Ciao Mondo 3!

EIZO ColorEdge CS230; e questo sarebbe l’entry level? - Prima accensione

Indice articoli

EIZO ColorEdge CS230 copertinaI professionisti, in genere, sanno bene cosa deve avere un monitor per rispondere alle loro particolari esigenze. Qualità, funzionalità, ergonomia, affidabilità e, perché no, il rispetto per l’ambiente, sono caratteristiche imprescindibili per chi usa il PC per lavoro. EIZO, con il ColorEdge CS230, porta la propria tecnologia all’avanguardia anche nel prodotto che classifica come entry-level della serie.

Pubblicità



Prima accensione

 

Abbiamo collegato l’EIZO CS230 a una scheda video NVIDIA GeForce tramite il cavo DVI-D SL fornito in dotazione. Il materiale informativo avvisa che se è settata come predefinita la connessione che non è stata utilizzata per il collegamento, bisognerà premere il pulsante Signal per eseguire lo switch tra le porte video. All’accensione si apprezza subito una calibrazione di fabbrica molto buona e la luminosità non è come al solito impostata su valori troppo elevati. 

Impostazioni default

Con le impostazioni di fabbrica citate, il colorimetro Datacolor Spyder4 ha rilevato una luminosità di 135,6 cd/mq, luminosità del nero di 0,27 cd/mq, contrasto statico di 500:1, punto del bianco di 6600 K e copertura del gamut sRGB e AdobeRGB di, rispettivamente, 99% e 79%. Il monitor è capace di una luminosità massima di 287 cd/mq e minima di 56 cd/mq. 

Perfetto l’andamento del gamma che segue esattamente la curva di riferimento con valore 2,20, mentre la temperatura del bianco è risultata di poco più alta, 6600K, rispetto al valore impostato nel menù OSD.

 

Gamut defaultGamma default

Temp bianco default

 

Migliore delle aspettative è la fedeltà cromatica registrata nelle condizioni out-of-box. La media del Delta-E è risultata di appena 0,84, già migliore a quello degli altri monitor fin qui testati dopo l’avvenuta calibrazione.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata

 

Fedeltà

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads