Ciao Mondo 3!

Dell UltraSharp U2713HM con risoluzione WQHD e pre-calibrato - Prima accensione e installazione driver

Indice articoli

Dell UltraSharp U2713HMNelle ultime recensioni abbiamo analizzato due monitor da 27 pollici con risoluzione Full HD 1080p, ma chi necessita di un’area di lavoro maggiore o predilige una più alta densità di pixel, può orientarsi verso alcuni pannelli a matrice IPS che offrono 2560x1440 pixel, come il Dell UltraSharp U2713HM. Non sono pochi gli utilizzatori che reputano insufficiente la classica risoluzione di 1920x1080 pixel su un pannello dalle generose dimensioni, ma questo aumento di circa il 78% della superficie di lavoro, ovvero il numero di pixel, comporta un costo di produzione maggiore.

Pubblicità



Prima accensione e installazione driver

 

Per poter impostare la risoluzione nativa del monitor, è necessario utilizzare una connessione digitale quali la DVI-D Dual Link e la DisplayPort, mentre non viene supportato dalla porta HDMI presente e dalla D-Sub. Queste due connessioni possono quindi essere destinate ad altri dispositivi che comunque non sono in grado di raggiungere la risoluzione WQHD. Per la prova abbiamo collegato il monitor Dell U2713HM tramite il cavo DVI-D DL fornito in dotazione a una scheda video NVIDIA GeForce.

Alla prima accensione si nota subito un’elevata luminosità, impostata a default al valore di 75, e una calibrazione piuttosto positiva.

Dell U2713HM default

Inserendo il CD fornito in dotazione sarà immediata l’installazione dei driver e del software Display Manager già analizzato precedentemente.

Dell U2713HM Driver 01

Con le impostazioni di fabbrica, il colorimetro Datacolor Spyder4 ha rilevato una luminosità di 258 cd/mq, luminosità del nero di 0,46 cd/mq, contrasto statico di 560:1, punto del bianco di 6300 K e copertura del gamut sRGB e AdobeRGB di, rispettivamente, 100% e 80%. Il monitor è capace di una luminosità massima di 423 cd/mq e minima di 38,5 cd/mq.

Gamut default

 

Più che positivo il risultato dell’analisi della fedeltà cromatica, con un Delta-E medio di 2,31. Dell fornisce il monitor già pre-calibrato con un Delta-E medio inferiore a 5 e come è possibile vedere dal grafico sottostante, nessuna tonalità supera tale soglia.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata

 

Fedeltà default

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads