Ciao Mondo 3!

AOC i2757Fm myPlay, un 27” IPS al giusto prezzo - Funzioni del menù OSD

Indice articoli

AOC i2757Fm myplay introFino a poco tempo fa, i monitor LCD con diagonale da 27” con pannelli di tipo IPS (In Plane Switching), venivano offerti solo con risoluzione WQHD 2560x1440 e se si era alla ricerca di una risoluzione minore, 1920x1080, godendo quindi di un dot pitch maggiore, bisognava orientarsi verso pannelli a matrice TN o VA. Da quest’anno, LG Display ha deciso di introdurre sul mercato anche versioni Full HD per i nuovi LCD AH-IPS (Advanced High Perfomance), e l’AOC i2757Fm è uno dei primi modelli a montare questo tipo di pannello.

 

Pubblicità



 

Funzioni del menù OSD

 

Per il controllo dei comandi sono disponibili quattro pulsanti touch, più quello per l’alimentazione. Il feedback è buono e preciso, ma non essendo gli stessi né retroilluminati né, ovviamente, in rilievo, al buio si rischia spesso di premere a vuoto o anche il pulsante sbagliato. Un sistema di illuminazione che viene attivato quando ci si avvicina con la mano, sarebbe stato davvero apprezzato.

Senza accedere direttamente al menù, il primo controllo touch permette di scegliere in maniera rapida la sorgente da visionare, tramite switch tra le porte D-Sub,  HDMI 1 / MHL e HDMI 2. Il primo tasto freccia va ad attivare e regolare la funzione Clear Vision, mentre il secondo permette la regolazione del volume degli speaker audio integrati. Clear Vision va in pratica ad agire sulla nitidezza dell’immagine e, oltre alla disattivazione, permette tre livelli di intensità: debole, media e forte. Quando la funzione è attiva si potrà premere il pulsante ”<” del monitor per circa 5 secondi in modo da mostrare una linea verticale che andrà a evidenziare la differenza di visualizzazione tra la modalità scelta e la funzione disabilitata. La linea continua a spostarsi da una metà all’altra dello schermo e per toglierla basterà tenere ancora una volta premuto per circa 5 secondi il pulsante “<”.

 

OSD 07  OSD 06  OSD 08

 

Accedendo al pannello OSD, che riporta le stesse voci del software i-Menù, nel primo menù si potrà agire sul contrasto, la luminosità, la modalità di visione, il gamma, il contrasto dinamico e l’overdrive. Le modalità di visione disponibili sono sei: Standard, Testo (luminosità a 20), Internet (40), Giochi (60), Film (80) e Sport (100). Tranne che per la modalità Standard, le altre non permettono la regolazione della luminosità e del contrasto, senza alterare altri parametri. Per questa ragione non verrà fatta una comparativa tra le diverse modalità disponibili. Il gamma prevede tre valori, mentre l’overdrive, che regola i tempi di risposta, può essere impostato su debole, medio, forte e disattivato.

 

OSD 01

 

In configurazione colore si può agire sulla terna RGB. Nelle impostazioni disponibili e non regolabili, figurano Caldo (50/50/50), Normale (45/47/50), Freddo (36/41/50), sRGB (50/50/50) e Utente che invece permette un setting personalizzato. DCB Mod mette invece a disposizione altre impostazioni quali: Miglioramento completo, Pelle naturale, Campo verde, Cielo blu e Rilevamento automatico. L’attivazione della funzione DCB Demo affianca la visione tra una delle modalità dette e quella standard.

 

OSD 02

 

Il terzo menù permette la creazione di una finestra (Cornice Luminosa) che può essere regolata in modo differente dal resto della visualizzazione, rendendola più o meno luminosa, con dimensioni e collocazione regolabile.

 

OSD 03

 

Completano le funzioni del menù OSD, le impostazioni dello stesso e regolazioni extra.

 

OSD 04  OSD 05

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads