Ciao Mondo 3!

AMD lancia la nuova piattaforma Elite mobile - Nuove APU Quad Core e Dual Core

Indice articoli

logo richlandAMD nell'odierna giornata si accinge a presentare la propria nuova piattaforma mobile, sfruttando il proprio know how acquisito nel settore desktop e mobile con le proprie APU (Accelerated Processing Unit). Come abbiamo avuto modo di apprezzare fin dalla prima presentazione di queste nuove soluzioni, l'impatto sulla fascia mainstream non è stato di poco conto. Nei mesi scorsi nel settore desktop abbiamo assistito ad una nuova evoluzione con i nuovi modelli Trinity. In questa giornata anche nel settore mobile assistiamo ad un'evoluzione molto consistente dove AMD entra di prepotenza nella fascia Elite Performance con la sua nuova piattaforma Richland.

Pubblicità



Nuove APU Quad Core e Dual Core

 

Nella seguente tabella sono riassunte le specifiche delle nuove APU che sono presentate con la piattaforma Richland.

AMD Richland_6 

In questa prima fase di presentazione abbiamo quattro modelli, due Quad Core e due Dual Core tutte con TDP di 35 Watt. I modelli Quad Core, A10-5750M e A8-5550M, sono dotati di grafica integrata Radeon HD 8650G e HD 8550G, si differenziano tra loro per frequenza base pari a 2.5 GHz per il primo e 2.1 Ghz per il secondo; frequenza massima di 3.5 GHz  e 3.1 Ghz rispettivamente per il modello A10 e A8. Entrambi i modelli integrano 4 MB di Cache L2. Per quanto riguarda invece la parte dedicata all'elaborazione della grafica Radeon il modello A10 è dotato di ben 384 Cores con una frequenza di 720MHz/533MHz. Il modello A8 invece integra 256 Cores con una frequenza di 720MHz/515 MHz. Una distinzione ulteriore riguarda invece il supporto alla frequenza massima delle memorie che nel caso del modello A10 arriva fino allo standarda DDR3-1866, mentre nel caso del modello A8 si ferma allo standard DDR3-1600. Come sappiamo l'utilizzo di memorie a frequenza maggioe ha un forte impatto sulle perfomance grafiche dell'APU.

 

I modelli Dual Core, A6-5350M e A4-5150M, dotati di grafica  Radeon HD HD 8450G e HD 8350G, differiscono tra loro per frequenza base pari a 2.9 GHz per il primo e 2.7 Ghz per il secondo modello; frequenza massima di 3.5 GHz  e 3.3 Ghz rispettivamente per il modello A6 e A4. A differenza dei Quad Core questi modelli integrano 1 MB di Cache L2. Per la parte dedicata all'elaborazione della grafica Radeon il modello A6 è dotato di 192 Cores con una frequenza di 720MHz/533MHz. Nel modello A4 troviamo 128 Cores con una frequenza di 720MHz/515 MHz. Entrambi i modelli supportano una frequenza massima per la memoria di DDR3-1600 MHz. Da notare il supporto alle memorie Low Voltage Ultra Low Voltage per favorire un ulteriore contenimento dei consumi.

AMD Richland_3

Per identicare i suoi modelli, AMD lo fa in modo davvero semplice, in maniera simile a quanto già visto per le APU desktop. Innanzitutto abbiamo il logo AMD ben in evidenzia, mentre la APU è contraddistinta da una sigla alfa numerica che ne identifica subito l'appartenenza alla categoria A10, A8, A6 o A4. La scelta del colore rosso identifica ancora una volta questa segmentazione e la presenza della piattaforma Richland. Infine, in basso, abbiamo la tipologia di APU contraddistinza dall'identificazione del numero di core.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads