Ciao Mondo 3!

[Anteprima Italiana] Thermalright AXP-100: una perla nera - Sistema e metodologia di test 1366

Indice articoli

thermalright-axp100Thermalright. Cosa significa questo nome? Ci si potrebbe chiedere per quale ragione viene posta questa domanda, ma la risposta è semplice: la costante ricerca della migliore dissipazione termica possibile. Con decenni di esperienza, Thermalright oggi è lieta di presentare un prodotto che rappresenta il top, sulla carta, per prestazioni nel settore mini-ITX, il dissipatore AXP-100. E’ dotato di ben sei heatpipes e della classica lavorazione top di gamma del marchio americano. E’ un modello a singolo radiatore orizzontale, dalle dimensioni complessive ridotte all’osso, ma dalla qualità elevatissima. Oggi sarà analizzato, sotto il punto di vista termico e fonometrico, con ben tre ventole: Thermalright TY-100, TY-141 ed infine una Noctua NF-F12. Verrà testato con un processore da 130W di TPD, il che significa che se riesce a superare questo test, e come vedremo farà anche di più, sarà certamente un candidato eccelso, per CPU dal TDP molto più contenuto. Il nostro è un test estremo per questo dissipatore, ma confidiamo in Thermalright. Buona lettura.

 

Pubblicità



 

Sistema e metodologia di test 1366

 

Abbiamo scelto di utilizzare come CPU un Core i7 920 revisione D0 in quanto permette di stressare in modo adeguato il dissipatore, grazie al suo TDP di circa 130W a default. Il tutto è stato montato su di un banchetto aperto, con temperatura ambiente di circa 24°C.

 

 

sistema di prova

 

 

Abbiamo misurato le temperature in idle e in full load con il software CoreTemp. Le temperature in full load sono state misurate dopo 25 minuti di stress con Prime95 “InPlaceLargeFFTs” (massimo stress e consumo), benchmark noto per la sua capacità di stressare pesantemente la CPU, ben più di qualsiasi videogioco. La pasta termica usata è l’Arctic Cooling MX-4.

 

Sono state utilizzate tre sessioni diverse di test, alle seguenti frequenze di lavoro :

 

parametri

 

I test sono stati effettuati con la ventola in dotazione ed altre, con le seguenti impostazioni:

  • Noctua NFF12 Push 1540RPM
  • Noctua NFF12 Pull 1540RPM
  • Thermalright TY-141 Push 1300RPM
  • Thermalright TY-100 Pull 2400RPM
  • Thermalright TY-100 Push 2400RPM

 

Abbiamo effettuato un ulteriore test simulando un carico dimezzato sulla CPU, disabilitando 2 core e utilizzando una frequenza di esercizio inferiore (1.66 GHz), per valutare le temperature di esercizio con CPU a basso consumo.

Riportiamo i dati effettivi di rotazione delle ventole, ricordando inoltre che sono sensibili ad una variazione del 10% quindi sono puramente indicativi. Differenze minime tra i regimi di rotazione sulla stessa ventola, non cambiano generalmente il risultato complessivo.

 

dissipatori1

dissipatori2

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads