Ciao Mondo 3!

Roccat LUA, Piccolo e Preciso - Impressioni d’uso

Indice articoli

roccat lua introOggi andiamo a presentare uno degli ultimi mouse proposti da Roccat, stiamo parlando precisamente del Roccat LUA. Quest’ultimo è un mouse indirizzato alla fascia medio\bassa nel campo gaming in quanto è equipaggiato con un sensore ottico avente risoluzione massima di 2000 DPI. Andiamo a vedere nel dettaglio come è fatto e come si comporta nei vari scenari di test.

 

Pubblicità



 

Impressioni d’uso

 

Il mouse si presenta ergonomicamente buono, adatto sia ai mancini che destrimani; purtroppo il mouse è limitatamente consigliabile solo a quell’utenza che impugna il mouse con la presa finger-grip o claw-grip. Questo perché per chi usa una palm-grip il mouse risulta troppo piccolo e le dita escono fuori dal mouse impedendo di cliccare in modo efficace.

I pulsanti rispondono bene e sono molto reattivi, si riesce a cliccare anche spostando il dito molto indietro, precisamente fino alla lettera R del logo Roccat inciso sulla parte superiore. Lo scroll è molto preciso utlissimo negli FPS se lo si usa per cambiare arma, però risulta molto rumoroso mentre lo si utilizza. Gli scatti sono ben definiti, ben distanziati e il grip sullo stesso  è assicurato dalla gommatura e dal profilo dentellato. Lo scroll presenta solamente il tasto centrale e non si può muovere a destra o sinistra, inoltre è molto solido e non ha oscillamenti  laterali nemmeno se forzato.

Molto utile infine il tasto per cambiare i DPI on-the-fly, settato di fabbrica in 7 step, davvero tanti se si pensa che il DPI massimi sono solamente 2000.

Il lift-off del mouse è molto elevato quindi i giocatori che alzano spesso il mouse durante le sessioni in-game troveranno questo aspetto molto scomodo.

 

020

 

Lo abbiamo provato durante una sessione online di Battlefield 3 e durante alcuni spostamenti per riposizionare il mouse, alzandolo abbiamo riscontrato movimenti indesiderati che con mouse laser non avvengono o meglio questo effetto è ridotto. Una cosa che ci ha colpito di questo sensore che è capace di tracciare sul legno laccato e anche sul vetro, ovviamente non è consigliato in gaming usare il mouse su queste superfici ma per navigare è abbastanza preciso.

L’angle snapping su questo mouse ottico è quasi assente, nota molto positiva per questo tipo di sensori.

La scorrevolezza del mouse sul tappetino Roccat Taito è molto buona e permette al giocatore rapidi spostamenti.

La finitura del mouse è ottima, molto gradevole è la copertura soft-touch ma crediamo sia anche più delicata rispetto alla plastica utilizzata per il fondo e i lati del mouse, quindi più soggetta a usura.

Il software per questo mouse è ottimo come descritto nella pagina precedente e ci ha permesso di settare il mouse senza problemi fin dalla prima installazione.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads