Ciao Mondo 3!

AOC i2757Fm myPlay, un 27” IPS al giusto prezzo - AOC i2757Fm in test

Indice articoli

AOC i2757Fm myplay introFino a poco tempo fa, i monitor LCD con diagonale da 27” con pannelli di tipo IPS (In Plane Switching), venivano offerti solo con risoluzione WQHD 2560x1440 e se si era alla ricerca di una risoluzione minore, 1920x1080, godendo quindi di un dot pitch maggiore, bisognava orientarsi verso pannelli a matrice TN o VA. Da quest’anno, LG Display ha deciso di introdurre sul mercato anche versioni Full HD per i nuovi LCD AH-IPS (Advanced High Perfomance), e l’AOC i2757Fm è uno dei primi modelli a montare questo tipo di pannello.

 

Pubblicità



 

AOC i2757Fm in test

 

Colour banding

Come primo test abbiamo verificato la presenza del classico fenomeno del colour banding, ovvero delle bande di colore sulle sfumature con diverse tonalità.

 

Contrasto  Colour banding_01  Colour banding_02  Colour banding_03  Colour banding_04  Colour banding_05  Colour banding_06  Colour banding_07

 

Il pannello AH-IPS con profondità da 6-bit con funzione FRC, emula fino a 16,7 milioni di colori e in questo tipo di test manifesta l’effetto banding, anche se non in maniera particolarmente evidente nell’uso quotidiano.

 

Uniformità

 

Suddividendo lo schermo in nove rettangoli, abbiamo misurato con il colorimetro l’uniformità della luminosità e dei colori. La differenza massima registrata è risultata pari al 9%, con una media del 4,1%, per quanto riguarda la luminosità, mentre per il colore, il Delta-E maggiore è stato di 1,9, con una media di 1,1.

 

Uniformit luminosit  Uniformit colore

 

Abbiamo inoltre catturato due immagini con una schermata nera al buio con diverso tempo di esposizione della fotocamera. L’immagine di sinistra riporta la situazione più simile riscontrabile a occhio nudo, mentre quella di destra ha una sensibilità maggiore alla luminosità.

 

Backlight 01  Backlight 02

 

Con immagine completamente nera si notano alcuni aloni luminosi ai quattro angoli e nella parte bassa del display. Non essendo il backlight così evidente, in condizioni meno “estreme” non si evidenziano particolari problemi.

 

Angoli di visione

 

Uno dei maggiori punti di forza dei pannelli di tipologia IPS sono gli angoli di visione molto ampi, più di quelli presenti su pannelli VA e, a maggior ragione, dei TN.

 

Angoli di_visione

 

Il nuovo pannello AH-IPS rispetta le caratteristiche che ci si attende da questa tipologia. L’angolo di visione è molto buono, ma non viene risolto il fenomeno IPS glow presente su questi pannelli. In pratica, con le immagini molto scure, all’aumentare dell’angolo la riproduzione tende a schiarire.

 

Reattività

 

Pur non orientandosi prettamente verso un utilizzo gaming, l’AOC i2757Fm presenta più livelli di intensità dell’overdrive, che va ad agire sul tempo di risposta dei pixel. Le impostazioni disponibili sono: disattivato, debole, medio e forte. Nella seguente tabella vengono mostrati i risultati catturati con una sequenza di 10 foto, riportandone il comportamento peggiore e migliore.

 

Tempo di_risposta

 

Il comportamento migliore si è verificato con l’impostazione settata al livello Medio. Diminuendo l’intensità del contributo dell’overdrive, si riesce lievemente a percepire un tempo di risposta leggermente inferiore; comportamento questo evidenziato nella media dei risultati ottenuti. Portando la funzione sul valore Forte, si incorre nel classico “fantasma scuro”, meglio noto con il nome di reverse ghost, causato da un’eccessiva azione dell’overdrive.

 

Analisi sul campo

 

Di seguito andremo ad analizzare il comportamento dell’AOC i2757Fm anche in modo soggettivo, in ambiti quali visione di film e uso di videogiochi.

La buona calibrazione ottenuta, con Delta-E contenuto, permette un foto editing anche a livelli semiprofessionali, senza però andare a competere con fasce alte di mercato.

 

Foto

 

La visione dei film è ottimale e l’azione dell’overdrive non mostra incertezze anche con i movie d’azione. Dalle barre nere orizzontali del nostro esemplare, non vengono mostrati evidenti aloni luminosi che possono compromettere in modo piuttosto spiacevole una confortevole visualizzazione.

 

Film

 

Per quanto riguarda i videogiochi, con game sportivi e FPS, l’i2757Fm ha mostrato un’ottima reattività dei pixel. Impostando il valore medio della voce overdrive, risultato il miglior setting nei test, la giocabilità è rimasta sempre fluida senza lasciare eventuali scie nelle zone di azioni più rapide. Alzando ulteriormente il contributo elettronico la situazione non migliora, ed anzi, si percepiscono overshoot per un’azione troppo marcata e si manifesta, in alcuni casi, una striatura scura dietro alla figura in movimento. In ultimo, ma non per questo meno importante, non si percepisce alcun ritardo di lag dei comandi durante sessioni frenetiche.

 

Game

 

I due speaker integrati sono sufficienti per un uso saltuario, quale visione di filmati o per l’ascolto di un po’ di musica. Un qualunque kit esterno, o headset, sarà in grado di offrire prestazioni superiori sia per quanto riguarda la qualità che la potenza. Anche alzando il volume al massimo, gli speaker non distorcono l’audio, ma forse vengono penalizzati in parte dalla collocazione e dalla direzione.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads