Ciao Mondo 3!

Phanteks PH-TC12DX: una piccola tigre - Conclusioni

Indice articoli

intestazioneOggi abbiamo il piacere di presentarvi, in anteprima italiana, il nuovo modello di dissipatore a singola torre del prestigiosissimo marchio Phanteks, stiamo parlando del PH-TC12DX. Fa parte della categoria Full-Tower, ovvero appunto a singola torre di raffreddamento, con il corpo dissipante verticale e le heatpipes che partono dalla base e si innestano verticalmente nelle alette dissipanti. E’ corredato da ben due eccellenti ventole proprietarie Phanteks PH-F120HP PWM da 120mm, in configurazione Push/Pull. Questa tipologia di dissipatore sarà ottima in un cabinet a sviluppo ATX, quindi avente una concezione classica di posizionamento della scheda madre. Precisiamo comunque che sia nel caso dei BTX sia delle tipologie Simil-Silverstone Fortress, ovvero con il piatto della scheda madre ruotato di 90 gradi in senso orario, non ci sarà il minimo problema, anzi sarà facilitato nell’azione dissipante. Il dissipatore in questione è stato ideato per dissipare CPU dal consumo energetico di 130W, ma data la sua struttura, le caratteristiche tecniche e l’avanzatissimo know-how del produttore, possiamo aspettarci delle eccellenti prestazioni complessive per questa categoria, anche a TDP ben più elevati. Vi auguriamo una buona lettura

 

Pubblicità



 

Conclusioni

 

oro  performance  design

 

Prestazioni 4,5 stelle - copia Piccole dimensioni ma grandi performance potenziali 
Prezzo 4,5 stelle - copia Dato il bundle, è eccellente 
Design 4,5 stelle - copia Molto moderno, si evince la ricercatezza
Bundle 5 stelle Eccellente
Ventola 5 stelle Doppia, e che qualità 
Montaggio 5 stelle Perfetto
Complessivo 5 stelle

 

 

 

Phanteks non poteva fare altro che stupirci nuovamente, e così è stato. Il dissipatore è uno dei modelli migliori in circolazione e viene fornito con tutti gli accessori necessari per spremerlo al massimo, già in partenza. La pasta termica è una delle migliori, per performance e applicazione, le ventole sono eccelse, il dissipatore strutturalmente valido e moderno, il prezzo infine molto onesto, dato l’eccellente bundle. La disponibilità è immediata ed il prezzo di commercializzazione si attesta a 54.99 € per la versione bianca, mentre per le versioni nera, rossa e blu siamo sui 60€.

 

Punti di forza

  • prestazioni elevate
  • lavorazione eccellente
  • finitura in Nichel delle heatpipes
  • finitura peculiare delle alette
  • eccellenti ventole in dotazione
  • push Pull nativo
  • base che non necessita di modifiche
  • sistema di assemblaggio delle ventole stabile e peculiare Phanteks
  • pasta termica PH-NDC in dotazione

 

Al fine di migliorare la qualità dei prodotti, abbiamo pensato di inserire una serie di consigli  tecnici, di modo che sia possibile visionare i punti da modificare per le prossime revisioni. Si badi bene però che sono considerazioni opinabili e non correlate alle intenzioni del produttore, che ovviamente ritiene, in base alla propria organizzazione dei modelli sul mercato, cosa è giusto fare. Xtremehardware consiglia dunque le seguenti modifiche strutturali:

  • Phanteks ci ha abituato bene, e potremmo dire che non ne abbiamo trovati. Effettivamente è quasi perfetto. L’unico punto dolente potrebbero essere per le performance a bassi RPM, ma date le potenzialità complessive basta settarle a 1000-1100 RPM e si risolve il problema.

 

Si ringrazia Phanteks per il prodotto fornitoci in test.

Trinca Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads