Ciao Mondo 3!

Dell UltraSharp U2713HM con risoluzione WQHD e pre-calibrato - Caratteristiche tecniche

Indice articoli

Dell UltraSharp U2713HMNelle ultime recensioni abbiamo analizzato due monitor da 27 pollici con risoluzione Full HD 1080p, ma chi necessita di un’area di lavoro maggiore o predilige una più alta densità di pixel, può orientarsi verso alcuni pannelli a matrice IPS che offrono 2560x1440 pixel, come il Dell UltraSharp U2713HM. Non sono pochi gli utilizzatori che reputano insufficiente la classica risoluzione di 1920x1080 pixel su un pannello dalle generose dimensioni, ma questo aumento di circa il 78% della superficie di lavoro, ovvero il numero di pixel, comporta un costo di produzione maggiore.

Pubblicità



Caratteristiche tecniche

 

Sulla carta il Dell U2713HM rientra nelle scelte dell’acquirente quando è necessaria una superficie di lavoro maggiore rispetto al classico Full HD. Se da un lato aumenta la produttività e il mutitasking, dall'altro, con dot pitch di appena 0,233 mm, i caratteri possono risultare troppo piccoli per una prolungata lettura, costringendo l'utente ad aumentare il numero di DPI dal sistema operativo, o lo zoom nel browser e nelle applicazioni di videoscrittura.

Il numero di pixel è talmente alto che si può operare con comodità anche con più di due o tre finestre aperte contemporaneamente. Per venire incontro a questa funzione, Dell inserisce nel CD fornito in dotazione anche il software Display Manager.

Dell U2713HM Display Manager 01

Il software permette una comoda regolazione di alcune basilari funzioni. Nel primo tab potremo accedere al comando per regolare la risoluzione (funzionalità di Windows), la luminosità e il contrasto. L’impostazione centrale invece permette di poter variare automaticamente, o manualmente, la modalità di visione a seconda dell’applicazione in uso; modalità questa che può essere impostata nel secondo tab. Potremo quindi decidere di impostare la modalità Testo quando è in uso Adobe Reader, oppure la modalità Film quando c’è un player video in esecuzione e così via. Si possono anche rimuovere una o più applicazioni non desiderate presenti in elenco e trascinare l’eseguibile di quelle che si vuole aggiungere all’interno della tabella.

Dell U2713HM Display Manager 02 Dell U2713HM Display Manager 03

Nel terzo tab si può suddividere lo schermo in più riquadri e in diverse configurazioni. Scelta la modalità desiderata, basterà trascinare la finestra dell’applicazione nell’apposito riquadro (viene mostrata una griglia in sottofondo) e questa verrà adattata automaticamente al formato precedentemente selezionato. Le possibili scelte pre-selezionate riescono a rispondere a diverse esigenze, ma è comunque possibile crearne una personalizzata come indicato. Qualsiasi finestra viene riconosciuta dal software; Chrome, IE Explorer, cartelle di sistema, programmi vari quali ad esempio Gimp2, Adobe Reader, Skype, diversi player video, software del pacchetto Microsoft Office ecc. In pratica, nelle varie prove, non è stata trovata alcuna applicazione che non riconoscesse la disposizione Easy Arrange selezionata.

Dell U2713HM Display Manager 04 Dell U2713HM Display Manager 05

L’ultima opzione consente di agire sullo stato del monitor quando è in esecuzione lo screensaver. Il tasto “Ruota l’immagine” è utile quando si imposta il monitor in posizione pivot, ovvero ruotato di 90°, potendo sfruttare così un'altezza del display composta da 2560 pixel.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads