Ciao Mondo 3!

[Anteprima Italiana] Thermalright AXP-100: una perla nera - Risultati del test e Rumorosità

Indice articoli

thermalright-axp100Thermalright. Cosa significa questo nome? Ci si potrebbe chiedere per quale ragione viene posta questa domanda, ma la risposta è semplice: la costante ricerca della migliore dissipazione termica possibile. Con decenni di esperienza, Thermalright oggi è lieta di presentare un prodotto che rappresenta il top, sulla carta, per prestazioni nel settore mini-ITX, il dissipatore AXP-100. E’ dotato di ben sei heatpipes e della classica lavorazione top di gamma del marchio americano. E’ un modello a singolo radiatore orizzontale, dalle dimensioni complessive ridotte all’osso, ma dalla qualità elevatissima. Oggi sarà analizzato, sotto il punto di vista termico e fonometrico, con ben tre ventole: Thermalright TY-100, TY-141 ed infine una Noctua NF-F12. Verrà testato con un processore da 130W di TPD, il che significa che se riesce a superare questo test, e come vedremo farà anche di più, sarà certamente un candidato eccelso, per CPU dal TDP molto più contenuto. Il nostro è un test estremo per questo dissipatore, ma confidiamo in Thermalright. Buona lettura.

 

Pubblicità



 

Risultati del test e Rumorosità

 

 

 

test2

 

test3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

test8

 

test9

 

test10

 

 

 

Se analizzati in termini assoluti, i risultati dell’AXP-100 sono ovviamente scarsi. Tuttavia tenere a bada una CPU dal TDP di oltre 160W è un risultato semplicemente eccezionale! Sebbene sia leggermente meno potente del Noctua NH-L12, quest’ultimo è ben più grande, alto e largo, oltre al fatto che presenta ben due ventole da 120 e 92mm, quindi non è tutto sommato confrontabile. L’AXP-100 nasce a colmare il gap prestazionale con le soluzioni mini-ITX, quali ad esempio i dissipatori senza heatpipes, passivi, oppure modelli poco elaborati. In sostanza è un dissipatore che permette un montaggio pressoché universale.

 

Rumorosità 

 test11

La ventola TY-100 al massimo dei giri ruota a 2400RPM quindi si farà sentire, ma non eccessivamente però, e considerato che è PWM sarà perfettamente regolabile da BIOS. La rumorosità varierà leggermente in base al posizionamento Push o Pull con un banchetto esterno, ma all’interno di un cabinet non ci saranno problemi, anche per via del fatto che questo modello nasce per tenere a bada CPU dal TPD contenuto, non di certo 160W! Qualora servisse maggiore silenzio, basterebbe sostituirla con l’eccellente modello Thermalright TY-141 PWM, per avere la massima silenziosità e massime performance.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads