Indice articoli

DataTraveler-G3 introLo standard USB 3.0 è ormai da anni parte dei più noti componenti ed accessori informatici, si va dalle schede madri agli hard disk esterni passando per le pen drive. Questo standard di collegamento successore del conosciutissimo ed affidabile USB 2.0 permette di ridurre notevolmente il tempo di trasferimento da unità ad unità velocizzando le operazioni di backup e di spostamento dei dati. In commercio ormai esistono molteplici unità USB 3.0 ma i produttori continuano nella ricerca delle massime prestazioni. Oggi lo staff di Xtremehardware.com vi mostrerà la pen drive di Kingston modello DataTraveler Ultimate 3.0 G3, una pen drive con interfaccia USB 3.0 da ben 32 GB e dal design davvero unico ed elegante. Non ci resta che andare ad analizzarla per vedere come si comporta.

 

 

 

 

 

Kingston logo

 

Kingston Technology, fondata nel 1987, è una delle principali aziende produttrici di memorie al mondo e, grazie ad un range di prodotti molto vasto composto da oltre 2.000 prodotti, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza per diversi settori e diversi mercati. Nel 2007 il fatturato dell'azienda ha raggiunto i 4,5 miliardi di dollari ed  è stata inoltre considerata, dalla rivista Fortune, una delle 100 migliori aziende per cui lavorare in America soprattutto grazie al rapporto che vi è tra i vari operatori ed il clima dell'azienda.

 

 

Kingston HyperX logo

 

La scalata verso il successo di Kingston ha inizio negli anni '80 quando, a causa di una grave carenza di chip di memoria a montaggio superficiale, John Tu e David Sun progettarono un nuovo modulo di memoria secondo lo standard SIMM; il progetto riscosse molto successo e permise di alleviare la crisi. Il 17 ottobre 1987 nasceva, forte del suo successo, Kingston Technology. Nel 1995 la casa produttrice, reduce da altri grandi successi, si espanse anche in Europa, aprendo una filiale a Monaco, in Germania e successivamente nell'emisfero orientale con stabilimenti in Cina, Taiwan e Malesia.

Attualmente Kingston opera nel settore delle memorie volatili e non, quindi oltre a moduli e kit di RAM possiamo trovare anche drive USB, drive SSD e schede Flash. Le punte di diamante della casa produttrice appartengono quasi sempre alla linea HyperX, apprezzata dapprima nel mercato delle memorie con moduli di spicco come le HyperX T1 e le HyperX Genesis, tale linea si è inserita ottimamente anche nel mercato degli SSD con il drive HyperX dell'anno scorso. Essendo un prodotto molto costoso Kingston Technologies ha pensato di produrne una versione più economica, ecco quindi giungere sul mercato, a circa un anno di distanza, il Kingston HyperX 3K, anch'esso disponibile in versione classica e bundle.

 

 

Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 G3 32GB: velocità di classe Prodotto recensito da Tommaso Mele in data . Voto: 5

 

Standard USB 3.0

 

Nel Settembre 2007, esattamente all'Intel Developer Forum è stata fatta la prima dimostrazione pubblica di questo nuovo standard, evoluzione del precedente USB 2.0. Il nuovo standard USB 3.0 è in grado di assicurare a livello teorico un trasferimento dati dieci volte più veloce dell'USB 2.0, raggiungendo ben 5 Gbit/s.

 

 

A80-EN 03

 

Si pensi che lo standard precedente 2.0 era fermo a 480 Mbit/s, mentre la prima versione 1.0 assicurava una banda passante di trasferimento dati di soli 1.5 Mbit/s, dati che attualmente ci sembrano pura preistoria. Il nuovo standard non soltanto ci permette di superare le precedenti limitazioni della versione 2.0, ma permette anche di superare altri standard concorrenti come le connessioni eSATA e FireWire.

 

 usb3

 

Per rendere possibile una velocità di trasferimento così elevata, lo standard USB 3.0 è stato ri-progettato internamente, mantenendo però la retrocompatibilità con gli standard precedenti. Questo significa che tutti i dispositivi che funzionano con interfaccia 2.0, continueranno a funzionare anche con la porta USB 3.0. La terza generazione di USB 3.0, infatti, può funzionare in 4 modalità differenti di cui tre ereditate dall'interfaccia USB 2.0: LowSpeed 1,5 Mbit/s, FullSpeed 12 Mbit/s, HighSpeed 480 Mbit/s e SuperSpeed 5 Gbit/s.

 

usb-3-037014 153131

 


 

Specifiche Tecniche

 

Riportiamo ora le specifiche tecniche della pen drive Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 G3 da 32GB:

 

 

DataTraveler-G3 spec1

 

 

Caratteristiche Principali

 

USB 3.0 performance

Drastico risparmio di tempo nel trasferimento di file,8x volte più veloce dello standard USB 2.0

 

Design Durabile

Corpo con Slide in metallo senza tappi in modo da non perderli

 

Retrocompatibilità

usabile anche con sistemi dotati di USB 2.0 con ottime prestazioni


Garanzia

5 Anni e supporto tecnico Gratuito

 

 

 

 

DataTraveler-G3 spec

 

 

 

Capacità
32GB, 64GB


Velocità
USB 3.0 = fino a 150MB/s in Lettura, 70MB/s in Scrittura

USB 2.0 = fino a 30MB/s in Lettura, 20MB/s in Scrittura


Dimensioni

senza chiave: 2.6929" x 0.8961" x 0.4567"
(68.40mm x 22.76mm x 11.6mm)


con chiave: 3.3622" x 0.8961" x 0.4567"
(85.40mm x 22.76mm x 11.6mm)

 

Temperature di esercizio

32°F to 140°F (0°C to 60°C)

 

Temperature di conservazione

-4°F to 185°F (-20°C to 85°C)

 

 

Compatibilità con Sistemi Operativi

 

compatibilità os

 


 

Confezione e Bundle

 

La Confezione della DataTraveler Ultimate 3.0 G3 di Kingston è un blister di plastica dura trasparente che ci consente di ammirare immediatamente il prodotto in essa contentuto. Nella parte frontale della confezione notiamo in alto a destra il marchio del brand Kingston con sotto il modello e la capacità del prodotto in essa contenuto. Sulla sinistra troviamo il logo che caratterizza il brand Kingston ovvero il Totem rosso, che più volte è stato prodotto come "gadget" agli eventi sponsorizzati o a cui ha partecipato la stessa Kingston. Centralmente invece troviamo la scritta che ci ricorda che questo è un prodotto USB 3.0 e che il trasfar rate di tali dispositivi è otto volte superiore al classico standard USB 2.0 usato fino a pochi anni fa. Nella parte bassa della confezione troviamo due mini tabelle che ci riportano i test in lettura e scrittura del prodotto comparati nei due standard USB 2.0 e 3.0 (viene fatto notare ovviamente che sono valori ottenuti secondo test interni allo stesso brand). Inoltre è presente il logo della garanzia offerta da Kingston per questo prodotto che è di 5 anni, sicuramente un valore aggiunto alla qualità dei prodotti Kingston. Per finire troviamo nel mezzo della confezione la pen drive in tutto il suo splendore "metallico".

 

 

DataTraveler Ultimate_G3_32GB1  DataTraveler Ultimate_G3_32GB2  DataTraveler Ultimate_G3_32GB3  DataTraveler Ultimate_G3_32GB4  DataTraveler Ultimate_G3_32GB5  DataTraveler Ultimate_G3_32GB6  DataTraveler Ultimate_G3_32GB7

 

Ora passiamo a dare uno sguardo al retro della confezione. Anche nel retro della confezione riporta molte informazioni. Sotto al logo dell'azienda un codice a barre, il seriale e il luogo dove è stata fabbricato il prodotto. Sotto al modello e alla capacità del prodotto sono riportate le caratteristiche principali della DataTraveler Ultimate 3.0 G3 in undici lingue tra cui l'italiano. Centralmente nella parte basse sono riportate le compatibilità del prodotto negli standard USB 2.0 e USB 3.0. Infine troviamo notizie sulla metologia di smaltimento del prodotto, ed altri loghi tra cui le certificazioni agli standard europei e non e per finire il Free Techinical Support per il prodotto. L'ultimo rigo riporta infine le informazioni relative al brand ed un indirizzo del sito web del produttore che vi riportiamo www.kingston.com.

 

DataTraveler Ultimate_G3_32GB8  DataTraveler Ultimate_G3_32GB9  DataTraveler Ultimate_G3_32GB10  DataTraveler Ultimate_G3_32GB11  DataTraveler Ultimate_G3_32GB12  DataTraveler Ultimate_G3_32GB13  DataTraveler Ultimate_G3_32GB14

 

 


 

Uno Sguardo da Vicino

 

Una volta aperta la confezione andiamo ad analizzare il bundle e la DataTraveler Ultimate 3.0 G3 nel dettaglio.

 

DataTraveler Ultimate_G3_32GB15

 

Il Bundle della DataTraveler Ultimate 3.0 G3 si compone di 

  • DataTraveler Ultimate 3.0 G3
  • Manuale-Oposculo
  • Lacetto per il trasporto

 

DataTraveler Ultimate_G3_32GB21

 

 

Come abbiamo accennato, nella dotazione della DataTraveler Ultimate 3.0 G3 è presente un manuale-opuscolo di cui riportiamo le immagini di seguito, che contiene informazioni circa la garanzia nelle undici lingue che erano riportate nel retro della confezione e altre informazioni sui prodotti del brand Kingston con un link al sito del produttore.

 

DataTraveler Ultimate_G3_32GB17  DataTraveler Ultimate_G3_32GB18 DataTraveler Ultimate_G3_32GB19  DataTraveler Ultimate_G3_32GB20

 

Passiamo ora ad analizzare la DataTraveler Ultimate 3.0 G3 nel dettaglio.

 

La DataTraveler Ultimate 3.0 G3 è una pen drive realizzata in plastica con un guscio sliding in metallo che la protegge anche da eventuali urti. La DataTraveler Ultimate 3.0 G3 appartiene alla categoria delle pen drive capless ovvero senza cappuccio estraibile, questo rende l'integrità della stessa pen drive maggiore infatti non avremo di mezzo un cappuccio che ogni volta dovremo estrarre e reinserire sul corpo della pen drive. Alcuni produttori utilizzavano un lacetto per mantenere "ancorato" il cappuccio di plastica al corpo della pen drive, Kingston invece con la DataTraveler Ultimate 3.0 G3 ha pensato bene di utilizzare il meccanismo dello sliding: per avere accesso alla pen drive basta spostare verso destra il rivestimento superiore della pen drive. Tale meccanisco agevola di molto l'innesto e la praticità con la quale collegare la pen drive al computer, evitando il rischio di perdere il cappuccio. La DataTraveler Ultimate 3.0 G3 è corredata anche di una terminazione simil-chiave con impresso il logo Kingston. 

 

DataTraveler Ultimate_G3_32GB22  DataTraveler Ultimate_G3_32GB23  DataTraveler Ultimate_G3_32GB24  DataTraveler Ultimate_G3_32GB26  DataTraveler Ultimate_G3_32GB27  DataTraveler Ultimate_G3_32GB28  DataTraveler Ultimate_G3_32GB29

 

 

La  DataTraveler Ultimate 3.0 G3 è una di quelle pen drive che trasmette sin da subito solidità e affidabilità: basta prenderla in mano per rendersi conto del peso e della pregiata fattura con la quale Kingston l'ha voluta realizzare. Non da meno è il design elegante e di tendenza. Da notare infatti la serigrafia sui due cappucci in metallo liscio del brand Kingston, del modello e della capacità del drive. Nel cappuccio con la serigrafia Kingston è presente anche un LED di stato blu che si illuminerà nel momento in cui ci sarà attività da parte della pen drive. Notiamo ancora l'occhiello di ottima fattura, anch'esso marchiato Kingston. Oltre ad essere un surplus la "testa della chiave" serve anche da ancoraggio con il laccetto fornito in dotazione in modo da poterla trasporare più agevolmente magari insieme alle chiavi di casa o del nosto ufficio. La DataTraveler, come suggerisce il nome è indirizzata anche ad un utilizzo lavorativo, ideale per chi è sempre in viaggio. 

DataTraveler Ultimate_G3_32GB30  DataTraveler Ultimate_G3_32GB31  DataTraveler Ultimate_G3_32GB32  DataTraveler Ultimate_G3_32GB33  DataTraveler Ultimate_G3_32GB34

 

 

 Non ci resta che passare alla fase di test per analizzare le prestazioni di questo gioellino di eleganza.

 


 

Sistema di prova e metodologia di Test

 

Abbiamo testato la pendrive DataTraveler Ultimate 3.0 G3 collegandola ad una scheda madre dotata di controller USB di terza generazione, ovvero la Asrock Z77 Pro4-M. La scheda madre è equipaggiata con il processore Intel Core i5-3570K affiancato da 8 GB di RAM Crucial Ballistix Elite con frequenza di 1866 MHz. 

 

 sistema di prova

 Proprietà della Pen Drive

 

proprietà pendrive

 

 

Per effettuare i test abbiamo utilizzato Microsoft Windows 7 Ultimate x64 aggiornato al SP1, ed abbiamo usato i seguenti benchmark sintetici:

 

  • HD Tune Pro 5.00 (read, write, random access read, random access write)
  • Atto Disk benchmark 2.46
  • Crystal Disk Mark 3.0

 

Prima di passare alla fase di test ricordiamo con una tabella quali sono le capacità di archiviazione di file multimediali per le diverse capacità:

 

storage data 

 


 

Test

 

Andiamo quindi ad analizzare le prestazioni del prodotto di Kingston collegandolo all'interfaccia USB 3.0 della nostra scheda madre. Per l'analisi delle prestazioni abbiamo usato diversi software di benchmark con lo scopo misurare le effettive prestazioni dell'unità DataTraveler Ultimate 3.0 G3.

 

Hdtune 5.00

 

Come possiamo notare dagli screen, le prestazioni in lettura della DataTraveler Ultimate 3.0 G3 sono di prim'ordine così come gli altri valori. Notare anche l'andamento praticamente costante senza perdite. Anche gli IOPS, specialmente in lettura, sono più che buono vista anche la capacità. 

 

hdtune read   random access  file benchmark  extra test

 

CrystalDisk Mark 3.0.1

 

Anche il test con CrystalDisk Mark ha confermato le doti in lettura della DataTraveler Ultimate 3.0 G3. Le prestazioni in lettura sembrano avvicinarsi più a quelle di un SSD di fascia bassa che a quelle di un pen drive!

 

cdm

 

Atto Disk Benchmark

 

Per finire Atto ci mostra come la DataTraveler Ultimate 3.0 G3 sia una pen drive dalle ottime prestazioni sotto ogni punto di vista. 

 

attodisk

 

Le prestazioni in scrittura sequenziale rimangono molto elevate fino a file di dimensioni pari a 64KB quindi anche con documenti o piccole foto. Per piccoli file di testo le prestazioni crollano bruscamente, ma restano migliori rispetto a molte altri pen drive.

 


 

Conclusioni

 

 

 oro  performance

 

Confezione 5 stelle - copia
Prestazioni 5 stelle - copia
Estetica 5 stelle - copia
Materiali 5 stelle - copia
Rapporto Qualità/Prezzo 5 stelle - copia
Complessivo 5 stelle - copia

 

Siamo giunti alla conclusione e la Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 G3 da 32GB ci ha davvero sorpreso battendo all'atto pratico anche i test prestazioni effettuati dalla stessa Kingston. La DataTraveler Ultimate 3.0 G3 è a nostro parere la pen drive per eccellenza che ognuno di noi dovrebbe avere per immagazzinare file multimediali e non. Le prestazioni sono di prim'ordine così come l'aspetto esteriore. Kingston con questo modello ha coniugato prestazioni, eleganza e design in un prodotto accessibilie a tutti; infatti, il prezzo di commercializzazione della DataTraveler Ultimate 3.0 G3 è di circa 40€ a secondo dello shop. Non possiamo non cosnigliarvela se cercate un prodotto di classe ma che sappia scatenare il suo cuore prestazionale nel momento in cui la collegheremo al computer. Unica pecca sono le ditate che potrete lasciare su di essa a causa del metallo meshato, ma siamo sicuri che è l'ultima delle preoccupazioni con un prodotto cosi completo.  Non ci rimane che rimandarvi alla pagina ufficiale della DataTraveler Ultimate 3.0 G3 http://www.kingston.com/it/usb/personal_business#DTU30G3 e aggiungere che con un prodotto con capacità di 32GB o 64GB a seconda della versione avrete un prodotto versatile e duraturo nel tempo.

 

Pro

  • Prestazioni
  • Design
  • Materiali
  • Solidità

 

Contro

  • Possibili impronte

 

Si Ringrazia Kingston per il sample fornitoci

Mele Tommaso