Ciao Mondo 3!

AMD lancia la nuova piattaforma Elite mobile - Nuova User/PC Interaction e nuove Performance di riferimento

Indice articoli

logo richlandAMD nell'odierna giornata si accinge a presentare la propria nuova piattaforma mobile, sfruttando il proprio know how acquisito nel settore desktop e mobile con le proprie APU (Accelerated Processing Unit). Come abbiamo avuto modo di apprezzare fin dalla prima presentazione di queste nuove soluzioni, l'impatto sulla fascia mainstream non è stato di poco conto. Nei mesi scorsi nel settore desktop abbiamo assistito ad una nuova evoluzione con i nuovi modelli Trinity. In questa giornata anche nel settore mobile assistiamo ad un'evoluzione molto consistente dove AMD entra di prepotenza nella fascia Elite Performance con la sua nuova piattaforma Richland.

Pubblicità



Nuova User/PC Interaction e nuove Performance di riferimento

 

Abbiamo parlato di maggiore interazione tra utente e PC questo avviene tramite il nuovo software AMD. La nota azienda presenta infatti delle interessanti novità in questi termini con AMD Gesture Control che opera attraverso i movimenti della mano dell'utente nelle maggiori applicazioni come Browser, E-readers, media player e altre per rendere l'esperienza interattiva ancora più unica ed allo stesso tempo sfruttando la parte non x86 in modo tale da migliorare la durata della batteria. Sebbene anche Intel stia promuovendo queste tecnologie con librerire dedicate, i suoi algoritmi di riconoscimento sono eseguiti sulla CPU, a discapito dell'efficienza elaborativa.

AMD Face Login (facial-recognition) usa uno speciale algoritimo di identificazione e di elaborazione del viso, riconoscendo i classici caratteri somatici del viso. In questo modo è sufficiente guardare la webcam che il sistema riconoscerà l'utente ed effettuerà il log-in e l'accesso ad altre fonti.

AMD Screen Mirror in questo modo è possibile condividere tutti i media tramite una trasmissione streaming a bassa latenza con un TV, display o altri dispositivi dotati di ricevitore  DLNA (DLNA DMR with H.264 / AAC required).

Altre applicativi come AMD Quick Stream, AMD Steady Video e AMD Perfect Picture HD per restituire all'utente una migliore esperienza a 360° nel home entertainment rispetto alla concorrenza Intel ed Apple.

 AMD Richland_1

Abbiamo anche parlato di maggiori performance e non solo che potrà avvenire tramite alcuni punti chiave. Le maggiori performance possono avvenire tramite alcune tecnologie come Temperature-smart AMD Turbo Core che permette di massimizzare il boost dato dal Turbo Core ed abbassare le latenze del suo intervento in funzione delle temperature ambientali. L'incremento delle performance avviene anche tramite P-State ottimizzati ed il supporto alle memorie DDR3-1866 MHz. Altre tecnologie come AMD Start Now Technology invece migliorano la reattività del sistema durante gli stati S3 ed S4.

La nuova piattaforma Richland di AMD permetterà una maggiore flessibilità del design sopratutto per il settore OEM dove i produttori potrannno usufruire degli standard FS1r2 uPGA & FCH. Non solo tutte le APU che vedremo in queste soluzioni hanno un TDP di 35 Watt, questo permette di ottenere sistemi di raffreddamento interni davvero minimali.

Tutta questa maggiore potenza elaborativa rispetto alla generazione passata permette di ottenere maggiori performance con il supporto ai sistemi dual GPU con la famiglia Solar System ed una ricercata ottimizzazione durante la riproduzione di media che permette di preservare ancora di più la durata della batteria.

 AMD Richland_2

La nuova piattaforma, osservando le slide che ci ha fornito AMD, è in grado di ottenere un miglioramento fino al 47% durante la riproduzione di video in HD con un bilanciamento perfetto dei consumi tra la APU ed il resto del sistema. Come si può infatti osservare le performance già di ottimo livello di Trynity sono ulteriormente migliorate in particolare nella riproduzione di filmati 720p in HD la piattaforma Trinity aveva bisogno di un consumo energetico di 12.8W, mentre con la nuova piattaforma Richland sono necessari soltanto 9.6W, altri migliroamenti, più marginali si hanno invece anche nel Web Browsing Wi-Fi e nello fase di idle di Windows.

AMD Richland_4 

Nella grafica 3D ed utilizzando le ultime librerie di Microsoft DX11 si può notare come le nuove performance delle APU A10, A8 e A6 siano decisamente superiori ai modelli di riferimento Intel. In particolare si ha un +50% di performance durante l'esecuzione del test Fire Strike del nuovo benchmark di FutureMark tra una APU A10-5750M ed un Intel i7-3520M. Come sappiamo la piattaforma Intel ha anche un costo decisamente superiore.

AMD Richland_5

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads