebbe possibile cambiare la ventola in dotazione ed in sostanza, se possibile, lo consigliamo: quelle fornite sono gestibili, anche se come già fatto presente troppo rumorose. Consigliamo di tenerlo a 1100/1200RPM e scordarsi dei programmi di rilevazione delle temperature.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads