Ciao Mondo 3!

Razer DeathAdder 2013, mai sensore ottico fu così performante - Impressioni d'uso

Indice articoli

razer deadthadder 2013 introDopo l'ondata di aggiornamenti tecnici attuata da Razer nel corso del 2012, ad esempio con l'Imperator 2012 o il Naga 2012, arriva ora la revisione (o refresh) del Razer DeathAdder, mouse che sicuramente ha raccolto molti consensi tra i gamer nelle precedenti versioni e che ora ha il duro compito di mantenere alte le aspettative con un sensore da ben 6400 dpi.

 

Pubblicità



 

Impressioni d'uso

 

A livello ergonomico ci troviamo dinnanzi ad un mouse davvero ben realizzato. La forma del mouse  lascia pochi dubbi all'acquirente, si tratta di un prodotto plasmato per una presa palm grip che mal si adatta ad altre prese nonostante le dimensioni non eccessive.

Abbiamo provato ad utilizzarlo con una presa flat finger ma la forma laterale destra (quella a contatto con anulare e mignolo) è sfavorevole e non ci offre il feeling desiderato, aspetto che rende impossibile anche una presa claw grip. Il DeathAdder 4G (ma al pari dei suoi predecessori) è quindi un ottimo mouse che ci sentiamo di consigliare unicamente ai gamer palm grip, dove offre davvero un feeling invidiabile per altri mouse.

Lo scroll è decisamente ottimo, privo di gioco trasversale, silenzioso e preciso. Abbiamo avuto modo di entrare in contatto con davvero tanti mouse nel corso degli anni (Razer e non) e spesso ci siamo imbattuti in uno scroll che soffriva di qualche imperfezione, voluta o meno. È doveroso indicare tuttavia che non è detto che gli altri esemplari non soffrano di qualche difetto (esempio gioco trasversale o feedback “impreciso” durante la rotazione), ma il sample pervenutoci è davvero ben realizzato.

Il sensore, ottico, è davvero eccellente. Preciso e veloce, dalle nostre prove non si manifestano problemi di angle snapping, purtroppo presente su molti sensori ottici, né di altri difetti comportamentali simili. Come il predecessore anche il DeathAdder 4G sembra avere un sensore privo di bug (cosa che non si può dire per i modelli laser oggi in commercio).

Il feedback morbido dei pulsanti laterali è davvero efficacie in gioco, i materiali di qualità e l'impiego di inserti in gomma in punti “critici” rendono il mouse al tatto davvero piacevole.

I driver Razer, inaspettatamente, permettono una regolazione di fino del mouse al pari di un modello dotato di sensore laser, il che valorizza ancor di più questo prodotto di casa Razer.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads