Ciao Mondo 3!

AOC i2757Fm myPlay, un 27” IPS al giusto prezzo - Creazione del profilo colore

Indice articoli

AOC i2757Fm myplay introFino a poco tempo fa, i monitor LCD con diagonale da 27” con pannelli di tipo IPS (In Plane Switching), venivano offerti solo con risoluzione WQHD 2560x1440 e se si era alla ricerca di una risoluzione minore, 1920x1080, godendo quindi di un dot pitch maggiore, bisognava orientarsi verso pannelli a matrice TN o VA. Da quest’anno, LG Display ha deciso di introdurre sul mercato anche versioni Full HD per i nuovi LCD AH-IPS (Advanced High Perfomance), e l’AOC i2757Fm è uno dei primi modelli a montare questo tipo di pannello.

 

Pubblicità



 

Creazione del profilo colore

 

Come prima cosa abbiamo verificato i valori e la calibrazione dell’AOC i2757Fm con i parametri a default tramite la sonda Datacolor Spyder4. Il nostro colorimetro registra una luminosità di circa 217 cd/m2, luminosità del nero di 0,34 cd/m2, contrasto statico di 640:1 e punto del bianco di 7300K. La luminosità è, come avevamo preannunciato, troppo alta. Il valore massimo raggiunto è stato di circa 237 cd/m2, contro le 250 cd/m2 di luminosità massima dichiarata; informazione data solo per dovere di cronaca, ma che non trova utilità nell’uso quotidiano.

La fedeltà cromatica a default è risultata molto buona, con un Delta-E medio di 2,1.

 

Fedeltà del colore default

 

Prima di procedere alla calibrazione abbiamo esaminato quale impostazione del gamma restituiva il valore più vicino a 2,20, ovvero quello di riferimento.

 

Gamma

 

La risposta tonale migliore appare quella offerta dall’opzione Gamma1, che ricalca quasi interamente la curva di riferimento, con una migliore costanza della temperatura del colore.

 

Gamma 01  Gamma 02

 

Impostando come parametri ottimali una luminosità di 120 cd/m2, gamma di 2,20 e temperatura colore di 6500K, riportiamo di seguito i risultati restituiti dal monitor nella situazione precedente e successiva alla calibrazione.

 
Dati calibrazione

 

Per ottenere tali valori sono stati impostati i seguenti setting nel menù OSD:

 
Setting calibrazione

 

Il punto di luminosità del nero è rimasto un po’ alto e di conseguenza il contrasto statico non ottiene un valore molto elevato. Anche il punto di bianco rimane un po’ freddo.

Con questi parametri e con il profilo ICC creato, l’AOC i2757Fm è in grado di coprire il 99% dello spazio colore sRGB e il 79% di quello AdobeRGB.

 

Garmut

 

La già buona fedeltà, con l’aiuto del profilo ICC, ha raggiunto una media del Delta-E di 1,5, migliorandone ancora la riproduzione cromatica. Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata

 

Fedelt del colore

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads