Ciao Mondo 3!

Roccat Kone Pure, Essenzialmente Gaming - Impressioni d’uso

Indice articoli

kone pure introDopo i vari Kone e Kone è[+], Roccat ha commercializzato l’ultima evoluzione di questo mouse chiamato Kone XTD. Quest’ultimo modello dell’azienda tedesco è stato affiancato da un esemplare più essenziale, chiamato Roccat Kone Pure. Ereditando il sensore del modello di punta (Avago 9800), il Kone Pure resta comunque un mouse di fascia alta, ma caratterizzato da un prezzo più abbordabile. Ne analizzeremo meglio le caratteristiche nel corso della recensione odierna.

 

Pubblicità



 

Impressioni d’uso

 

Il mouse Roccat Kone Pure è un mouse di discrete dimensioni adatto alla gran parte degli utenti. Sicuramente non è un mouse per mancini in quanto la sua forma ergonomicamente studiata per i destrimani non ne consente un utilizzo appropriato. La sua fisionomia e la sua leggera gobba ci permettono di consigliare questo mouse a quegli utenti che usano lo stile Palm grip. Anche gli utenti con le mani molto grandi si troveranno a loro agio con questo mouse, pur non essendo il più grande in commercio. Coloro che usano prese Claw grip e Finger grip non si troveranno spiazzati nell’usare il Kone Pure grazie alla presenza degli incavi laterali che assicurano una presa salda anche con questi stili. Il mouse ha una disposizione dei tasti molto soddisfacente: i tasti laterali sono facilmente raggiungibili tramite il pollice della mano e i tasti per la selezione dei DPI sono abbastanza comodi azionandoli tramite l’indice. Lo scroll presenta un ottimo rivestimento in gomma con profilo dentellato capace di trasmettere un ottimo feedback. La superficie completamente rivestita in Soft-Touch del mouse rende il mouse gradevole al tatto e limita la sudorazione della mano. Il peso non troppo elevato della periferica, unito alla DCU che abbassa il lift-off a 1mm sul mousepad Hiro, renderà contenti gli utenti che sono soliti alzare il mouse mentre giocano .

Passando all’analisi sul campo, il mouse è stato utilizzato con gli ultimi game in commercio soprattutto FPS come Battlefield 3 e Crysis 2. Le vere potenzialità di un mouse si vedono specialmente quando lo si adopera online, dove anche un decimo di secondo può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Usando il Kone Pure riusciamo con prontezza a mirare i nostri bersagli, riuscendo ad arginare il rinculo delle varie armi abbastanza facilmente grazie all’ottima ergonomia e scorrevolezza del mouse. Il passaggio tra un’arma e un’altra con questo mouse è rapidissimo e non ci ritroviamo mai con armi che non volevamo selezionare in quanto i micro scatti dello scroll sono ben definiti. Utilizzando il mouse alla massima risoluzione riusciamo con piccoli spostamenti a ruotare il personaggio su se stesso in pochi attimi, il tutto sta però nel riuscire a controllare questa risoluzione che rende difficoltoso mirare con precisione i bersagli. I tasti laterali sono molto utili in caso volessimo assegnargli qualche funzione particolare come nel caso di Crysis 2 alcune funzioni della Nano Tuta. Normalmente nelle sessioni in game ci risulta difficile capire le impostazioni che stiamo usando per il mouse senza consultare il software, per questo Roccat ha creato Roccat Talk che ci aggiorna in tempo reale tramite feedback vocale ad esempio che tipo di settaggio DPI stiamo utilizzando,senza uscire per forza dal gioco e consultare il software.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads