Ciao Mondo 3!

Phanteks PH-TC12DX: una piccola tigre - Phanteks PH-TC12DX: analisi strutturale

Indice articoli

intestazioneOggi abbiamo il piacere di presentarvi, in anteprima italiana, il nuovo modello di dissipatore a singola torre del prestigiosissimo marchio Phanteks, stiamo parlando del PH-TC12DX. Fa parte della categoria Full-Tower, ovvero appunto a singola torre di raffreddamento, con il corpo dissipante verticale e le heatpipes che partono dalla base e si innestano verticalmente nelle alette dissipanti. E’ corredato da ben due eccellenti ventole proprietarie Phanteks PH-F120HP PWM da 120mm, in configurazione Push/Pull. Questa tipologia di dissipatore sarà ottima in un cabinet a sviluppo ATX, quindi avente una concezione classica di posizionamento della scheda madre. Precisiamo comunque che sia nel caso dei BTX sia delle tipologie Simil-Silverstone Fortress, ovvero con il piatto della scheda madre ruotato di 90 gradi in senso orario, non ci sarà il minimo problema, anzi sarà facilitato nell’azione dissipante. Il dissipatore in questione è stato ideato per dissipare CPU dal consumo energetico di 130W, ma data la sua struttura, le caratteristiche tecniche e l’avanzatissimo know-how del produttore, possiamo aspettarci delle eccellenti prestazioni complessive per questa categoria, anche a TDP ben più elevati. Vi auguriamo una buona lettura

 

Pubblicità



 

Phanteks PH-TC12DX: analisi strutturale

 

Ormai, dopo anni di esperienza nel settore, e dopo aver visto, testato con mano, analizzato e dissezionato dissipatori, ogni qual volta che riceviamo un prodotto marchiato Phanteks ci chiediamo fin dove possa essersi spinto questo marchio, perché a livello termico e strutturale, rappresenta una delle aziende d’assoluta eccellenza nel campo. Il feeling immediato dell’unità è leggermente diverso rispetto al passato perché non siamo di fronte ad un dissipatore mastodontico, ma il design ci ricorda subito uno dei modelli più validi in commercio, il Prolimatech Megahalems. La somiglianza è marcata, ed a breve capiremo perché.

 

00038 pHANTEKS_MONOTORRE  00039 pHANTEKS_MONOTORRE

 

Struttura, heatpipes e base di contatto

 

La struttura fa parte della classica tipologia a singola torre di raffreddamento, costituita da un unico corpo dissipante attraversato da 4 heatpipes ad “U”, distribuite nelle parti laterali. Al centro possiamo trovare una rientranza verticale, tipica di molti altri modelli (necessaria per migliorare il profilo di ventilazione interno in associazione alla zona morta di ventilazione, derivante dal diametro elevato del motore). La somiglianza con il Megahalems si evince dalla struttura del radiatore che in realtà è separato in due parti distinte, con una fessura nella parte centrale dove si verifica un delta termico inferiore rispetto alle porzioni più vicine alle heatpipes. La larghezza del dissipatore è contenuta, come la profondità, e questo porta alla conclusione che non ci sarà nessun problema all’atto del montaggio con RAM ad elevato profilo. La finitura esterna delle heatpipes è in nichel mentre quella delle alette trae beneficio dal brevetto Phanteks “P.A.T.S.”, che permette un miglioramento dello scambio termico con l’ambiente.

 

00050 pHANTEKS_MONOTORRE  00051 pHANTEKS_MONOTORRE  00052 pHANTEKS_MONOTORRE  00053 pHANTEKS_MONOTORRE  00054 pHANTEKS_MONOTORRE  00055 pHANTEKS_MONOTORRE

 

Lateralmente sono presenti degli incavi che permetteranno il montaggio del particolare sistema di aggancio delle ventole, che reputiamo decisamente valido. La base presenta una superficie liscia che presenta certamente dei segni di lavorazione alquanto marcati al tornio, ma ciò non inciderà sulle performance in quanto la finitura a specchio è appunto, solamente, un trattamento estetico. Vi mostriamo le fotografie di quella che reputiamo un’ottima stesura della pasta termica, procedete in questo modo.

 

IMG 5648  IMG 5649

 

Superficie dissipante e compatibilità con RAM ad elevato profilo

 

La struttura del corpo dissipante è moderna e la superficie dissipante è elevata, nonostante il fatto che le dimensioni siano piuttosto contenute nel complesso (anche se è a singola torre). La solidità strutturale è elevata, lo spessore delle alette è pari a 0.2mm e la spaziatura a 3.0mm.

 

00056 pHANTEKS_MONOTORRE  00057 pHANTEKS_MONOTORRE  00058 pHANTEKS_MONOTORRE  00059 pHANTEKS_MONOTORRE

 

Non è presente nessuna scudatura finale delle heatpipes in quanto è presente una placca terminale con inciso il logo del marchio, unita al resto grazie a due clip metalliche. Presenta una configurazione stock in configurazione Push/Pull quindi abbiamo già il massimo delle potenzialità. Preannunciamo che sarà in grado di gestire CPU decisamente potenti, quindi risulta un eccellente modello anche per CPU dal basso consumo.

 

00060 pHANTEKS_MONOTORRE  00061 pHANTEKS_MONOTORRE  00062 pHANTEKS_MONOTORRE  00063 pHANTEKS_MONOTORRE  00064 pHANTEKS_MONOTORRE  00065 pHANTEKS_MONOTORRE  00069 pHANTEKS_MONOTORRE  00070 pHANTEKS_MONOTORRE  00071 pHANTEKS_MONOTORRE  00072 pHANTEKS_MONOTORRE  00073 pHANTEKS_MONOTORRE  00074 pHANTEKS_MONOTORRE  00075 pHANTEKS_MONOTORRE  00076 pHANTEKS_MONOTORRE  00077 pHANTEKS_MONOTORRE  00078 pHANTEKS_MONOTORRE

 

La compatibilità con RAM ad elevato profilo è davvero ottima, grazie alla profondità contenuta del dissipatore, anche in configurazione a doppia ventola. A tal fine riportiamo le misurazioni direttamente di Phanteks:

 

phanteks spc

 

Ventole  

 

Sono presenti due ventole PH-F120HP PWM, dalle ottime caratteristiche complessive e che certamente si presentano molto bene. I dati di targa potete trovarli nel capitolo delle specifiche tecniche ma sappiate che sono decisamente valide, tra le migliori in commercio. L’R&D di Phanteks ha portato alla creazione di un modello con pale brevettate, MTBF elevatissimo e pressione statica sorprendente, che aiuta anche a bassi regimi di rotazione con dissipatori aventi alette serrate e spesse. La silenziosità è leggermente inferiore a modelli della concorrenza, ma nel complesso non ci si può ritenere insoddisfatti. Le performance sono molto elevate e lo sleeving è eccellente. Sono dotate di controller PWM .

 

00040 pHANTEKS_MONOTORRE  00041 pHANTEKS_MONOTORRE  00042 pHANTEKS_MONOTORRE  00043 pHANTEKS_MONOTORRE  00044 pHANTEKS_MONOTORRE  00045 pHANTEKS_MONOTORRE  00046 pHANTEKS_MONOTORRE  00047 pHANTEKS_MONOTORRE  00048 pHANTEKS_MONOTORRE  00049 pHANTEKS_MONOTORRE

 

Cosa possiamo aspettarci quindi da questo modello? Performance ottime, silenziosità discreta, massima compatibilità, anche con RAM ad elevato profilo.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads