Ciao Mondo 3!

SilverStone Heligon HE01: la classe è nel design

Indice articoli

Heligion HE01 IntroOggi abbiamo il piacere di presentarvi la recensione del dissipatore Silverstone HE01. Finalmente questo marchio, che è famosissimo e rinomato per quanto riguarda i cabinet di fascia alta, dopo aver introdotto nel passato alcuni modelli di dissipatori dalle dimensioni non eccessivamente generose, ha rilasciato una serie di modelli il cui obiettivo principale è competere nella fascia alta del mercato. Questo dissipatore, l’Heligon 01 presenta due torri di raffreddamento, oltre ad un design delle stesse sfalsato ed asimmetrico, che permette la massima compatibilità con lo slot di RAM frontale, e quindi ideale per tutte le piattaforme in commercio ad eccezione del socket LGA 2011. Per forza di cose, data la necessità di standardizzare i test termici, lo testeremo comunque su quest’ultima piattaforma, con un processore Intel SB-E 3930K. Sarà in grado di attestarsi nella fascia alta del mercato? Lo scopriremo presto. Buona lettura!

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

 

 

Logo SilverStone

 

 

Fondata nel 2003, SilverStone è un leader affermato nel campo dei cabinet per personal computer. Con una squadra d'elite d’ingegneri ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. SilverStone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team d’ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze.

 

La filosofia SilverStone si basa sulla consapevolezza che avendo competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza sia consegnata a tutti i prodotti con coerenza, come risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. SilverStone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

Finalità:

  • Design eccezionale
  • Qualità perfetta
  • Soddisfazione dell’utente finale

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test avente il socket Intel LGA 2011; al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato con un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K; sono stati eseguiti diversi test, al fine di replicare le diverse condizioni di utilizzo, ed al fine di offrirvi un servizio migliore e più completo. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95, alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz ed a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente un’ottima ventola proprietaria da 140 mm di diametro per 38mm di spessore centrale, la quale è stata testata  con più impostazioni di velocità.

 

00115 Silverstine HELIGON 01

 

Prima di tutto, però, analizziamo brevemente le caratteristiche principali dell’HE01:

  • Design a doppia torre, la prima slim mentre la seconda molto spessa
  • Eccellente compatibilità con gli slot di RAM frontali
  • E’ dotato di una ventola con diametro di 140x38mm di ottima qualità
  • Silenzioso con il setting più conservativo della ventola
  • Sistema di montaggio delle ventole anti-vibrazione
  • Lavorazione allo stato dell’arte, qualità molto elevata
  • Finitura esterna in Nichel che non permette ossidazione del rame
  • Rapporto Prezzo/Prestazioni elevato
  • Qualità Silverstone
  • Supporta CPU fino a 300W di consumo energetico
  • Grande superficie dissipante
  • Possibilità nativa di un Push/Pull
  • E’ dotato di diverse clip di montaggio per il supporto dei socket Intel LGA 2011/1366/1156/1155/775 e degli AMD 939/AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni. Anche il peso è abbastanza elevato e consigliamo caldamente di smontare il dissipatore prima di procedere ad operazioni di trasporto del PC, al fine di evitare danneggiamenti della scheda madre.

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

Il prezzo proposto ammonta a circa 79 euro.

 

 Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 4,5

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads