Ciao Mondo 3!

EIZO ColorEdge CS230; e questo sarebbe l’entry level? - Creazione del profilo colore

Indice articoli

EIZO ColorEdge CS230 copertinaI professionisti, in genere, sanno bene cosa deve avere un monitor per rispondere alle loro particolari esigenze. Qualità, funzionalità, ergonomia, affidabilità e, perché no, il rispetto per l’ambiente, sono caratteristiche imprescindibili per chi usa il PC per lavoro. EIZO, con il ColorEdge CS230, porta la propria tecnologia all’avanguardia anche nel prodotto che classifica come entry-level della serie.

Pubblicità



Creazione del profilo colore

 

Andiamo ora a calibrare l'EIZO ColorEdge CS230 tramite la sonda colorimetrica Datacolor Spyder4, con l'accortezza di aver disattivato la funzione Auto EcoView per non avere cambiamenti della luminosità durante tutta l'operazione di calibrazione e test. Come valori di target abbiamo imposto, come al solito, luminosità di 120 cd/mq, gamma di 2,20 e temperatura del bianco di 6500K. Avendo la possibilità di agire direttamente sul valore della temperatura del bianco e del gamma, abbiamo cercato subito i valori che meglio riproducevano i setting desiderati. Il gamma, come abbiamo visto, è risultato già perfetto a default, mentre per la temperatura del bianco abbiamo ottenuto i 6500K impostando 6300K nel menù OSD.

Risultati calibrazione

Le condizioni post calibrazione sono state ottenute con queste impostazioni e con il profilo colore disponibile in download al seguente link.

Impostazioni calibrazione

Il gamut non varia dopo la calibrazione, coprendo sempre il 99% dello standard sRGB e il 79% di quello AdobeRGB. Ottimo il risultato della fedeltà che migliora il già più che positivo response ottenuto con i valori di fabbrica.GamutTemp bianco

Fedeltà calibrata

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads