Ciao Mondo 3!

Phanteks PH-TC12DX: una piccola tigre

Indice articoli

intestazioneOggi abbiamo il piacere di presentarvi, in anteprima italiana, il nuovo modello di dissipatore a singola torre del prestigiosissimo marchio Phanteks, stiamo parlando del PH-TC12DX. Fa parte della categoria Full-Tower, ovvero appunto a singola torre di raffreddamento, con il corpo dissipante verticale e le heatpipes che partono dalla base e si innestano verticalmente nelle alette dissipanti. E’ corredato da ben due eccellenti ventole proprietarie Phanteks PH-F120HP PWM da 120mm, in configurazione Push/Pull. Questa tipologia di dissipatore sarà ottima in un cabinet a sviluppo ATX, quindi avente una concezione classica di posizionamento della scheda madre. Precisiamo comunque che sia nel caso dei BTX sia delle tipologie Simil-Silverstone Fortress, ovvero con il piatto della scheda madre ruotato di 90 gradi in senso orario, non ci sarà il minimo problema, anzi sarà facilitato nell’azione dissipante. Il dissipatore in questione è stato ideato per dissipare CPU dal consumo energetico di 130W, ma data la sua struttura, le caratteristiche tecniche e l’avanzatissimo know-how del produttore, possiamo aspettarci delle eccellenti prestazioni complessive per questa categoria, anche a TDP ben più elevati. Vi auguriamo una buona lettura

 

Pubblicità



 

 

 

 

Phanteks-logo

 

 

Riportiamo la presentazione dell’azienda:

Phanteks è un marchio con oltre 20 anni di esperienza internazionale per quanto riguarda le soluzioni di dissipazione termica. Da specialisti ci siamo evoluti in una compagnia che offre diverse soluzioni di prodotti. Con il nostro know-how e le nostre abilità tecniche, ed esperienza nel settore del marketing, siamo riusciti a massimizzare la resa termica e le capacità dei nostri prodotti. Siamo sempre riusciti in questo per via del nostro interesse nella ricerca di soluzioni all’avanguardia. Il team di progettazione Phanteks ha sede in Europa, in Olanda, e consiste in brillanti ricercatori, designers e sviluppatori che hanno sempre avuto successo nella ricerca delle necessità e dei bisogni dei videogiocatori. Questo implica una grande qualità nelle nostre soluzioni proprietarie. La nostra qualifica implica che nessun lavoro è impossibile dal compiersi e che ogni consumatore riceve un servizio professionale e personale, che è raro da trovarsi nell’attuale panorama commerciale.

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente due ottime ventole proprietarie da 120mm in Push/Pull, le quali sono state testate con più impostazioni di velocità.

 

Prima di tutto, però, analizziamo brevemente le caratteristiche principali del PH-TC12DX:

  • design monotorre classico, per una grande compatibilità con RAM ad elevato profilo
  • presenta due ventole con diametro di 120mm, di eccellente qualità
  • ventole proprietarie Phanteks di elevatissima qualità (abbiamo già recensito una variante)
  • presenta una dotazione generosissima, tra cui oltre alle due ventole, spicca un intero tubetto di pasta termica proprietaria PH-NDC assieme ad un riduttore di velocità sleevato
  • è stato ottimizzato per CPU aventi un TDP di 130W, ed oltre
  • il kit di montaggio universale SoliSku permette un facile montaggio rotazionale ed un backplate per il socket INTEL LGA 2011/1155/1156/11366/775 e AMD FM1 / AM3+ / AM3 / AM2+ / AM2 (per i quali è necessario il backplate stock).
  • la pasta termica PH-NDC fornita nel bundle è un eccellente modello, specificamente studiato per i dissipatori. E’ composta da microscopiche particelle di diamanti ad elevata densità che permettono di migliorare la conduzione di calore tra le componenti. Non ci sarà una riduzione di efficienza in questo passaggio
  • rapporto Prezzo/Prestazioni elevato sulla carta
  • possibilità nativa di un Push/Pull, massime performance già a default

 

Per dovere di completezza riportiamo le peculiarità tecniche di questo modello:

  • cold Plasma Spraying Coating Technology (mediante il deposito omogeneo di particelle di rame sulla superficie di contatto delle heatpipe, migliora le proprietà di conduttività termica)
  • physical Antioxidant Thermal Shield (La vernice ha il compito di migliorare le doti di dissipazione e di riflettere le radiazioni infrarosse (calore) da sorgenti esterne in prossimità del dissipatore)
  • updraft Floating Balance bearing, per quanto riguarda le ventole (garantisce stabilità al rotore della ventola, limitandone il rumore e migliorandone l’aspettativa di vita)
  • le ventole Phanteks PH-F120 da 120mm PWM utilizzano il nuovissimo Updraft Floating Balance (U.F.B) bearing, nove pale Maelstrom Vortex Booster (M.V.B), oltre al motore Maelstrom Air-Fort Optimization (M.A.F.O) per ottenere massimi CFM ed un perfetto bilanciamento aerodinamico. Al fine di abbassare il rumore complessivo, la ventola genera un basso valore di dBA, tramite l’aiuto anche di specifici disaccoppianti in gomma antivibrazioni.

 

intro

 

Sono presenti queste colorazioni in commercio:

 

B  C  D  E

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni, ma dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

Qui di seguito riportiamo il link al produttore.

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 59 euro, un valore se vogliamo elevato, ma certamente in linea sia con la solita qualità costruttiva del marchio in questione, sia con l’eccellente bundle che solitamente viene fornito.

 

Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 5

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads