Ciao Mondo 3!

ASUS PadFone 2: da smartphone a tablet con un semplice gesto - Asus PadFone 2: Prestazioni, benchmark sintetici

Indice articoli

asus-padfone-2Qualche giorno fa la redazione vi ha proposto la video recensione dell’Asus Nexus 7, tablet economico dalle ottime caratteristiche e performance. Quest’oggi ciò che vi proponiamo è il test di un altro dispositivo Asus, dalle caratteristiche ancora più interessanti e particolari; l’Asus PadFone 2.

 

Pubblicità



 

Asus PadFone 2: Prestazioni, benchmark sintetici

 

Per valutare le prestazioni dell'Asus PadFone 2 ci siamo basati su  un noto benchmark presente sia sull’App Store sia sul Google Play: GLBenchmark 2.5 offre la possibilità di comparare dispositivi basati su sistema operativo iOS e quelli basati sul sistema operativo Android. Per quanto riguarda i dispositivi Apple, i benchmark hanno un peso marginale in quanto è disponibile un'unica configurazione hardware, su Android invece è utile per valutare le differenze prestazionali tra i vari prodotti presenti sul mercato.

Altro software che possiamo trovare gratuitamente sul Google Play è Quadrant Standard; questa applicazione permette, di valutare le performance complessive del sistema e, una volta ricavato il risultato finale, compararlo con quanto fatto registrare da altri prodotti caricando il risultato online.

AnTuTu, infine, è un’applicazione la quale, come le precedenti, stressa la componentistica del proprio smartphone o tablet e ne restituisce un punteggio globale e suddiviso per categorie.

I componenti analizzati sono la CPU, la GPU, la RAM e il sistema di Input/Output del terminale.

Di seguito i grafici riportanti i risultati dei test iniziando da GLBenchmark.

 

glbenc 1

 

glbenc 2

 

glbenc 3

 

glbenc 4

 

glbenc 5

 

glbenc 6

 

glbenc 7

 

Compariamo i risultati con i tre mobile device recensiti precedentemente, parliamo dell'iPad (terza generazione), dell’Acer A501 e dell’Asus Nexus 7 recensito nel mese di febbraio.

Come possiamo evincere dai grafici l’iPad vince in tutti i test, eccezion fatta per quelli relativi al preset “Egypt HD 2.5” dove l’adreno 320 mostra i muscoli facendo registrare il punteggio più alto.

L’Asus Nexus 7 si posizione al terzo posto grazie al processore Tegra 3 che risulta più potente del più vecchio Adreno 250, presente all’interno dell’Acer A501.

Dopo aver mostrato i test relativi all’applicazione GLBechmark ecco i risultati registrati da Quadrant Standard, comparati con altri device.

I valori sono arrotondati in quanto i dati vengono forniti direttamente dal software.

 

quadrant

 

Il grafico mostra la potenza di questo terminale che raggiunge la vetta della nostra classifica, staccando l’LG LS970 Eclipse di 367 punti.

Il terzo posto è occupato dall’ottimo HTC One X seguito dall’Asus Nexus 7.

Ultimo, ma non per importanza, il benchmark AnTuTu.

 

antutu

 

In questo caso non siamo riusciti a comparare questo prodotto con quelli precedentemente testati e quindi ci limitiamo a riportare l’ottimo risultato di 21633 punti registrati dall’Asus PadFone 2.

Questo è un risultato di altissimo livello se pensate che il Samsung Galaxy S4 nei test pre-vendita ha fatto registrare un valore, seppur di poco, inferiore.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads