Ciao Mondo 3!

Noctua NH-L9i: compagno fidato per il tuo HTPC - Sistema e metodologia di test

Indice articoli

Noctua NH-L9i39Noctua, brand storico nel settore della dissipazione per computer, ci ha sempre stupito per la continua ricerca delle massime prestazioni con ridotte emissioni di rumore. Le ventole Noctua sono le più apprezzate dagli assemblatori per la loro incredibile portata e dissipazione con ridotte emissioni di rumore. Noctua non poteva non abbinare alle ventole ottimi dissipatori che garantissero le massime performance anche sotto carichi importanti. Basta ricordare il Noctua  NH-D14 (di cui QUI la nostra recensione), dissipatore a due torri, in grado di gestire overclock impegnativi senza batter ciglio. Noctua ha usato il proprio know-how anche per realizzare dissipatori low profile per gli amanti di sistemi Small Form Factor (SFF) o HTPC. Oggi XtremeHardware è lieta di annunciare la recensione dell'ultimo nato in questo settore; stiamo parlando del Noctua NH-L9i che si contradistingue dal fratello NH-L9a per la sola compatibilità con il socket 1155 di Intel. Nel corso di questa recensione andremo ad analizzare meglio le doti e caratteristiche del Noctua NH-L9i.

 

Pubblicità



 

Sistema e metodologia di test

 

Abbiamo testato il dissipatore di casa Noctua sulla nuova piattaforma Intel Z77, con socket LGA 1155 e processore della famiglia Ivy Bridge. Il tutto è stato montato su di un banchetto aperto della Dimastech, con temperatura ambiente di circa 24°C. Abbiamo scelto di utilizzare come CPU il nuovissimo Core i7 3570K da 77W di TDP. Di seguito elenchiamo la configurazione completa dei test.

 

sistema di prova

 

Abbiamo misurato le temperature in idle e in full load con il software CoreTemp. Le temperature in full load sono state misurate dopo 25 minuti di stress con Prime95 “InPlaceLargeFFTs” (massimo stress e consumo), benchmark noto per la sua capacità di stressare pesantemente la CPU, ben più di qualsiasi videogioco. La pasta termica usata è quella in dotazione ovvero la Noctua NT-H1.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in due configurazioni e precisamente quella a Default con Turbo Boost disattivato ed una con frequenza pari a 4 GHz.

 

parametri

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads