Ciao Mondo 3!

Dell UltraSharp U2713HM con risoluzione WQHD e pre-calibrato - Conclusioni

Indice articoli

Dell UltraSharp U2713HMNelle ultime recensioni abbiamo analizzato due monitor da 27 pollici con risoluzione Full HD 1080p, ma chi necessita di un’area di lavoro maggiore o predilige una più alta densità di pixel, può orientarsi verso alcuni pannelli a matrice IPS che offrono 2560x1440 pixel, come il Dell UltraSharp U2713HM. Non sono pochi gli utilizzatori che reputano insufficiente la classica risoluzione di 1920x1080 pixel su un pannello dalle generose dimensioni, ma questo aumento di circa il 78% della superficie di lavoro, ovvero il numero di pixel, comporta un costo di produzione maggiore.

Pubblicità



Conclusioni

 

oro

 

Prestazioni

4 stelle

Buone le prestazioni del Dell nei videogames, considerando inoltre che non è nato per questo settore. La possibilità di poter agire sull’overdrive sarebbe stata comunque apprezzata dalla maggior parte degli interessati.

Qualità

4,5 stelle - copia

Buona la calibrazione di fabbrica, ma il contrasto rimane un po’ basso dopo aver portato la luminosità a valori standard. Gli angoli di visione sono positivi per via del pannello AH-IPS e anche l’uniformità dell’esemplare non ha gravi problemi.

Ergonomia

4,5 stelle - copia

Gli sarebbe bastato davvero poco per raggiungere la perfezione, ma l’ergonomia non è proprio un problema per il Dell U2713HM. L’hub USB con quattro porte in standard 3.0 è il valore aggiunto.

Prezzo

4 stelle - copia

I circa 500 euro necessari non sono pochi, ma sono necessari per portarsi a casa un display da 27” WQHD.

Complessivo

4,5 stelle

 

Come è stato ampiamente discusso, il Dell UltraSharp U2713HM si orienta principalmente in un certo settore, ovvero l'ambiente desktop e professionale e non lo nasconde dato il design solido e sobrio, l'ampia ergonomia, la compatibilità VESA, i quattro ingressi video e le quattro porte USB 3.0, ma non esclude utilizzi terzi per l'intrattenimento in generale.

Di default presenta una buona fedeltà cromatica, pre-calibrata di fabbrica, che migliora ancora di più con un colorimetro dedicato. Il punto del nero rimane un poco elevato, anche rispetto agli altri monitor testati, ma la differenza è più apprezzabile sulla carta che nell’utilizzo.

Il buon setting dell’overdrive permette di rendere godibile qualsiasi tipo di film e di videogames, ma lasciare la possibilità di poter trovare un’impronta più o meno presente dell’azione elettronica avrebbe trovato il consenso di molti. I giocatori più esperti e frenetici non considereranno comunque questo Dell come scelta primaria.

 

In sostanza il Dell U2713HM si comporta bene o molto bene a seconda dei campi e ne rimaniamo più che soddisfatti della periferica, ma a che prezzo? Sul sito ufficiale Dell, il monitor è acquistabile a 773 euro, mentre negli e-shop si attesta intorno ai 500 euro. Il prezzo è indubbiamente importante, ma nel mercato italiano / europeo, altri monitor da 27” WQHD hanno un costo simile o superiore e può essere quindi considerato sia un pro che un contro; per avere una risoluzione superiore al Full HD, su display da 27 pollici, è necessario spendere circa 200 euro in più rispetto ad esempio ai monitor già testati, ma il Dell figura comunque tra i prodotti meno costosi della concorrenza. Starà all’acquirente valutare se il surplus è ripagato adeguatamente dall’aumento della densità di pixel, a prescindere da altre differenze.

 

Pro:

  • fedeltà cromatica
  • ergonomia
  • angoli di visione
  • buona reattività

 

Contro:

  • contrasto un po' basso

 

Andrea Fanfani

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads