Ciao Mondo 3!

Scythe Grand Kama Cross Rev. B e Kabuto II, due dissipatori top-down

Indice articoli

copertinaScythe è un produttore noto a livello mondiale per molte soluzioni di prima scelta, ma con un occhio al prezzo di acquisto. Si è sempre contraddistinto per prodotti di assoluta qualità, ma con un rapporto prezzo prestazioni davvero eccellente. Oggi vi presentiamo due modelli a sviluppo orizzontale, il Grand Kama Cross Rev.B ed il Kabuto II. Entrambi verranno testati sulla nostra piattaforma 1366 e verranno paragonati anche alle soluzioni simili testate fin d’ora. Buona lettura !

 

 

 

Pubblicità



 

scythe-logo

 

Scythe è un’azienda nata in Giappone nel 2002, ha iniziato nella produzione di dissipatori e ventole per CPU, concentrandosi originariamente in questo settore. Negli anni è riuscita a diventare uno dei principali produttori di dissipatori in Giappone, nonostante la sua giovane età. Oggi, ha ampliato la sua gamma di prodotti, inserendosi anche nel mercato degli alimentatori, case e ventole, con un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile. Distribuisce prodotti in tutto il mondo e vanta degli stabilimenti anche in America.

Abbiamo testato i due modelli sulla nostra piattaforma di test con socket LGA 1366,  in particolare con un Core i7-920, revisione D0, a default, a 3.4GHz ed a 4.0GHz. Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente un’ottima ventola proprietaria da 120 mm per il Kobuto2 e da 140mm per il Grand Kama Cross, in Push dall’alto verso il basso, sia al massimo della velocità che a 800RPM.

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatori, non sarà necessario utilizzarli in cabinet di grandi dimensioni in quanto non sono eccessivamente elevati e, dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

 

Prima di tutto, però, analizziamo brevemente le caratteristiche principali dei due modelli, partendo dal Kabuto II:

Design a tripla torre orizzontale con una porzione basale passiva

Una ventola con diametro di 120mm, di ottima qualità

Sistema di montaggio delle ventole anti-vibrazione, sulle ventole però

Prezzo molto contenuto

Finiture Scythe, di qualità

Supporta CPU fino a 130W di consumo energetico

6 heatpipes ed elevato numero di alette

E’ dotato di diverse clip di montaggio per il supporto dei socket Intel LGA 2011/1366/1156/1155/775 e degli AMD 939/AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1

Possiede una struttura di supporto per il corpo dissipante superiore, per evitare problemi di stabilità durante il trasporto

Possibilità di montaggio plurime

Sistema di installazione Push-Pin su socket Intel 2011

 

Ora invece analizziamo le caratteristiche tecniche del Grand Kama Cross Rev.B

Design a doppia torre angolata di 40 gradi senza una porzione basale passiva

Una ventola con diametro di 140mm, di ottima qualità

Sistema di montaggio delle ventole anti-vibrazione a pressione con viti resistenti

Prezzo molto contenuto

Finiture Scythe, di qualità

Supporta CPU fino a 130W di consumo energetico

4 heatpipes ed elevato numero di alette

E’ dotato di diverse clip di montaggio per il supporto dei socket Intel LGA 2011/1366/1156/1155/775 e degli AMD 939/AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1

Possibilità di montaggio plurime

Massima compatibilità con RAM ad elevato profilo

Sistema di installazione Push-Pin su socket Intel 2011

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore.

Il prezzo proposto ammonta a circa 40 euro per entrambi i modelli, cadauno. Stando alle caratteristiche ed al bundle, è un prezzo davvero fantastico sulla carta ! Sarà così anche sul campo di battaglia dei dissipatori ? Lo scopriremo presto.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads