Ciao Mondo 3!

[Anteprima Italiana] Thermalright AXP-100: una perla nera - Montaggio e manuale di installazione

Indice articoli

thermalright-axp100Thermalright. Cosa significa questo nome? Ci si potrebbe chiedere per quale ragione viene posta questa domanda, ma la risposta è semplice: la costante ricerca della migliore dissipazione termica possibile. Con decenni di esperienza, Thermalright oggi è lieta di presentare un prodotto che rappresenta il top, sulla carta, per prestazioni nel settore mini-ITX, il dissipatore AXP-100. E’ dotato di ben sei heatpipes e della classica lavorazione top di gamma del marchio americano. E’ un modello a singolo radiatore orizzontale, dalle dimensioni complessive ridotte all’osso, ma dalla qualità elevatissima. Oggi sarà analizzato, sotto il punto di vista termico e fonometrico, con ben tre ventole: Thermalright TY-100, TY-141 ed infine una Noctua NF-F12. Verrà testato con un processore da 130W di TPD, il che significa che se riesce a superare questo test, e come vedremo farà anche di più, sarà certamente un candidato eccelso, per CPU dal TDP molto più contenuto. Il nostro è un test estremo per questo dissipatore, ma confidiamo in Thermalright. Buona lettura.

 

Pubblicità



 

Montaggio e manuale di installazione

 

Prima di procedere vi invitiamo a rileggere la compatibilità nei capitoli precedenti, anche se all’atto pratico sarà compatibile con tutti i socket. Vi mostriamo le fotografie di quella che reputiamo un’ottima stesura della pasta termica, procedete in questo modo.

 

00083 _THERMALRIGHT_AXP-100  00084 _THERMALRIGHT_AXP-100  00085 _THERMALRIGHT_AXP-100

 

La procedura d’installazione, in questo caso inerente a sistemi Intel, è davvero immediata. In sostanza sarà semplicemente necessario, per il sistema 1366, installare il backplate posteriore mediante il fissaggio delle viti tramite gli appositi cerchietti bianchi “Small”, per poi avvitarlo tramite i quattro distanziatori filettati, con base in gomma, sul PCB della scheda madre. Fatto questo sarà necessario apporre il frontplate, serrare le quattro viti e poi stendere un sottile velo di pasta termica; poi sarà necessario utilizzare la seconda placca frontale con due fori, apporre il dissipatore, senza ventola, e fissarlo con le due viti nella placca precedentemente menzionata. Infine si potrà montare la ventola ed accendere il sistema. Il sistema di ritenzione è molto stabile e non ci sarà il minimo problema, la procedura inoltre è davvero veloce. E’ sempre consigliabile controllare l’impronta termica. Questa sarà quella che dovrete vedere, al fine di avere massime prestazioni:

 

00081 _THERMALRIGHT_AXP-100  00082 _THERMALRIGHT_AXP-100

 

E

 

La compatibilità è garantita con tutte le schede madri e con tutte le RAM, ad elevato e basso profilo però qualora si usasse una ventola TY-150, il primo banco di RAM verrà occupato (solo se ad alto profilo). Sarebbe stato comunque possibile installare le Dominator GTX rimuovendone l’appendice rossa del dissipatore! Vi mostriamo le fotografie dirette della zona intorno al socket e del montaggio delle ventole NF-F12 e TY-141:

 

00090 _THERMALRIGHT_AXP-100  00091 _THERMALRIGHT_AXP-100  00076 _THERMALRIGHT_AXP-100  00077 _THERMALRIGHT_AXP-100  00078 _THERMALRIGHT_AXP-100  00079 _THERMALRIGHT_AXP-100  00080 _THERMALRIGHT_AXP-100  00074 _THERMALRIGHT_AXP-100

 

Degna di nota, inoltre, la possibilità di spostare il posizionamento della ventola lungo gli assi X e Y, in modo da adattarla ad eventuali elementi sporgenti, quali schede video, RAM o paratie del cabinet.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads