Ciao Mondo 3!

Dell UltraSharp U2713HM con risoluzione WQHD e pre-calibrato - Analisi sul campo

Indice articoli

Dell UltraSharp U2713HMNelle ultime recensioni abbiamo analizzato due monitor da 27 pollici con risoluzione Full HD 1080p, ma chi necessita di un’area di lavoro maggiore o predilige una più alta densità di pixel, può orientarsi verso alcuni pannelli a matrice IPS che offrono 2560x1440 pixel, come il Dell UltraSharp U2713HM. Non sono pochi gli utilizzatori che reputano insufficiente la classica risoluzione di 1920x1080 pixel su un pannello dalle generose dimensioni, ma questo aumento di circa il 78% della superficie di lavoro, ovvero il numero di pixel, comporta un costo di produzione maggiore.

Pubblicità



Analisi sul campo

In un'analisi soggettiva per quanto riguarda l'uso generale, con film e videogames inclusi, il Dell U2713HM si destreggia senza pecche su qualsiasi campo. Per via dell'ampia area di lavoro, risulta piuttosto comodo posizionare più finestre operative sul desktop, a scapito però di una dimensione dei caratteri un po' piccola che potrebbe costringere alcuni utenti ad artifizi per aggirare il “problema”.

 Dell U2713HM Film

 

La visione dei film è molto buona, anche se la profondità del nero non ha ottenuto un risultato eccezionale. Dalle bande nere non si percepiscono aloni luminosi che rimangono visibili solo quando la schermata è quasi completamente nera. Con più ingressi video rimane comodo poter collegare dispositivi come lettori esterni, ma bisogna anche tenere in conto che si effettuerà uno scaling data la risoluzione WQHD e l’uscita Full HD dei lettori. Il monitor non supporta la mappatura 1:1, ovvero il video viene sempre spalmato sull’intera superficie e non riprodotto nel formato nativo, e non dispone delle modalità PiP e PbP per visionare contemporaneamente il segnale proveniente da due sorgenti video.

 

Dell U2713HM Games

 

Nei game il monitor si comporta in modo più che soddisfacente, non essendo comunque dedicato al mondo videoludico. Già dal test mostrato nella pagina precedente abbiamo apprezzato il buon setting dell’overdrive, che comunque non è possibile variare, e nell’utilizzo la sostanza non cambia. Da non sottovalutare l'impatto che il numero di pixel maggiore da renderizzare, circa il 78% in più, si ripercuote in modo non trascurabile sul carico della GPU e della memoria video.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads