Ciao Mondo 3!

EIZO ColorEdge CS230; e questo sarebbe l’entry level? - Conclusioni

Indice articoli

EIZO ColorEdge CS230 copertinaI professionisti, in genere, sanno bene cosa deve avere un monitor per rispondere alle loro particolari esigenze. Qualità, funzionalità, ergonomia, affidabilità e, perché no, il rispetto per l’ambiente, sono caratteristiche imprescindibili per chi usa il PC per lavoro. EIZO, con il ColorEdge CS230, porta la propria tecnologia all’avanguardia anche nel prodotto che classifica come entry-level della serie.

Pubblicità



Conclusioni

 

oro 

 

Prestazioni

4 stelle - copia

L'opzione modificabile dell'overdrive non sembra cambiare di molto il comportamento, che comunque rimane discreto vista la natura del monitor. 

Qualità

5 stelle - copia

Ottima è la calibrazione di fabbrica ed è ancora migliorabile con un colorimetro. Il sensore di auto-regolazione e le varie tecnologie adottate non possono portare a una votazione differente.

Ergonomia

4,5 stelle - copia

Trovare il posizionamento migliore non è un problema, ma con qualche accortezza in più avrebbe potuto prendere il massimo.

Prezzo

4 stelle

Il prezzo di 730 euro non è poco, ma tutta la tecnologia ed elettronica che nasconde la scocca, si fa pagare, così come la certificazione ISO9241-307 classe I e la garanzia di 5 anni.

Complessivo 

4,5 stelle - copia

 

La qualità del'EIZO CS230 è davvero alta, da qui nasce il titolo di questa recensione. Vedendo l'accuratezza riprodotta, già dalle condizioni out-of-box, le tecnologie e le funzionalità adottate anche su prodotti di classe più elevata, sembra strano che EIZO lo collochi nella fascia entry level dei monitor professionali. Dai test ne esce piuttosto bene, anche se il contrasto misurato non è molto elevato e il backlight non è all'altezza del prodotto, seppur non problematico; questo fattore rimane comunque funzione esclusiva del singolo esemplare. 

 

EIZO ColorEdge CS230 conclusioni

 

Il sostegno offre un'eccellente ergonomia e le modifiche sono rapidi e semplici. Andando a cerare il famoso pelo nell'uovo, le due porte USB, purtroppo solo 2.0 invece delle 3.0, sono scomode da raggiungere rispetto a un posizionamento laterale, anche se bisogna dire che il monitor è capace di compiere quasi un angolo giro completo (344°). Inoltre, un'uscita jack audio sarebbe potuta essere utile in taluni casi. La mancanza di un sistema di retroilluminazione per i pulsanti del monitor non è una grande perdita, data la presenza della stringa a scomparsa che appare sul display.

Nell'EIZO Store, il ColorEdge CS230 è in vendita a 730 euro, un prezzo indubbiamente impegnativo, ma che trova giustificazione nelle numerose tecnologie adottate, dalla qualità indiscussa e dalla garanzia di ben 5 anni; un cavo DisplayPort nel bundle sarebbe stato comunque apprezzato. A tale prezzo, probabilmente, un grafico preferirebbe avere un monitor wide gamut, mentre il CS230 è in grado di coprire solo lo standard sRGB. Opzionalmente è possibile acquistare anche l'hood CH6 al prezzo di 174 euro.

 

Pro:

  • Accuratezza out of box
  • Ergonomia
  • Tecnologie adottate
  • Garanzia di 5 anni

 

Contro:

  • Backlight non all'altezza

 

Si ringrazia EIZO per il prodotto fornito.

Andrea Fanfani

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads