Ciao Mondo 3!

Noctua NH-L9i: compagno fidato per il tuo HTPC

Indice articoli

Noctua NH-L9i39Noctua, brand storico nel settore della dissipazione per computer, ci ha sempre stupito per la continua ricerca delle massime prestazioni con ridotte emissioni di rumore. Le ventole Noctua sono le più apprezzate dagli assemblatori per la loro incredibile portata e dissipazione con ridotte emissioni di rumore. Noctua non poteva non abbinare alle ventole ottimi dissipatori che garantissero le massime performance anche sotto carichi importanti. Basta ricordare il Noctua  NH-D14 (di cui QUI la nostra recensione), dissipatore a due torri, in grado di gestire overclock impegnativi senza batter ciglio. Noctua ha usato il proprio know-how anche per realizzare dissipatori low profile per gli amanti di sistemi Small Form Factor (SFF) o HTPC. Oggi XtremeHardware è lieta di annunciare la recensione dell'ultimo nato in questo settore; stiamo parlando del Noctua NH-L9i che si contradistingue dal fratello NH-L9a per la sola compatibilità con il socket 1155 di Intel. Nel corso di questa recensione andremo ad analizzare meglio le doti e caratteristiche del Noctua NH-L9i.

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

noctua logo

 

 

L’azienda austriaca Noctua è uno dei marchi più famosi nel campo della dissipazione termica e delle soluzioni di ventilazione ad aria per computer. Come è riuscita a raggiungere questo primato? Una grande cura per i dettagli, attenzione massima al rapporto rumore/prestazioni e non ultimo uno sviluppo continuo di soluzioni sempre all’avanguardia, a livello strutturale, di marketing ma anche ingegneristico. I suoi prodotti sono riusciti ad avere moltissimo successo nel mercato, tanto che da molti anni a questa parte sono riusciti ad essere uno dei punti di riferimento nel campo delle aziende costruttrici di dissipatori di fascia alta, se non addirittura “il” punto di riferimento per soluzioni dissipanti silenziose e potenti. Grazie all’eccelsa qualità costruttiva, ormai Noctua è diventato sinonimo di eccellenza nel settore. Il marchio nasce dalla cooperazione tra due aziende, l'austriaca Rascom Computerdistibution e l'azienda taiwanese Kolink International Corporation (che commercializza anche prodotti con marchio Coolink). La Rascom è da qualche tempo specializzata nella distribuzione di prodotti per il raffreddamento e nello sviluppo di case e alimentatori. La sua conoscenza delle tendenze del mercato e delle necessità dell'utente è coadiuvata dalle capacità produttive all'avanguardia dell'azienda taiwanese. Inoltre, per garantire prodotti di ultima generazione le due aziende si avvalgono della partnership con l'Austrian Institute of Heat Transmission and Fan Technology, elemento chiave nella progettazione, simulazione e misurazione di prodotti tecnologicamente avanzati.

 

Di seguito riportiamo il sito Ufficiale del produttore:

http://www.noctua.at/main.php?show=start&lng=en

 

e a seguire il link diretto alla pagina del prodotto oggi in recensione:

http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=50&lng=en

 


 

Caratteristiche Tecniche e datasheets

 

Di seguito riportiamo le caratteristiche principali:

 

  • Solo 37 mm di altezza
  • 100% compatibile con RAM a basso e alto profilo
  • 100% compatibile con schede video in configurazioni Mini-ITX
  • Ventola NF-A9x14 PWM in dotazione
  • Adattatore LOW Noise o cosidetto Noctua L.N.A (Low Noise Adapter)
  • Viti di ritenzione SecurFirm2
  • Pasta termica NT-H1 in dotazione
  • Ben 6 anni di garanzia sul prodotto
  • Compatibilità con il solo socket Intel LGA 1155 / 1156

 

 specifiche dissipatore

 

specifiche ventola

 

Noctua NH-L9i2

 

 

 

 

 

 

Noctua NH-L9i4

 

Nota: LxPxA = Lunghezza x Profondità x Altezza

 

A titolo informativo riportiamo il metodo di conversione tra portata in CFM e in metri cubi orari: m^3/h = CFM / 0.589

 


 

Confezione e Bundle

 

 

Noctua NH-L9i1  Noctua NH-L9i2  Noctua NH-L9i3  Noctua NH-L9i4  Noctua NH-L9i5  Noctua NH-L9i7

 

La confezione si presenta come un’ottima scatola di cartone con una finitura lucida su sfondo bianco, con moltissime informazioni dettagliate e un design particolarmente curato. Notiamo nella parte sinistra il modello del prodotto in essa contenuto e la compatibilità dello stesso. Spostandoci nella parte centrale della cofezione troviamo in alto il modello con sotto la tipologia del prodotto che in questo caso identifica un dissipatore a basso profilo. Poco più sotto troviamo le caratteristiche principali del prodotto tra cui la ventola modello NF-A9 da 14mm PWM oltre che la completa compatbilità di schede video e RAM per sistemi classici o Mini-ITX. Non poteva mancare inoltre la siringa di pasta termica modello NT-H1 della stessa Noctua. Tornando ad osservare la confezione non possiamo non notare il bollino di forma circolare in colorazione dorata che ci ricorda che il Noctua NH-L9i è alto solo 37 mm inclusa la ventola, una dimensione davvero contenuta per la struttura e la dimensione della ventola fornita in bundle. Nell'angolino basso alla destra della confezione troviamo il classico logo di Noctua con il luogo da cui nascono tutti questi eccellenti dissipatori e ventole e cioè l'Austria. 

 

 Noctua NH-L9i8  Noctua NH-L9i9  Noctua NH-L9i10  Noctua NH-L9i11

 

Nel retro della confezione troviamo in varie lingue, di cui manca però l'italiano, una descrizione sintetica, ma completa, del Noctua NH-L9i. A lato invece troviamo, come per la parte frontale della confezione, il nome del modello,il socket compatibile e le dimensioni in millimetri con un  disegno tecnico del prodotto. Da notare i colori marrone e bianco che richiamano sempre i prodotti di Noctua.

 

Noctua NH-L9i12  Noctua NH-L9i13  Noctua NH-L9i14  Noctua NH-L9i15  Noctua NH-L9i16  Noctua NH-L9i17

 

Passiamo ora ai lati della confezione dove troviamo molte informazioni e specifiche tecniche del Noctua NH-L9i. Partendo dal lato sinistro troviamo una tabella con le specifiche della ventola e del dissipatore. Sono riportati, dato importante, le specifiche della ventola sia con, che senza adattatore L.N.A inoltre vengono riportate informazioni circa il bundle. Il lato destro riporta la descrizione delle caratteristiche tecniche del Noctua NH-L9i le quali assicurano un montaggio pressoché immediato e semplificato.

 

Noctua NH-L9i18

 

Notare come l'integrità del prodotto è confermata da questo sigillo plastico apposto al lembo di apertura della confezione. Ciò rende il prodotto genuino e ne preserva la manomissione dello stesso. Non ci resta, quindi che, aprire la confezione per dare uno sguardo da vicino al Noctua NH-L9i.

 


 

Uno Sguardo da Vicino

 

Noctua NH-L9i19  Noctua NH-L9i20  Noctua NH-L9i21  Noctua NH-L9i22 Noctua NH-L9i38  Noctua NH-L9i23  Noctua NH-L9i24  Noctua NH-L9i25

 

Aperta la confezione ci accorgiamo della cura per i dettagli e la perfezione che Noctua trasmette, sembra quasi di aprire un cofanetto con un prezioso gioiello. La disposizione del bundle è di prim'ordine. Nella parte superiore della confezione inserito tra due lembi troviamo un libretto, che aprendolo ci mostrerà le istruzioni di montaggio, con i ringraziamenti per l'ottimo acquisto. Nella parte bassa troviamo invece incastonati in una sagoma di gomma di colore nero il dissipatore con il relativo bundle che di seguito elenchiamo:

 

  • 1 Sticker con il logo Noctua
  • 1 Adattatore Low Noise denominato L.N.A
  • 4 Viti SecurFirm2 per il montaggio del dissipatore
  • 1 Noctua NH-L9i
  • 1 Ventola Pre-assemblata sul dissipatore modello NF-A9x14 PWM
  • 1 Siringa di pasta termica Noctua NT-H1
  • 4 Viti di lunghezza 92x25 mm per cambiare ventola a quella base

 

Noctua NH-L9i38  Noctua NH-L9i35  Noctua NH-L9i36  Noctua NH-L9i37

 

Come notiamo il bundle è sistemato perfettamente ed una volta estratto possiamo ammirare la cura per i dettagli di tutti i componeti che ne fanno parte. Andiamo ora ad aprire il libretto di cui parlavamo prima e a vedere le fasi di montaggio del Noctua NH-L9i che comunque restano nel complesso più che semplici ed intuitive.

 

Noctua NH-L9i26  Noctua NH-L9i27  Noctua NH-L9i28  Noctua NH-L9i29  Noctua NH-L9i30  Noctua NH-L9i31  Noctua NH-L9i32  Noctua NH-L9i33  Noctua NH-L9i34  

 

Una volta spiegato nella sua grandezza il libretto notiamo come i passaggi per il montaggio del Noctua sono immediati e di facile realizzazione, quindi anche coloro che hanno difficoltà nel montare sistemi di dissipazione, con questo Noctua non avranno problemi di sorta. Ora non ci resta che passare all'analisi del dissipatore.

 


 

Noctua NH-l9i: Analisi Strutturale 

 

Noctua NH-L9i39  Noctua NH-L9i40  Noctua NH-L9i44  Noctua NH-L9i45  Noctua NH-L9i46  Noctua NH-L9i47

 

Siamo dunque di fronte al dissipatore Noctua NH-L9i e notiamo sin da subito la classica qualità e perfezione dei prodotti Noctua. Come abbiamo visto prima il dissipatore è dotato già di ventola pre-installata quindi non dovremo avvitare o agganciare nulla come avviene per altri dissipatori. Nonostante le ridotte dimensioni di soli 95x95x37 mm, l'NH-l9i trasmette sin dal primo sguardo solidità e robustezza. Da notare come entrambi i lati del corpo dissipante abbiano inciso a laser su due placchette, che danno solidita alle alette, il brand Noctua. Sono,personalmente, i piccoli dettagli come questo a rendere unici e di qualità i prodotti. Notare anche come siano molto fitte e ravvicinate le alette dissipanti per offrire un ottimo scambio termico.

 

Struttura e base di contatto

 

 

Noctua NH-L9i40  Noctua NH-L9i60  Noctua NH-L9i61  Noctua NH-L9i62  Noctua NH-L9i63

 

Dopo una rapida occhiata generale del dissipatore, passiamo ora ad analizzare la struttura e la base di contatto del Noctua NH-l9i. Come accennavamo prima le alette dissipanti sono sostenute ai lati da due placchette avvitate nel corpo dissipante, tali placchette fungono anche da sostegno alla ventola infatti sono praticati i fori su cui vengono avvitate le viti per mantenere la ventola. Il corpo dissipante del Noctua è un monoblocco in rame rivestito in nickel dalla forma quadrata (95x95 mm) al cui interno passano le due heatpipe a forma di L che terminano nella base di contatto con il processore. Il diametro di tali heatpipe è di 6 mm, inoltre non sono parallele al monoblocco, ma inclinate per offrire un maggiore scambio termico grazie all'avvicamento della ventola.

 

Noctua NH-L9i48  Noctua NH-L9i49  Noctua NH-L9i50  Noctua NH-L9i56  Noctua NH-L9i57

 

La base di contatto presenta una pellicola di colore bianco per mantenere integra la superficie di contatto del dissipatore, presenti inoltre già montati i supporti per il socket LGA 1155 e fissati al corpo del dissipatore tramite quattro viti a testa piatta. Una volta tolta la pellicola notiamo come la superficie non sia lappata a specchio, ma sia rettificata meccanicamente per offrire il miglior scambio termico una volta montato.

 

Noctua NH-L9i51  Noctua NH-L9i59  Noctua NH-L9i58  Noctua NH-L9i64

 

Ora passiamo ad osservare il corpo dissipante in sé. Il corpo dissipatante è composto da ben 56 lamelle in alluminio placcate nikel con spessore di circa 1 mm percorse dalle due heatpipe a forma di L ruotate di 180°. La saldatura è meccanica e non presenta sbavature. Inoltre le alette non essendo punzonate avranno un maggiore scambio termico con le relative heatpipe. Noctua in sintesi, ha ottimizzato al meglio il monoblocco rendendolo quanto più performante possibile per un "semplice" HTPC. Ovviamente nel corso dei test vedremo come reggerà anche sotto carichi termici pesanti.

 

Ventola

 

Noctua NH-L9i41  Noctua NH-L9i43

 


Il Noctua NH-L9i è dotato di una ventola Noctua NF-A9x14 PWM. Tale ventola appartiene alla nuova serie "A" di Noctua con un diametro di 92mm e uno spessore di soli 14mm con controllo PWM a 4 pin in grado di erogare circa 34CFM o 57m3 con un rumore acustico di soli 23dBA senza adattatore. Con il sistema Noctua L.N.A (l'adattatore) le specifiche scendono a circa 23CFM e 40m3 con un rumore acustico di circa 15 dBA. Tali valori rendono la ventola ideale per sistemi HTPC in cui si richiede silenziosità ma anche ottime doti dissipative. La ventola beneficia anche del nuovo motore a basso attrito SSO2  e nell'introduzione del telaio AAO (Advanced Acoustic Optimization) che oltre alla conformazione delle pale permette di portare il regime di rotazione del motore a livelli alti contenendo pienamente il rumore generato.

 

 

Noctua NH-L9i52  Noctua NH-L9i53  Noctua NH-L9i54  Noctua NH-L9i55

 

Andiamo ora a dare uno sguardo più da vicino alla ventola in sé. Come notiamo la ventola ha la classica doppia colorazione Noctua, il frame o telaio è di colore begie con inserti marroni in corrispondenza dei fori per le viti e il motore con le pale sono di colore marrone. Il retro della ventola presenta il classico bollino con il logo dell'azienda, le informazioni sul modello e sulle richieste di esercizio. Inoltre come dicevamo prima nel bundle sono fornite anche quattro viti più lunghe che ci permetteranno di montale ventole con altezza standard di 25mm.

 

 

flow acceleration channels

 

La ventola presenta 9 pale che adottano il cosidetto "Flow Acceleration Channels" ovvero "Canali di accelerazione di flusso" brevettato da Noctua che consistono in appendici aerodinamiche poste alle estremità di ogni ventola e consentono di massimizzare i vortici d'aria generati dalla rotazione abbattendo le turbolenze che si creerebbero durante il moto.

 


 

Montaggio e installazione

 

Siamo arrivati alla fase di montaggio del Noctua NH-L9i che richiederà praticamente un minuto e non oltre vista la totale ed estrema facilità di montaggio. Non dobbiamo far altro che prendere la scheda madre ed adagiare il dissipatore sulla CPU, dopo che avremo applicato la pasta termica termica fornita in dotazione. Ora è necessario inserire dalla parte posteriore della mainboard, nei fori per il socket, le viti in dotazione e avvitarle per completare il fissaggio. Si consiglia come sempre di avvitare con il sistema ad X per non compromettere la flessibilità della mainboard o creare danni ad altri componenti.

 

 Noctua NH-L9i1  Noctua NH-L9i2  Noctua NH-L9i3  Noctua NH-L9i4  Noctua NH-L9i6  Noctua NH-L9i5

 

Una volta che avremo avvitato tutte e quattro le viti non ci resta che assemblare il tutto nel case (in questo caso un banchetto) e goderci il nuovo gioello per sistemi HTPC di Noctua. Come è possibile notare tale dissipatore non crea problemi con l'adotazione di particolari schede madri, RAM ad alto profilo o schede grafiche. Ciò garantisce una compatibilità praticamente del 100% su ogni tipologia di configurazione.

 


 

Sistema e metodologia di test

 

Abbiamo testato il dissipatore di casa Noctua sulla nuova piattaforma Intel Z77, con socket LGA 1155 e processore della famiglia Ivy Bridge. Il tutto è stato montato su di un banchetto aperto della Dimastech, con temperatura ambiente di circa 24°C. Abbiamo scelto di utilizzare come CPU il nuovissimo Core i7 3570K da 77W di TDP. Di seguito elenchiamo la configurazione completa dei test.

 

sistema di prova

 

Abbiamo misurato le temperature in idle e in full load con il software CoreTemp. Le temperature in full load sono state misurate dopo 25 minuti di stress con Prime95 “InPlaceLargeFFTs” (massimo stress e consumo), benchmark noto per la sua capacità di stressare pesantemente la CPU, ben più di qualsiasi videogioco. La pasta termica usata è quella in dotazione ovvero la Noctua NT-H1.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in due configurazioni e precisamente quella a Default con Turbo Boost disattivato ed una con frequenza pari a 4 GHz.

 

parametri

 


 

Risultati del test e Rumorosità

 

 test1

 

test2

 

Questo dissipatore riesce a ottenere ottime prestazioni con CPU dal TDP anche elevato o in OC. Complessivamente, vista la piccola superficie dissipante, è davvero ottimo . Sebbene sia piccolo, ma dal peso non indifferente (sinonimo di qualità), presenta tutta una serie di caratteristiche tecniche, costruttive e progettuali di assoluto rilievo, che gli permettono un ottimo comportamento anche su CPU dal TDP piuttosto elevato. In caso di leggero overclock consigliamo di tenere la ventola al massimo regime di rotazione. Possiamo ritenerci soddisfatti? Data la tipologia, le dimensioni, la grandissima compatibilità e l’estrema facilità nel montaggio, assolutamente sì!

 

 

Rumorosità 

 

Il dissipatore è praticamente inudibile a 1800 RPM con il sistema L.N.A in un cabinet aperto/banchetto, ed al massimo degli RPM senza tale adattatore rientra nella categoria dei modelli leggermente rumorosi, ma siamo sempre su ottimi livelli. Riteniamo ideale la scelta di Noctua di integrare questa ventola NF-A9x14 per l'NH-l9i.

 

Modifiche e test accessori

 

Sarebbe possibile cambiare la ventola in dotazione, ma ne sconsigliamo la sostituzione perché è un ottimo modello. Se avete spazio a disposizione potreste installare una ventola con spessore di 25mm al fine di migliorare leggermente le prestazioni o ridurne la rumorosità. Sarebbe inoltre possibile lappare la base di contatto del dissipatore per migliorare lo scambio termico tra IHS e dissipatore, ma è un pratica che non riteniamo necessaria. Bisogna tenere presente inoltre che si perderà la garanzia e dato che è comunque una procedura rischiosa se non si è esperti, potrebbe compromettere le stesse prestazioni.

 


 

Conclusioni

 

 

 oro

 

Prestazioni  4,5 stelle - copia 2  Ottime senza rimpianti
Prezzo 4 stelle - copia Circa 45€, la qualità Noctua si paga
Design 5 stelle - copia Design davvero eccellente e moderno
Bundle 3,5 stelle Davvero curato e completo
Ventola 5 stelle - copia Ci ha convinto, adatta al modello e molto bella
Montaggio 4 stelle - copia 2 Facile, stabile e curato
Complessivo 4,5 stelle

 

 

Concludiamo la recensione odierna del Noctua NH-L9i complimentandoci per l'ennesima volta con Noctua per il consueto lavoro di qualità e l'impegno alla ricerca di prestazioni sempre maggiori che riesce a garantire ad ogni suo prodotto immesso sul mercato. Possiamo dire che Noctua nel corso degli anni si è creata la sua schiera di fedelissimi users by Noctua e con il trascorrere del tempo nuovi appassionati o cultori dell'IT si sono avvicinati a tale brand nel momento in cui hanno avuto bisogno di un sistema dissipativo per il proprio Personal Computer. Il modello di questa recensione è stato ideato per sistemi SFF o HTPC alla ricerca delle migliori soluzioni di silenziosità e di compatezza. Noctua quindi ha centrato in pieno questo obiettivo. Ci rimane solo un piccolo amaro in bocca sapendo che tale dissipatore, oltre il fratello NH-L9a (dedicato a sistemi AMD), sia dedicato esclusivamente al socket LGA 1155 di Intel, ma ne comprendiamo benissimo le ragioni di tale scelta. Ed è comunque per questo che ne consigliamo l'acquisto nel momento in cui si sia alla ricerca di un ottima soluzione dissipativa per il proprio HTPC o SFF. Il prezzo del Noctua NH-L9i è di circa 45 €, un prezzo che secondo noi vale la pena spendere per avere un ottimo compagno di dissipazione. Altra nota positiva a favore del NH-L9i è la ventola NF-A9x14 PWM che con il suo spessore di soli 14mm garantisce ottime doti dissipative rientrando pienamente nei classici rumori acustici. Infatti se sul banchetto non abbiamo avuto fastidi in termini acustici, siamo sicuri che in un case ed in un salotto quale possa essere la collocazione ideale di un HTPC, non ci saranno assolutamente problemi. Rimaniamo quindi più che soddisfatti di questo nuovo prodotto "Designed in Austria" by Noctua.

 

Pro

  • compatezza
  • materiali
  • ottima ventola in dotazione
  • sistema di installazzione

 

Contro

nessuno

 

Si ringrazia Noctua per il sample fornitoci

Mele Tommaso

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads